Alternativa ai carrelli KWSE della Schaeffler

PiXost

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere Meccanico/Consulente
Software: Solid Works
Regione: Svizzera
Salve a tutti, come da oggetto sono alla ricerca di un'alternativa ai carrelli KWSE della Schaeffler, per intenderci quelli con ricircolazione di sfere a 6 ranghi.

Ho già proposto al cliente di passare alla versione a rulli, ma mi trovo in Svizzera e qui per far cambiare idea ad alcune persone diventa un'impresa titanica!!!
Per cui sono ancora alla ricerca di un'altra azienda produttrice di questi carrelli a sfere a sei ranghi, ho provato a chiedere ad un'azienda austriaca (MMF Engineering), ma finora non ho avuto risposta.

Per caso qualcuno di Voi, conosce qualche altro fabbricante di questi carrelli (ed ovviamente anche guide associate).

Grazie in anticipo a tutti.

PiXost

Utente poco attivo
Ciao Massi

Grazie per la tua risposta celere, ma ho già controllato i grandi produttori e nessuno (tranne INA) produce i carrelli a sei ranghi.
Tra l'altro ho parlato con un tecnico interno alla Schaeffler e mi ha detto che la loro intenzione è quella di toglierli dal mercato lasciando solo quelli a rulli che sono più compatti ed hanno resistenze di carico maggiore.
Ma far capire questo ad uno svizzero è diventata la mia più grande missione!!! :)

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
ma ho già controllato i grandi produttori
e noi come facciamo a saperlo?
se hai già cercato altri produttori (e tu citi solo la MMF) sarebbe il caso di scriverlo in modo da evitare di far fare ricerche che poi si rivelano inutili e altresì dare ulteriori informazioni per permettere ricerche mirate

PiXost

Utente poco attivo
Hai ragione, ma avevo dato per scontato che avessi già controllato i grandi costruttori più conosciuti.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Hai ragione, ma avevo dato per scontato che avessi già controllato i grandi costruttori più conosciuti.
forse intendi che sapessi che tu avevi già controllato... io non avevo motivo di controllare.
non dare per scontato nulla, perché non è possibile sapere chi sta dietro un messaggio e qual è la sua competenza.
c'è chi con quattro righe riesce a spiegare chiaramente un concetto complesso e chi per inviare un immagine del pc anziché fare uno screenshot fa una foto col cellulare e allega quella.

PiXost

Utente poco attivo
La lingua italiana è magnifica, ma sempre libera a svariate interpretazioni.
Comunque la frase è costruita con un solo soggetto,( ma IO avevo dato per scontato che IO avessi....) senza voler andare oltre, ti ho già scritto che avevi ragione e non vedo il motivo per continuare a ostinarsi per le forme grammaticali piuttosto che per il Topic della discussione.
Grazie

PiXost

Utente poco attivo
Ancora grazie, ma se apri i link ( che già conoscevo) vedi che fanno tutti riferimento a prodotti della Schaeffler.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ma di fronte all' uscita di produzione anche uno Svizzero dovrebbe inchinarsi ed adeguarsi.
Oltre tutto legarsi mani e piedi ad un solo fornitore è come volersi dotare di cilicio, non ci sono già abbastanza problemi in giro ?
Per quello che riguarda la mancata risposta di MMF, al netto del periodo di ferie, la mia filosofia è : se non rispondono entro 2 gg li taglio fuori e, se necessario, glielo scrivo pure.

PiXost

Utente poco attivo
Ciao Stefano, ed è esattamente quello che sto cercando di far capire al cliente, ma per ora non ne vuole sentire ragione.
Tra l'altro, tecnicamente, la versione a rulli è anche migliore in tutti gli aspetti tecnici.
Mentre per quanto riguarda la MMF, non li ho ancora del tutto eliminati perchè se riuscissero a farmi fare ancora un altro paio di consegne ne avrei un bel ritorno economico.
Staremo a vedere!!
Dulcis in fundo, ho capito che non mi sono rimbecillito io che non trovo un'alternativa che, a detta del cliente, dovrei riuscire a trovare facilmente.

PiXost

Utente poco attivo
ahahahah!!!
Vedo che la Fama degli Svizzeri li precede ovunque!!!
Comunque si, se vuole il giochino deve pagare ;-)
Inotre parliamo di un'ordine di circa 100 carrelli e svariati metri di guide.

PiE81

Utente poco attivo
Professione: Ufficio tecnico
Software: Autocad, Catia V5, Solidworks, Kissoft
Regione: Campania
E' un prodotto nuovissimo, dubito che trovi altro sul mercato. Forse puoi provare a mandare un'email ad Hiwin, sul sito non mi pare di averli trovati ma potrebbero avere qualcosa in cantiere (hanno anche un brevetto in merito).

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
mi sembra anche logico che li tolgano dal mercato perchè tutti gli altri carrelli anche a rulli tengono di più. E' una serie sfortunata come una serie bassa della IKO che non esiste più.
Quindi se devi fare una macchina nuova si usa quello adatto per il carico e non "quello che piace" soprattutto se va fuori produzione.
Chiedi al rappresentante di farti una nota tecnica firmata dalla INA che stanno mandando fuori produzione, così il tuo cliente, se è minimamente intelligente ti lascia montare quello che serve senza impuntarsi inutilmente.