Aiuto funzioni per un progetto

MetalBorn

Utente poco attivo
Professione: apprendista
Software: autocad
Regione: campania
Salve mi chiamo Gennaro sono nuovo su questo forum e non so se questa è la sezione adatta,comunque vi espongo il mio problema,con autocad ho fatto un progetto tecnico per un'industria elettromeccanica cioè una bobina però il mio datore di lavoro voleva che sul disegno che era diviso in 3 parti(cioè la parte per intero la prospettiva laterale e 2 capsule e) le misure coincidevano ognuna con l'altra voleva che se si andava a modificare 1 parte del disegno automaticamente si modificava il resto del disegno,tipo se la linea misurava 100 la cambiavamo in 50 e si modificava sulle altre 2 parti,quindi vi chiedo c'è una funzione adatta o una guida se c'è grazie in anticipo

Allegati

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Stiamo parlando di modelli 3D? Se è così in AutoCAD non si può fare; devi andare su un 3D parametrico tipo Inventor o Solidworks

Tristan

Utente Senior
....il mio datore di lavoro voleva che sul disegno che era diviso in 3 parti(cioè la parte per intero la prospettiva laterale e 2 capsule)...
Non è 3D ho allegato il disegno sono 3 parti di uno stesso disegno e voglio modificare le misure contemporaneamente
Scusa ma...qui parli di prospettiva laterale; è una prospettiva 2D??

CATSEGGIO

Guest
insomma hai disegnato in 2d una vista frontale e una laterale di una bobina e vorresti che ad esempio accorciando una linea della vistafrontale si accorciasse la linea corrispondente,in teoria,della vista laterale?
io il file non lo apro versione troppo recente

Tristan

Utente Senior
insomma hai disegnato in 2d una vista frontale e una laterale di una bobina e vorresti che ad esempio accorciando una linea della vista frontale si accorciasse la linea corrispondente,in teoria,della vista laterale?
Ho aperto il file. Si, è esattamente così...
...si potrebbe provare con i vincoli geometrici e dimensionali ma non è di certo una passeggiata

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
ciao

come gia' scritto dall'amico TRISTAN
in teoria si potrebbe pure fare
ma sarebbe di una complessita' enorme
conviene disegnare il tutto con un cad parametrico
fare una messa in tavola
nelle varie configurazioni
e salvare il tutto in dwg
grazie mille