ANALISI TERMICA DI UN DISSIPATORE PER LAMPADA A LED

FEA_3D

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solid Works
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti

devo vedere come si distribuiscono le temperature in un dissipatore per un circuito di illuminazione...

il particolare è cosi composto..

dissipatore che è anche struttura della lampada...
nicchia per circuito (+luici LED) all'interno del dissipatore...
vetro con guarnizione come involucro superiore...

il tutto in aria ferma temperatura ambiente..

Ho pensato di impostare i seguenti settaggi...

- convezione naturale di tutte le pareti con l'esterno
- temperatura su tutte le sup.della scheda (90°)

cosa posso inserire nella superficie interna del vetro come settaggio?? convezione naturale in aria a 90°C è corretto?

posso trascurare l'irraggiamento??

una volta ottenuti dei risultati.... che possono essere 90° sulla superficie dietro del dissipatore in prossimità della scheda...
e circa 70° nelle zone piu esterne del dissopatore.... cosa posso concludere? ... che il particolare non raggiunge tutto la massima temperatura in tutte le zone quindi dissipa?

non saprei come arrivare ad una conclusione per questo calcolo....

grazie

Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
La dissipazione termica la vedi con il modulo floworks detto ora flow symulation. Anni fa ho fatto lo stesso studio per in mio amico che stava progettando per un rivenditore delle lampade a led stradali per galleria. Qui abbiam imposto una portata bassa di aria nel tunnel calcolando un po' gli aspiratori di galleria e un po' di logica.
Se l'ambiente ha 30 gradi e la tua luce ha 90 gradi con lo studio termico in vena fluida vedrai nel tempo che otterrai una temperatura di equilibrio. Quello é ció che otterrai a regime. Se dissipa avrai temperatura inferiore a 90 gradi....altrimenti salirà.
Tra le varie cose potresti vedere se riesci a definire la quantità di calore generata e non la temperatura. Non ricordo se si può fare come simulazione.