Aggiungere vincoli in automatico

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Solidworks 2020, Autocad 2018 e occasionalmente Inventor 2017
Regione: Italia
Buongiorno, di nuovo...

Ho un quesito in testa da un po' di tempo e ve lo espongo.

E' possibile inserire vincoli in automatico in alcune situazioni? Esempio quando si piazzano i punti dove fare le forature compare il simbolo di "orizzontale", "verticale", ma all'atto pratico poi questo vincolo non è presente, va inserito.

Mi sarebbe utile che una volta individuato sia anche presente nelle geometrie. Sbaglio qualcosa nell'inerimento dei punti o ho qualche opzione non attiva?

Grazie.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
https://www.cad3d.it/forum1/threads/relazioni-geometriche-su-creazione-guidata-fori.52430/

come ho scritto che io sappia non è possibile e ci si deve accontentare delle linee fantasma che indicano la verticale o orizzontale.
questo credo dipenda proprio dal tipo di entità che si posiziona; lo spiego in maniera raffazzonata perché non è propria conoscenza, ma deduzione:se tu hai più entità linee, cerchi, rettangoli.. quando tracci una nuova mentre hai ancora attivo il comando devi toccare un'altra entità perché ti venga creato in automatico un vincolo.
esempio:
ho un cerchio ed una linea inclinata.
traccio una nuova linea, mi vengono mostrate le linee fantasma
a comando attivo se tocco il cerchio i voncoli che mi vengono proposti sono verticale, orizzontale e tangente al cerchio, ma mai il parallelismo alla linea; se tocco la linea inclinata mi viene proposto il parallelismo e mai la tangenza.

il punto credo che sia una specie di 'entità neutra che npon avendo dimensioni (non la puoi quotare da sola) non permette i vincoli automatici

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Solidworks 2020, Autocad 2018 e occasionalmente Inventor 2017
Regione: Italia
E dire che avevo cercato...Sono negato...

Grazie per la spiegazione, però visto che mentre si inserisce l'entità punto si può disabilitare la visualizzazione dei vincoli (eventuali) geometrici pigiando ctrl, forse sarebbe sufficiente per esempio premere maiuscolo per accettare il vincolo proposto al momento.