• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Aiuto per calcolo del coefficiente di contrazione di vena

stabum

Utente Junior
Professione: Dottorando in Ingegneria Meccanica
Software: Autodesk Inventor 2012 - Dassault Systèmes SolidWorks e Abaqus
Regione: Nord Italia - Nord Europa
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto davvero tanto importante. Si tratta di calcolare il coefficiente di contrazione di vena Cc( Cc = Avenacontratta/A2) relativo a una tubazione cilindrica terminante con un tratto convergente. La parete della tubazione è sottile, il fluido veicolato è acqua, l'ambiente in cui il fluido viene riversato è aria in quiete. Le dimensioni caratteristiche del tratto convergente sono:
D1 = 231.221 mm
D2 = 206.000 mm
l = 27.628 mm (distanza tra le sezioni estreme del tratto convergente
alternativamente l'angolo caratteristico del convergente è 24.534°

Ho cercato nel mio libro di idraulica (A. Getti) e in internet, ma non ho trovato nulla di particolarmente vicino alla geometria del mio problema.
Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi. Grazie di cuore.

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

stabum

Utente Junior
Ringrazio TANTISSIMO Paolo Molniya ed eih64 per la pronta risposta e l'aiuto. Tutavia il diagramma di eih64 (di Gregoretti) si riferisce ad un valore minimo di beta pari a 45°, mentre, purtroppo, nel mio caso è di 25° :mad: se solo fosse possibile reperire un diagramma simile a questo che contempli il caso di beta = 25 (o minori) sarebbe perfetto....
Per ciò che riguarda la pagina del manuale dell'Hoepli di Paolo, se non ho capito male, le tabelle mostrate si riferiscono al caso di luce su parete VERTICALE (efflusso sotto paratoie), che non è purtroppo il mio caso, nel senso che il coefficiente che cerco DEVE per forza dipendere dalla geometria in ballo e, in particolare, dal valore dell'angolo beta di convergenza dell'ugello.

Grazie, veramente, a tutti... mi spiace di rompere le scatole a così tanta gente, ma ho veramente cercato dappertutto senza trovare la risposta di cui ho grande bisogno.
Grazie ancora!

stabum

Utente Junior
:eek:
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!!!
P-E-R-F-E-T-T-O!!!
S-T-R-A-O-R-D-I-N-A-R-I-O!!!

Mi hai seplicemente salvato la vita!!!
Un grande abbraccio!!! Se passi per Padova... ci facciamo uno spritzetto?

eih64

Utente Standard
Professione: Mechanical Engineer
Software: Ansys
Regione: Veneto
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!!!
P-E-R-F-E-T-T-O!!!
S-T-R-A-O-R-D-I-N-A-R-I-O!!!

Mi hai seplicemente salvato la vita!!!
Un grande abbraccio!!! Se passi per Padova... ci facciamo uno spritzetto?
Sicuro. Passo spesso da quelle parti. Buon lavoro :finger: