Allineare viste in fogli diversi

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Regione: Lombardia
Buongiorno colleghi,
per pignoleria del mio capo e/o comunque un migliore aspetto delle tavole di un progetto mi trovo delle volte a perdere un infinità di tempo ad allineare ogni disegno su un foglio con quello del foglio dopo.
Non sono in grado di fornire un esempio concreto per riservatezza ma vi faccio uno schizzo su paint per rendervi il tutto forse un pochino più chiaro.

Immagine.png

In brevissimo le coordinate X e Y dei "punti" rossi (centro dei disegni deve essere uguale tra un tavola e l'altra così quando si va a scorrere in un pdf unico il disegno centrale del foglio 1 e del foglio 2, avendo misure uguali, non si spostano ma cambiano solo le altre due viste. Per ora le gestisco ove possibile con le funzioni o comunque allineando tutto in assieme così che le origini di entrambi i solidi siano centrate ma è veramente un lavoraccio che mi toglie un sacco di tempo.

E' da tempo che cerco una soluzione diciamo automatica, ma non ho mai trovato nulla.
Che voi sappiate c'è un modo per allinearle senza stare ad impazzire misurando la distanza dal bordo del foglio per le coordinate X e Y?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
-puoi usare i righelli.
-oppure disegni all'interno del foglio un riferimento su livello non stampabile, disegni un punto di riferimento su livello non stampabile nella vista e, ad occhio zoomando, li sovrapponi e blocchi la vosta
-oppure dopo aver fatto per bene il primo foglio pulsante destro sull'etichetta del foglio>copia, di nuovo pulsnate destro sull'etichetta dello stesso foglio>incolla

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Regione: Lombardia
-oppure dopo aver fatto per bene il primo foglio pulsante destro sull'etichetta del foglio>copia, di nuovo pulsnate destro sull'etichetta dello stesso foglio>incolla
Usando spesso gli assiemi trovo più comodo questo escamotage, tutto allineato all'origine (usando i piani) e sostituendo il modello è tutto allineato (o cambiando configurazione che si voglia)
Pensavo esistesse un comando tipo "allinea tra fogli" diciamo ma non ho mai trovato nulla neanche nella guida.

Merci Massi