Aiuto per iLogic con Assembly parametrici

Sanitarium1

Utente registrato
Professione: Libero Professionista
Software: Inventor 2019
Regione: LE
Buongiorno a tutti,
per esigenze lavorative mi trovo a dover creare alcuni Assembly parametrici con Inventor (serve che si possano scalare in dimensioni).
Nel dettaglio si tratta di strutture in metallo formate da tubolari (a sezione circolare o rettangolare) e piastre di fissaggio.
L'obiettivo è creare degli Assembly che possano essere scalati in dimensioni (ad es. partendo da una struttura cubica 3000x3000x2000 mm a una 5000x4000x3000 mm)
Ho iniziato disegnando tutti i Parts.
Ho generato il primo Assembly.
Questo Assembly, come detto, deve essere parametrico. Ho creato una tabella Excel con i parametri principali (L=larghezza, P=profondità, H=altezza), ho collegato tale tabella all'Assembly utilizzando i parametri nei vincoli di posizionamento. Ho poi collegato la stessa tabella ai part che devono "allungarsi" nella modifica (ad esempio un tubolare ha come parametro di lunghezza estruzione L-100mm). Se modifico l'excel la struttura si modifica nel modo corretto.
Vorrei ora passare ad iLogic, mi sembra che si possano ottene gli stessi risultati in modo più rapido e migliore (inoltre devo aggiungere alcune regole come l'inserimento di un Part dopo una determinata misura di L,P,H , devo poter stampare la distinta base dell'Assembly e le tavole dei componenti).
Qualcuno potrebbe aiutarmi ad impostare un Assembly in iLogic nel modo corretto?
Ho ovviamente provato con scarsi risultati, ho creato il modulo con i parametri L,P,H, modifico i parametri e clicco APPLICA, se apro la finestra dei parametri vedo i valori che ho inserito ma la struttura non si modifica, resta invariata (ovviamente i parametri non fanno più riferimento all'excel ma ho fatto dei parametri utente)

Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao
hai collegato nella tua regola iLogic i parametri fra assieme e singoli particolari?
esempio: se l'estrusione del singolo "tubolare-01" la chiami LH
occorre che la regola abbia:
Parameter("tubolare-01:1", "LH") = profondita

Sanitarium1

Utente registrato
Professione: Libero Professionista
Software: Inventor 2019
Regione: LE
Ti ringrazio per la risposta Matteo,
per fortuna sono riuscito ad andare molto avanti autonomamente con iLogic, ora tutti gli Assembly parametrici vanno bene e le parti si modificano insieme agli assiemi (la tua procedura è quella corretta, per fortuna l'ho capito quasi subito). Ho eliminato del tutto la tabella excel, era inutile.
Ho creato le varie regole, per le modifiche delle parti, per le modifiche dei vincoli e per l'aggiunta di componenti (legata al valore di alcuni parametri).

Chiedo un ulteriore aiuto riguardo l'organizzazione delle cartelle dei file, ho molti parts ed alcuni fanno parte di più assembly. Una volta sistemato tutto devo aprire un qualsiasi assembly, modificarlo in dimensioni (tramite i moduli che ho già creato e che funzionano bene) e poi poter stampare le tavole dei singoli componenti e del complessivo (con le dimensioni aggiornate tramite il modulo). Consigli?
Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che la creazione dei disegni può essere automatizzata tramile iLogic, sarebbe l'ideale.