Alternative a Thinkdesign

antoniopf

Utente poco attivo
Professione: Impiegato
Software: Thinkdesign
Regione: Campania
Salve a tutti. Spero di aver postato nella sezione giusta. Fino a poco tempo fa ho lavorato in una azienda aerospaziale dove veniva utilizzato Thinkdesign per la modellazione 3D e la disegnazione 2D. Io mi occupavo soprattutto della parte 2D, ma comunque ho imparato anche un pò di 3D. Poiché nella nuova azienda in cui sto lavorando fanno tutt'altro e volevano che io realizzassi delle parti da mandare in stampa 3D, cosa mi consigliate come software open source in alternativa a Thinkdesign e che sia simile? Ho provato vari software gratuiti (tra i tanti FreeCAD) e trovo molte difficoltà nell'utilizzo. Eventualmente consigliatemi anche qualcosa di valido a pagamento (a basso costo) e che abbia licenze permanenti. Purtroppo non esistono licenze permanenti per Thinkdesign, altrimenti avrei acquistato anche la versione antecedente alla 2018. Purtroppo tutti i produttori di questi software si stanno orientando tutti al noleggio.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
CAD gratis che siano profittevoli in produzione non ne esistono. La versione base di Solid Edge (si chiama "design and drafting") costa un po' meno di 3000 euro e fa quasi tutto quello che serve.

antoniopf

Utente poco attivo
Altre alternative? Con ThinkDesign le operazioni sono molto smart. Vuoi fare delle lavorazioni su una faccia? Subito imposti il piano di lavoro , tramite figure geometriche che ti costruisci senza troppi fronzoli, realizzi subito la lavorazione.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Altre alternative? Con ThinkDesign le operazioni sono molto smart. Vuoi fare delle lavorazioni su una faccia? Subito imposti il piano di lavoro , tramite figure geometriche che ti costruisci senza troppi fronzoli, realizzi subito la lavorazione.
Tutti i cad 3d moderni fanno cio' che dici, quanto sei disposto a spendere per ogni postazione? Le licenze permanenti penso le diano tutti tranne Autodesk e PTC.

antoniopf

Utente poco attivo
l'ho provato e non riesco ad utilizzarlo! Think ha il vantaggio di avere 3D e 2D insieme e di fare lo switch da un ambiente a l'altro. A noi al massimo servirebbero i moduli sheetmetal e assembly. Pensavo che la licenza di ThinkDesign Engineering te la facessero pagare di meno.

Utente cancellato 70856

Guest

antoniopf

Utente poco attivo
Ho provato sia Space Claim che Alibre. Purtroppo ho molte difficoltà.

Omarf494

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: 3D, rendering, CadCAM
Regione: Emilia Romagna
Ho provato sia Space Claim che Alibre. Purtroppo ho molte difficoltà.
Ciao Antoniopf, se hai provato Ansys SpaceClaim e hai trovato delle difficoltà ma intravedi che possa essere uno strumento interessante, e se lavori con la lamiera è sicuramente molto interessante, puoi contattare Expace Italia che sono i distributori ufficiali per l'Italia e so che effettuano mini corsi gratuiti per chi è interessato a valutare il software.
Ciao