Analisi Deformazione Massima e Residua

murdoc

Utente Junior
Professione: Ing. Progettista
Software: Creo 1.0
Regione: Veneto
Ciao; nell'azienda dove lavoro stiamo valutando l'acquisto di un software fem (realiziamo stutture di sicurezza che devono passare test Rops, Fops e OECD). Vorrei sapere se il modulo mechanica di ProE riesce ad eseguire analisi di questo tipo, esempio: la struttura viene caricata da un peso (per esempio nel tetto), devo raggiungere un determinato carico ed una determinata energia. Fatto ciò vedere la deformazione massima e la deformazione residua dopo aver scaricato la struttura.
Spero di essermi spiegato.
PS: ho scritto anche nella sezione dedicata al software Ansys, in quanto come cad usiamo proe ma all'uni ho "imparato" ad usare ansys, quindi stiamo valutando entrambi i fem.

Grazie!
Saluti Fausto

MacGG

Utente Standard
Professione: Ing.
Software: 33100
Regione: Friuli
murdoc,

certamente con ProE, che ha un codice FE lineare, non puoi fare questo tipo di analisi.

Ciao

MacGG

fabienpighi

Utente registrato
Professione: Progettista
Software: Inventor 2019
Regione: Emilia-Romagna
Buongiorno
Anch'io sto affrontando lo stesso problema per FOPS livello 2 (circa 49000J di enrgia di impatto).
Ho fatto dei conti in base all'energia che deve essere trasmessa con l'urto. Il mio problema è che devo ipotizzare uno spazio entro il quale deve essere dissipata tale energia (deformazione della griglia protettiva) per ricavare la forza (perché energia = forza × spostamento).
Per dissipare bene l'urto devo imporre delle deformazioni elevate ma tali deformazioni molto elevate che sicuramente portano a rottura (la mia cabina è una sorta di tettoia a sbalzo). Questo sia sulla carta sia sul fem.
A questo punto deve essere indispensabile valutare come si comporta anche il componente che viene lasciato cadere contro la cabina, il quale può deformarsi e incidersi contro la protezione dissipando così dell'energia nello spazio della sua incisione e deformazione.
I dati che mi mancano per affrontare questa analisi sono quindi come si comporta il fascio di legnale che cade contro la mia cabina.
Qualcuno ha già affrontato questo tipo di problema magari con la simulazione dinamica di autodesk inventor?
Grazie mille.