Aiuto scelta workstation per sw16 su win10

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2016
Regione: Emilia - Modena
Ciao, il passaggi o da win 7 a win10 è stato deleterio,
la mia schedina nvidia fx1700 non funzia più (scambiata con una refurbished nvidia 4000 = mai più usato) e ora mi addormento davanti al monitor aspettando che swx16 si muova :(

I nostri assiemi avranno circa 200 componenti/sottoassiemi - 2% render - 98% tavole

Vorrei risolvere, ma non credo mi convincerò ad aggiornare entrambe le stazioni da sw16 a 21 (a proposito, si acquistano ancora le licenze o solo abbonamenti annuali?) e non ho idea di quale workstation preferire oggi per risolvere il problema della lentezza ...

mi date una mano?
Mi istruite pezzo per pezzo scelta per scelta?

shirokko

Utente
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 6, Solidworks 2021, SolidCAM 2021
Regione: Marche
Le licenze si acquistano ancora. Comunque io farei una prova stupida: installa la tua versione di sw su un qualsiasi pc con win 10 di un amico, cugino o parente. Non dice moltissimo, ma se su una macchina per la dad lo vedi andare meglio, probabilmente il tuo pc è semplicemente andato.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Prima di buttare via tutto elenca in dettaglio le caratteristiche della configurazione che hai sotto.
In ogni caso la fx 1700 è vecchiotta.

TAURUS77

Utente Standard
Ho trovato questa configurazione a 2349€ iva inclusa e non mi sembra che abbia un buon rapporto prezzo/prestazioni e qualità dei componenti.

1626584110933.png

oppure questa a € 1959

1626584415777.png
Con queste caratteristiche per un po' di tempo non avrai problemi.
In ogni caso su richiesta possono essere personalizzate a piacimento.

Ultima modifica:

TAURUS77

Utente Standard
ops....sopra volevo scrivere "Ho trovato questa configurazione a 2349€ iva inclusa e mi sembra che abbia un buon rapporto prezzo/prestazioni e qualità dei componenti"

reggio

Utente Senior
Le licenze si acquistano ancora. Comunque io farei una prova stupida: installa la tua versione di sw su un qualsiasi pc con win 10 di un amico, cugino o parente. Non dice moltissimo, ma se su una macchina per la dad lo vedi andare meglio, probabilmente il tuo pc è semplicemente andato.
Ciao e grazie per la tua risposta :)
La macchina del collega è simile alla mia, stessa scheda grafica ma con il passaggio da w7 a w10 NON ha avuto questi problemi - quando ho passato io da W7 a W10 NON c'è stato modo di fargli digerire i driver ... :( - credo che il problema sia lì, ho scaricato numerosi driver per la FX1700 ma non trovo nulla che mi venga accettato e mi faccia riconoscere la FX1700 ...
In ogni caso se la macchina è andata, è da sostituire, quindi sotto con i suggerimenti :)

reggio

Utente Senior
Prima di buttare via tutto elenca in dettaglio le caratteristiche della configurazione che hai sotto.
In ogni caso la fx 1700 è vecchiotta.
Ciao e grazie per il tuo tempo,
la attuale configurazione è:
Intel(R) Core(TM) i7 [email protected] 2.66 GHz 32GB WIN10Pro X64 + Quadro K4000 (peggiore della ex FX1700)

shirokko

Utente
In ogni caso se la macchina è andata, è da sostituire, quindi sotto con i suggerimenti :)
Le configurazioni di @TAURUS77 sono ottime. Personalmente credo però che più che le caratteristiche siano da valutare chi assembla e chi ti assiste. Per questo più che farti un corso di selezione e assemblaggio dei componenti, ti suggerirei di orientarti su una ws bella che pronta. Io ho una predilezione per Fujitsu.
Sicuramente è una opzione più costosa, ma spesso non si pensa a quanto costa il tempo...

reggio

Utente Senior
Ho trovato questa configurazione a 2349€ iva inclusa e non mi sembra che abbia un buon rapporto prezzo/prestazioni e qualità dei componenti.

Visualizza allegato 62844

oppure questa a € 1959

Visualizza allegato 62845
Con queste caratteristiche per un po' di tempo non avrai problemi.
In ogni caso su richiesta possono essere personalizzate a piacimento.
Dove li hai trovati? Puoi lasciare i link?
Io lavoro con tutti i dati sul server principale in rete lan che si occupa di backuppare tutto, quindi ultimamente

NON investo in dischi grandi (SSD da 0,5tb è più che sufficente)
NON investo in DVD
NON investo in moduli WIFI
NON investo in case particolari
NON investo in schede audio fenomenali (basta che si senta audio normalmente)

mentre mi concentro in RAM - SCHEDA VIDEO - PROCESSORE - ALIMENTATORE

faccio bene?

Il problema è che non ho capito come si fà a sapere se determinate combinazioni funzionano meglio o peggio con SW16 ... anche per questo chiedevo aiuto e supporto :)

PS: Puoi lasciare i link di quello che hai trovato?

edit:
Io ho una predilezione per Fujitsu.
Sicuramente è una opzione più costosa, ma spesso non si pensa a quanto costa il tempo...
Link? :)

DrBarde

Utente
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2020, AutoCAD Mechanical 2020, Fusion360, Solidworks 2013
D'accordo il backup con i dati sul server, ma conviene sempre un PLM che ti permetta di usare in locale ciò su cui lavori. Aggiungere al carico normale anche i picchi di lentezza rete non è un'idea così geniale a mio modesto parere.
Per quanto riguarda l'hardware, le software house danno indicazioni di requisiti consigliati in base alla tipologia di assiemi (i minimi manco da guardare).

shirokko

Utente
Dovendo risparmiare a tutti i costi, io l'ultimo acquisto l'ho fatto su monclick, ma potendo tornerei a comprare da un rivenditore di fiducia che mi potesse anche fornire assistenza.

shirokko

Utente
NON investo in DVD
Moduli wifi e schede audio ormai fanno parte del corredo delle schede madri. Ci stanno e basta.
Riguardo al case, direi che è un acquisto che spesso viene sottovalutato. Un case che comprenda un alimentatore ben fatto, una buona dissipazione del calore ed una buona attenuazione dei rumori è una spesa tutt'altro che superflua.

reggio

Utente Senior
D'accordo il backup con i dati sul server, ma conviene sempre un PLM che ti permetta di usare in locale ciò su cui lavori. Aggiungere al carico normale anche i picchi di lentezza rete non è un'idea così geniale a mio modesto parere.
Credo tu abbia ragione, noi abbiamo solo un vecchio PDM "R2W" con DB e dati su server e in effetti quando lavoriamo con il PDM notiamo che è più lento di quando lavoriamo con gli assiemi su PC ...
(quale è la differenza tra PDM e PLM?)
Quale PLM per SW suggeriresti?

Per quanto riguarda l'hardware, le software house danno indicazioni di requisiti consigliati in base alla tipologia di assiemi (i minimi manco da guardare).
Puoi lasciare link delle indicazioni che lasciano?

DrBarde

Utente
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2020, AutoCAD Mechanical 2020, Fusion360, Solidworks 2013
Per SolidWorks 2016 purtroppo non riesco a trovarli (si tratta di un programma datato 5 anni fa).
Prendendo come riferimento l'ultimo il link è il seguente: Requisiti di sistema | SOLIDWORKS
Personalmente, se è necessario cambiare la macchina, andrei su questi di modo da non avere problemi anche nel prossimo futuro.
Per il PLM il discorso è molto ampio, di norma quello della casa del CAD è preferibile ma non conosco quello di SW. Inoltre si entra facilmente negli altri ambiti aziendali.
PLM = Product Lifecycle Management - Comprende tutta la vita del componente
PDM = Product Data Management - Gestione dei dati puramente tecnici
Per mia esperienza non conviene siano troppo separati, o si finisce per creare problemi a lungo andare con codici che non si parlano e gestioni differenti.

TAURUS77

Utente Standard
Io lavoro con tutti i dati sul server principale in rete lan che si occupa di backuppare tutto, quindi ultimamente

NON investo in DVD

faccio bene?

Il problema è che non ho capito come si fà a sapere se determinate combinazioni funzionano meglio o peggio con SW16 ... anche per questo chiedevo aiuto e supporto :)

edit:

Scusami per il ritardo nella risposta ho trovato le configurazioni su workstationshop

Tempo fa li contattai per un preventivo e consigli sulla configurazione e si sono mostrati gentili e disponibili.

TAURUS77

Utente Standard
Ciao e grazie per il tuo tempo,
la attuale configurazione è:
Intel(R) Core(TM) i7 [email protected] 2.66 GHz 32GB WIN10Pro X64 + Quadro K4000 (peggiore della ex FX1700)
La configurazione è ottima.... Hai provato a piallare tutto e reinstallare tutto da zero.
Non è che la K4000 è difettosa?

TAURUS77

Utente Standard

NON investo in DVD

faccio bene?

edit:

Se alcuni componenti non ti servono puoi eliminarli dalla configurazione e risparmi qualche spicciolo... Io terrei solo un buon modulo wifi.
Per l'ssd 500gb vanno bene.

reggio

Utente Senior
La configurazione è ottima.... Hai provato a piallare tutto e reinstallare tutto da zero.
...uff.. no, non ho provato perchè a rimettere tutto mi ci vuole una vita e mezzo ...
Non è che la K4000 è difettosa?
..non sò, come faccio a capirlo? di sicuro è refurbished ..

reggio

Utente Senior
Io terrei solo un buon modulo wifi.
.. io ho la rete lan in ufficio ... perchè dici di tenere la wifi? la wifi non è moolto più lenta della lan? allora perchè non risparmiare la wifi? Se lo dici, c'è un motivo, quale? :)

Proverò a vedere il tuo link, se è possibile non comprare nemmeno win10 e office (che comprerei su ammaxxon - a proposito, che ne pensate dei win10&office che si trovano a €20cad? ho letto tanto ma un punto chiaro non si trova ... legale, non legale, fallati, non fallati, ...) così da concentrare la spesa sul necessario :)

TAURUS77

Utente Standard
.. io ho la rete lan in ufficio ... perchè dici di tenere la wifi? la wifi non è moolto più lenta della lan? allora perchè non risparmiare la wifi? Se lo dici, c'è un motivo, quale? :)

Proverò a vedere il tuo link, se è possibile non comprare nemmeno win10 e office (che comprerei su ammaxxon - a proposito, che ne pensate dei win10&office che si trovano a €20cad? ho letto tanto ma un punto chiaro non si trova ... legale, non legale, fallati, non fallati, ...) così da concentrare la spesa sul necessario :)
Alcune schede madri hanno il modulo wifi integrato oppure in alternativa un modulo che va sullo slot pci.
Per me avere un modulo wifi oltre la rete LAN fa sempre comodo a volte in ufficio andava in palla la LAN e sfruttavo la wifi e viceversa.
Per quanto riguarda l'acquisto di Windows non ti saprei dare consigli in quanto quando lavoravo in FCA ci pensava l'azienda.