ALLINEAMENTO ACOPPIAMENTO CENTRATO IN UN ASSIEME SOLIDWORKS

NANODESIGNER

Utente poco attivo
Professione: militare
Software: Solidworks 2018
Regione: Toscana
Salve avrei bisogno di un aiutino, sto impazzendo su una cosa che con altri programmi pure smanettandoci riesco a trovarla, gli allineamenti. In command manager ce il pannello allineamento, ma nell'assiemi per l'allineamento di parti, non risulta attivo. Cmq spiego il problema. per esercitarmi prendo oggetti veri, e armato di calibro inizio a estrapolare le misure per poi generare il modello . in questo caso si tratta di una chiusura a leva (vedi foto). finche si tratta di accoppiare con fori e facce tutto bene, ora che devo accoppiare la leva, finchè devo renderla concentrica col foro per fargli fare rotazione tutto ok, ma per centrarla al componente e non farla spostare a destra e sinistra, non ne vengo a capo. infatti dalle freccette risulta che non e centrato. come posso fare?? grazie in anticipo

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
ci sono gli accoppiamenti avanzati di simmetricità e larghezza
selezioni il piano della leva e il piano o le facce della base

NANODESIGNER

Utente poco attivo
Ho nascosto le parti per rendere meglio la situazione. allineare al centro la leva ad anello con il componente. ho smanettato anche accoppiamenti avanzati, ma non ho compreso forse il metodo. puoi dettagliarmi? l'anteprima allegata fa vedere solo il pannello ma se aperta si vede tutta la foto.

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
selezioni simmetrico
selezioni il piano mediano della leva
selezioni due piani del corpo

oppure se hai modellato tutto simmetrico selezioni i due piai mediani e dai coincidente

NANODESIGNER

Utente poco attivo
Ok capito e risolto! rispetto a 3ds e sketchup è più macchinoso l'allineamento, ma una volta capito si va liscio. modello finito metto foto pure di originale e un piccolo rendering di base.grazie!

anche se roba da poco se servono i modelli si possono condividere?

Allegati