Aiuto con inventor

fedele14

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: non ricordo il nome
Regione: calabria
Buongiorno, ho da poco iniziato ad utilizzare inventor e vorrei chiedere a voi più esperti dove reperire qualche guida soprattutto per lamiera.
Vi spiego cosa devo realizzare.
Dovrei creare uno scaffale in lamiera per un furgone, sono riuscito fin'ora a creare i laterali in lamiera piegata e poi mi sono bloccato. Non riesco a capire come fare per andare a creare "all'interno dei laterali i ripiani di questo scaffale, per assemblarlo e creare i fori di fissaggio delle viti.
Allego qualche foto per rendere l'idea ed avere consigli su come procedere. Grazie 20200211_120627.jpg Laterale sinistro.png

Yebisu

Utente Junior
Professione: Geometra
Software: inventor ,solid works, autocad zwcad arcview archicad sketchup
Regione: emilia romagna
Immagino che tu abbia creato un file IPT lamiera è il singolo elemento , per aggiungere altre lamiere viti ecc.. devi creare un file IAM (inserisci dentro la tua lamiera che hai creato e crei le nuove come hai già fatto ) è praticamente un gruppo di vari ipt e o iam.

fedele14

Utente poco attivo
Ok, ma c'è un modo per ricavare un cassetto all'interno di quel laterale ad esempio? Disegnarlo partendo da li? Oppure devo semplicemente misurare il laterale e regolarmi con le quote?

Yebisu

Utente Junior
Professione: Geometra
Software: inventor ,solid works, autocad zwcad arcview archicad sketchup
Regione: emilia romagna
nello iam (assieme) puoi proiettare come riferimenti tutti gli spigoli/punti come riferimenti dei vari ipt .

dodgers77

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Inventor
Regione: abruzzo
Se vuoi lavorare da vero progettista devi usare un file unico come modello. Per le lamiere devi creare un ipt di superfici che abbia la forma esatta di quello che vuoi fare e poi creare tanti file quante sono le parti dello scaffale e derivare il modello in ogni uno di essi. Da lì crei le parti lamiera che saranno collegate al modello e modificando quello si modificheranno tutte le parti in automatico. Prova con qualcosa di semplice tipo una scatola con due parti così capisci cosa fare e come fare. Una volta che sai gestire le superfici con un po’ di immaginazione puoi fare di tutto in modo semplice.

fedele14

Utente poco attivo
Ok , quello però che non mi è chiaro è: cerco di spiegarmi con un esempio.
Se ad esempio creo una scatola in lamiera, quindi una lamiera piana con i 4 lati flangiati nella stessa direzione. E poi voglio creare un ulteriore lamiera per dividere ad esempio questa scatola in 2 parti, come devo procedere? Devo misurare l’interno della scatola e creare la lamiera divisoria in base alla misura rilevata oppure c’è qualche metodo per dare la dimensione alla nuova lamiera ad es. dal lato x al lato y della scatola?

dodgers77

Utente poco attivo
Professione: disegnatore
Software: Inventor
Regione: abruzzo
Ok , quello però che non mi è chiaro è: cerco di spiegarmi con un esempio.
Se ad esempio creo una scatola in lamiera, quindi una lamiera piana con i 4 lati flangiati nella stessa direzione. E poi voglio creare un ulteriore lamiera per dividere ad esempio questa scatola in 2 parti, come devo procedere? Devo misurare l’interno della scatola e creare la lamiera divisoria in base alla misura rilevata oppure c’è qualche metodo per dare la dimensione alla nuova lamiera ad es. dal lato x al lato y della scatola?
guarda questo file da usare come base per creare le lamiere della scatola. considera che per fare questo devi avere qualche conoscenza di inventor, non è che accendi la macchina e corri, prima almeno devi imparare a cambiare le marce e questo è un file basico creato con estrusioni di superfici invece che di solidi ma sempre il comando estrusione è.

Allegati