Allinea 3d - Problema

mariozz

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: autocad, inventor, onshape
Regione: veneto
Buongiorno,

come da prima foto ho effettuato allinea 3d della parte in primo piano, con la struttura in secondo piano. ho provato in varie modalità ma mi viene accoppiata sempre al contrario... quindi dovrei ruotarla di 180° ma, come si vede da seconda foto il gizmo di rotazione non è allineato con la struttura, e quindi, se lo effettuo mi risulta come in terza foto...

come posso fare?

grazie

Allegati

• 47.1 KB Visualizzazioni: 7
  • 65.9 KB Visualizzazioni: 9
  • 46.3 KB Visualizzazioni: 10

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
Buongiorno,

come da prima foto ho effettuato allinea 3d della parte in primo piano, con la struttura in secondo piano. ho provato in varie modalità ma mi viene accoppiata sempre al contrario... quindi dovrei ruotarla di 180° ma, come si vede da seconda foto il gizmo di rotazione non è allineato con la struttura, e quindi, se lo effettuo mi risulta come in terza foto...

come posso fare?

grazie
Per muoverti nello spazio con autocad è fondamentale conoscere l'utilizzo dell'UCS.
Per ruotare un pezzo al di fuori del suo gizmo dei utilizzare un piano creando un UCS ad Hoc, lo puoi fare per punti, per faccia per oggetto, provare per credere !

In ogni caso il comando allinea3d utilizza 3 punti di origine e li fa coincidere con 3 punti di destinazione, di solito se li selezioni correttamente non servono ulteriori rotazioni. Ma se così non fosse, con l'UCS corretto risolvi.

mariozz

Utente poco attivo
grazie. proverò con ucs

mariozz

Utente poco attivo
...che poi, con i parallelepipedi riesco... con i cilindri no

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Conviene usare il comando Allinea senza il 3d.
Comando Allinea e gli dai i 3 quadranti come punti di allineamento e si allinea senza complicazioni.

Allegati

Tristus

Utente attivo
...che poi, con i parallelepipedi riesco... con i cilindri no
Perchè col comando "Allinea3D" il programma aspetta che tu gli dia 3 punti che identificano i piani da allineare tra loro. Pertanto quando si ha a che fare con cilindri detti piani sono identificati dai quadranti dei cerchi che dovranno combaciarsi.

Il comando "Allinea" invece, richiede 3 punti che non necessariamente identificano dei piani.
I 2 comandi sono molto simili, e il comando "Allinea" serve anche per i solidi.

mariozz

Utente poco attivo
ciao, ho provato anche con ''allinea'', l'accoppiamento risulta corretto ma.... come da video guarda che succede... dove sbaglio? grazie

Tristus

Utente attivo
Non sono in grado di visualizzare il video perchè è privato. Da impostazione del canale Youtube dovresti cambiare le proprietà di quel video per renderlo pubblico

mariozz

Utente poco attivo
Non sono in grado di visualizzare il video perchè è privato. Da impostazione del canale Youtube dovresti cambiare le proprietà di quel video per renderlo pubblico

opss. scusa. ora è pubblico

Tristus

Utente attivo
Si, è normale che accada questo. Autocad allinea i 2 piani (i cerchi) non si cura del resto perchè non ha elementi che gli indichino che tu vuoi che i 2 cilindri risultino impilati uno sopra l'altro.
Non esegue nemmeno la scalatura perchè col comando "Allinea" e l'opzione 3 punti, la scalatura non avviene (come invece accade con lo stesso comando "allinea" quando si allineano figure piane.

Percio' in questo caso comincerei a indicagli i punti quadrante del cilindro obliquo (quello a destra del video) cominciando non dal cerchio in alto ma da quello in basso. Meglio se ruotando vista in maniera che i due cerchi da far combaciare siano ben visibili.
Autocad a questo punto dovrebbe allinearli come vuoi tu, cioè impilati uno sopra l'altro.

Per quanto riguarda la scalatura questa non puo' avvenire col comando allinea. Pero' se li vuoi allineati per il centro, al posto di un quadrante seleziona il centro di quel cerchio (assieme a altri 2 quadranti).
Non ho fatto la prova con Autocad, ma se selezioni prima il centro con il relativo centro dell'altro cerchio e successivamente i quadranti con i relativi quadranti dell'altro cerchio, quel pezzo si dovrebbe allineare rispettando la mezzeria dell'altro cilindro e dovrebbe disporsi sopra l'altro, impilato.
Provero' a fare qualche prova anche io per vedere un po'

mariozz

Utente poco attivo
dunque. sono riuscito ad accoppiare le due parti correttamente con ''allinea'' (come da foto), la parte evidenziata in blu era quella da unire. ma resta sempre il problema della rotazione. che devo risolvere lavorando con gli ucs come consigliatomi di sopra.. e che devo imparare ad usare..... se qualcuno avesse dei tutorial da consigliarmi gliene sarei grato

Tristus

Utente attivo
Ho caricato un video su youtube
Nella prima parte ho usato solo quadranti. Nella seconda parte del video ho iniziato con indicare i centri e gli altri 2 quadranti.

La scalatura non avviene col comando Allinea (credo nemmeno col comando Allinea3D. Ma a questo si puo' ovviare col classico comando scala.

mariozz

Utente poco attivo
Ho caricato un video su youtube
Nella prima parte ho usato solo quadranti. Nella seconda parte del video ho iniziato con indicare i centri e gli altri 2 quadranti.

La scalatura non avviene col comando Allinea (credo nemmeno col comando Allinea3D. Ma a questo si puo' ovviare col classico comando scala.

gentilissimo!

Tristus

Utente attivo
Conoscere le scorciatoie degli ucs è importante, ma in questo caso non è che ti aiutino molto, perchè comunque dovrai dire al programma di allineare i pezzi e vorrà sapere con quale criterio.
Il comando Allinea di Autocad è un po' macchinoso, pero' lavora bene, rigorosamente. Nell'esempio non ho controllato come fosse posizionato l'ucs nel momento dell'allineamento (lo si vede nell'icona alto a destra del video) perchè non era necessario, in quanto ho fornito io i 2 piani da far combaciare, a prescindere dall'ucs impostato in quel momento. Era Autocad che me lo chiedeva.

Per esercitarsi con gli ucs, senza perdersi nelle mille finestre a loro dedicate, è buona cosa servirsene andando letteralmente ad afferrare l'icona dell'ucs, trascinandola e sistemandola di volta in volta in base all'esigenza.

mariozz

Utente poco attivo
ho fatto un pò di esercitazioni con ucs. alla fine li usavo correttamente. il problema era con il gizmo di rotazione che non ruotava correttamente rispetto all' ucs. ho semplicemente usato il comando 'ruota' e ho risolto l'arcano. ovviamente, prima di questo ho effettuato un allineamento delle parti con 'allinea'

Tristus

Utente attivo
Si, in questo caso era sufficiente una rotazione grosso modo. Poi il comando allinea avrebbe provveduto all'allineamento preciso.
Pero' se si vuol essere precisi nella gestione degli ucs per quanto riguarda rotazioni ecc ecc allora conviene trascinare l'ucs e sistemarlo a seconda delle esigenze.
Come in questa maniera, che è la piu' semplice.
Sono 3 figure ciascuna ruotata a caso, le quali pero' potrebbero richiedere piu' precisione nelle rotazioni, ad esempio.
Si imposta l'ucs dinamico e poi si trascina l'icona in maniera da avere l'ucs orientato con una faccia. Poi si afferra l'icona (quella che filtra la rotazione, lo spostamento e la scala) e la si posiziona a seconda della necessità.

Una limitazione di Autocad è che non è possibile avere ucs distinti per ogni oggetto e ci si deve muovere di volta in volta. Pero' si lavora bene ugualmente.

mariozz

Utente poco attivo
Perfetto! Grazie Mille

Tristus

Utente attivo
Cosi' anche per impostare un'asse di rotazione in maniera precisa.
Autocad sarà anche macchinoso per certi versi, pero' per molte cose mi trovo meglio con Autocad che con 3dsMax.
Mettiamo che io voglia ruotare un solido secondo un determinato asse, ad esempio l'asse A B come nella foto.
Una maniera semplicissima è questa, senza troppe finestre degli ucs che alla fine possono condurre a confusione.

Allegati

• 50.6 KB Visualizzazioni: 6