Aiuto mesh e contatti

peppemrc

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere nautico (Disegnatore CAD)
Software: Rhinoceros, Microstation, Patran/Nastran, Adina
Regione: la spezia
Buongiorno,

È da poco che uso Ansys e vorrei capire alcune cose per migliorare i risultati delle analisi.
Devo fare un analisi statica di una porzione di nave ma il vero problema che mi ritrovo é il far coincidere i nodi delle mesh e i contatti tra i corpi. Una volta che ottengo i risultati, se effettuo uno scala 5x vedo i corpi che si distaccano tra di loro, nonostante le abbia provate tutte con con i contatti. Il modello é il seguente
20200316_102503.jpg
20200316_100704.jpg
Il modello é tutto in solido, ma sto iniziando a pensare che forse il modo migliore per questi modelli con tanti elementi conviene utilizzare elementi shell per le lamiere e beam per i rinforzi.

Esiste un modo per far coincidere tutti i nodi delle mesh in automatico in modo da non utilizzare i contatti? Perche le superfici sono tante e farli coincidere manualmente ci vuole troppo tempo.
Avete altri consigli che potrebbero semplificare il tutto?

Grazie

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2016,Ansys APDL
Regione: Campania
In automatico non mi pare, anche perchè tu dovresti dare una tolleranza ai nodi "vicini!.

Onda

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2019, Rhino v6, Autocad 2008, Patran 2019, Nastran 2019, Apex,
Regione: Italia
fai una geometria semplificata, a shell. poi puoi incollare i bordi, con le tolleranze corrette. oppure devi tagliare le superfici sui bordi e mettere i nodi coincidenti

peppemrc

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere nautico (Disegnatore CAD)
Software: Rhinoceros, Microstation, Patran/Nastran, Adina
Regione: la spezia
Alla fine ho risolto aggiungendo contatti manualmente.

Un altra domanda: se creo un materiale come ad esempio alluminio 5083 come faccio a inserire i valori corretti per avere la curva sn? Esiste una lista di tutti i materiali con le proprie curve sn?