Analisi interferenza

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX11
Regione: Piemonte
Salve ragazzi,
come si chiama il comando in Solid Edge che in ambiente assieme verifica eventuali disallineamneti tra fori o tra fori e bulloni ?
Inoltre mi ricordo che c'era un comando nell'interfenza che escludeva i bulloni nei fori filettati se combaciavano le dimensioni, altrimenti veniva considerato ?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Il comando si chiama "Controlla l'interferenza" e lo trovi nella scheda "Ispeziona".

Nelle opzioni puoi attivare "Ignora le interferenze tra filettature"

In ogni caso se hai una vite M10 dentro un foro M10 non verrà segnalata interferenza, se hai una vite M12 dentro un foro M10 viene segnalata l'interferenza.

Ciao

Utente NX

Utente Standard
Grazie,
in Solid Edge c'è anche il controllo se i fori tra componenti sono disallineati ? Mi sembra di ricordare di si.
Mi sai dire il comando ?
Scusa, ma io non ho Solid Edge e debbo presentare delle richieste.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Grazie,
in Solid Edge c'è anche il controllo se i fori tra componenti sono disallineati ? Mi sembra di ricordare di si.
Mi sai dire il comando ?
Scusa, ma io non ho Solid Edge e debbo presentare delle richieste.
Un comando specifico non c'è dove lo hai visto e come funziona ?

Se i fori sono disallineati la vite risulterà in interferenza e di conseguenza verrà segnalato.

Se hai una vite M8 dentro un foro M12 però non ci sarà interferenza, e di conseguenza non verrà segnalato l'errore.

Utente NX

Utente Standard
Francesco,
sono fuori dall'ambiente SE (Solid Edge) e SW (SolidWorks) da tanti anni e vado a memoria e in queso caso mi sarò sbagliato.
In SolidWorks c'è un comando che controlla tra i componenti se gli assi dei fori sono allineati/disallineati e mi sembrava di aver letto nelle novità di SE dell'anno sucessivo al rilascio di quella funzionalità in SW che anche SE lo avevano implementato.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Ho visto il video del comando presente in SW e mi sembra molto interessante.

Ti confermo che un comando del genere in SE non esiste; con un po' di tempo a disposizione si potrebbe pensare ad una macro con la medesima funzionalità.

Ciao