• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Alias Speedform

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Non lo avevo mai sentito prima d'ora, deve essere stato rilasciato da poco.
A quanto pare hanno "frazionato" il vecchio Alias Design, con un interfaccia diversa, e un numero ridotto di features, ed immagino con un costo minore. Qui c'é un confronto fra le versioni, ed anche su Youtube trovi qualche video.
Alias è un potente modellatore nurbs di Classe A, ma non so fino a che valga la pena con una riduzione notevole del totale delle funzioni. Ad occhio mi pare meglio Rhino in questo senso, costerà anche molto meno scommetto. :)

goccia

Utente Standard
Professione: Studente ing meccanica
Software: freecad, catia v5
Regione: Sicilia
Purtroppo si é visto che la topologia della superficie non é buona dopo la conversione da Tsplines (speedform) a Nurbs (import to Alias).
Perché reinventarsi la ruota? Perché non semplificare Alias?
Mi sembra un sw per giocare con le stampanti 3D.

goccia

Utente Standard
Che vi fa pensare il fatto che non supportano più lo sviluppo del modulo Tsplines di Rhino?
Che vogliono sottrarre alla McNeel i clienti Rhino con un modulatore più user-friendly. IMO.

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
Che vi fa pensare il fatto che non supportano più lo sviluppo del modulo Tsplines di Rhino?
Che vogliono sottrarre alla McNeel i clienti Rhino con un modulatore più user-friendly. IMO.
Alla quale McNeel sta rispondendo con lo sviluppo del proprio modulo di subdivision surface presente in beta su wip Rhino6. Sperando che sia pronto per il 2020 :tongue:

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
potrebbero implementare OpenSubdiv come fatto da modo 3dsmax maya
Ai tempi di rhino 2 tutti i comandi erano basati su un kernel NON di proprieta' di McNeel , quando Autodesk acquisi i diritti su quel kernel e non rinnovo' la concessione alla McNeel li lascio' in braghe di tela. :cool:
Da allora la politica di Bob McNeel e' stata quella di non dipendere da nessuno, ma di sviluppare tutto in casa, anche se le librerie fossero open source.
Ottima decisione ,ma purtropo questa comporta tempi di sviluppo biblici tra una realise e l' altra. :rolleyes:

enri

Utente Senior
Manco avevo capito che ci fosse TSplines, non c'erano video, e nel confronto non è specificato. :rolleyes:
In effetti per chi fa stile in classe A serio, non è indicato, la conversione lascia superfici non perfette, per design generico diciamo di si. E' una specie di Fusion senza direct modeling. Moltiplicano i prodotti, non si capisce niente, si assomigliano tutti! Forse questo ha le nurbs un pò più avanzate rispetto Fusion, ma non potevano fare un programma solo?

goccia

Utente Standard
Manco avevo capito che ci fosse TSplines, non c'erano video, e nel confronto non è specificato. :rolleyes:
In effetti per chi fa stile in classe A serio, non è indicato, la conversione lascia superfici non perfette, per design generico diciamo di si. E' una specie di Fusion senza direct modeling. Moltiplicano i prodotti, non si capisce niente, si assomigliano tutti! Forse questo ha le nurbs un pò più avanzate rispetto Fusion, ma non potevano fare un programma solo?
Un programma per scopo/funzione é più economico che programma che fa tutto.
Già che Alias costa poco..ci aggiungi Speedform..
Speedform serve solo per il concept.

enri

Utente Senior
Mi riferivo a Fusion 360, stessa interfaccia, TSplines integrato, direct modeling e nurbs, Speedform non avrà il direct modeling, ma un comparto nurbs un pò più spinto ( non paragonabile ad Alias) quindi sarebbe stato sufficiente ampliare le nurbs in Fusion, ed ecco un sw completo per il concept. Sempre in linea teorica, non conosco tutte le features di entrambi.

ROAR

Guest
la strategia dell'autodesk è chiarissima:
se può si compra i software concorrenti e poi li chiude come fatto con xsi ,
se non può comprarli ,rhino lightwave modo ad es. ,crea delle versioni light dei suoi sw come alias speedform e maya lt tutti per poco meno di mille dollari,per uccidere la concorrenza

enri

Utente Senior
Sarà difficile con Rhino, non ha nurbs di classe A, che servono a pochi, ma la completezza delle funzioni, il costo, e soprattutto la presenza di un numero impressionante di plugin integrate molto bene, per gli scopi più disparati, lo rende imbattibile.
Autodesk lo può fare solo con la quasi totalità dei suoi pacchetti, non ha un sw con le stesse caratteristiche, anche perchè i concorrenti non hanno il problema di offrire qualcosa light.

ROAR

Guest
Sarà difficile con Rhino, non ha nurbs di classe A, che servono a pochi, ma la completezza delle funzioni, il costo, e soprattutto la presenza di un numero impressionante di plugin integrate molto bene, per gli scopi più disparati, lo rende imbattibile.
Autodesk lo può fare solo con la quasi totalità dei suoi pacchetti, non ha un sw con le stesse caratteristiche, anche perchè i concorrenti non hanno il problema di offrire qualcosa light.
rhino è il mio sw preferito però purtroppo :biggrin: in coppia con tspline è favoloso :tongue:

enri

Utente Senior
Si in effetti fino ad un certo fatturato è free per piccole aziende, rinnovabile di anno in anno.
E comunque alla faccia! Speedform costa, licenza permanente, 6500 euro! Mi sfugge a chi sia indirizzato, visto che non è possibile fare superfici di classe A.
Dall'anno prossimo saranno tutti a tempo.
E' uscito fuori pure un Alias Concept. E ancora non è chiaro chi abbia TSpline oltre a Speedform, credo sia l'unico degli Alias.

ROAR

Guest
Si in effetti fino ad un certo fatturato è free per piccole aziende, rinnovabile di anno in anno.
E comunque alla faccia! Speedform costa, licenza permanente, 6500 euro! Mi sfugge a chi sia indirizzato, visto che non è possibile fare superfici di classe A.
Dall'anno prossimo saranno tutti a tempo.
E' uscito fuori pure un Alias Concept. E ancora non è chiaro chi abbia TSpline oltre a Speedform, credo sia l'unico degli Alias.
vero vero
http://www.autodesk.com/products/alias-products/buy
io mi ero sbagliato guardando la pagina delle sottoscrizioni trimestrali
costa molto meno rhino+tsplines