Aggiungere Scostamenti ISO

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Utilizzo la macro TollISO2.exe che aggiunge gli scostamenti in mm alle quote tollerate secondo ISO (H7, F8, etc etc).
Solo che mi manca il Js, che utilizzo spesso per le cave delle linguette. Esiste il modo di aggiungerlo?

Ciao.

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Software: Solid Edge
Regione: Toscana
Nel mio TollISO Vers.2 la tolleranza Js è presente.

Ciao

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Interessante, qualcuno potrebbe postarla?

Grazie...ciao

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Regione: Toscana
Non so se è Freeware, te lo sai Be_on_edge?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Nel mio TollISO Vers.2 la tolleranza Js è presente.

Ciao
Va bene la vado a prendere dal dvd della V20, io ho la 18 e si vede che li non e' presente.

Ciao e grazie.

Marco74

Utente Senior
Va bene la vado a prendere dal dvd della V20, io ho la 18 e si vede che li non e' presente.

Ciao e grazie.
Trovata, ho provato ed il JS ha le tolleranze, l'unica cosa che mi pare di capire tolliso2 funziona solo con la quota fast e non con il richiamo (%HC) per la quotatura fori.

Ciao.

Marco74

Utente Senior
Utilizzo la macro TollISO2.exe che aggiunge gli scostamenti in mm alle quote tollerate secondo ISO (H7, F8, etc etc).
Solo che mi manca il Js, che utilizzo spesso per le cave delle linguette. Esiste il modo di aggiungerlo?

Ciao.
Direttamente dal DVD originale....tolliso

Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Siamo sicuri di farci un buon servizio a caricare questi file sul forum? Chi ha il cd originale perche' ha comprato il software, li ha gia' in casa, invece cosi' facciamo un favore a quelli che solid edge se lo sono scaricato dal mulo, che cosi' sono ancora piu' favoriti a farci concorrenza sleale.

Se mi sfugge qualcosa correggetemi....

Ciao.

Marco74

Utente Senior
Siamo sicuri di farci un buon servizio a caricare questi file sul forum? Chi ha il cd originale perche' ha comprato il software, li ha gia' in casa, invece cosi' facciamo un favore a quelli che solid edge se lo sono scaricato dal mulo, che cosi' sono ancora piu' favoriti a farci concorrenza sleale.

Se mi sfugge qualcosa correggetemi....

Ciao.
Vero, ma comunque se tu dovessi avere dei problemi con la tua macro, saresti contento magari di aspettare 1 mese per avere 1 dvd nuovo da ugs?

Magari non è proprio così.

Ciao

luca1971

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid edge 19, Catia V6
Regione: Italia
A proposito di macro...

Per quanto riguarda le macro il rivenditore se ne lava le mani, sostenendo che le macro non sono incluse nel servizio di assistenza.

SE_CP

Guest
A proposito di macro...

Per quanto riguarda le macro il rivenditore se ne lava le mani, sostenendo che le macro non sono incluse nel servizio di assistenza.
Questo è vero, però se personalmente ho delle macro che fanno comodo ai clienti gliele giro senza problemi. Diverso è il discorso se devo sviluppare personalmente una macro. Certo è che se la macro sono quattro righe di codice, beh non vedo con che peso farle pagare.
Ho anche incontrato chi faceva pagare "l'assistenza" per materiale freeware. Sono sinceramente politiche commerciali che non condivido.

Ultima modifica:

zeigs

Utente Standard
Regione: Emilia-Romagna
ma nelle ultime versioni non c'erano seri problemi con i file generati da versioni *****ate di SE? come fanno a lavorare quelli con le licenze *****ate? a se è così non credo che possano essere in grado di fare una concorrenza così stretta
poi, noi abbiamo un rivenditore che ci aiuta molto, però immagino che chi installa SE installi queste macro automaticamente. e la macro modificata dalla engeneering non mi pare fosse sul dvd, ma l'ha portata proprio il rivenditore.
tra l'altro ho trovato utilissima la macro che ha postato Be_on_edge in un'altra discussione, quella per modificare di massa le proprietà, visto che si parla di mettere o meno sul forum le macro a disposizione di tutti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ma nelle ultime versioni non c'erano seri problemi con i file generati da versioni *****ate di SE? come fanno a lavorare quelli con le licenze *****ate? a se è così non credo che possano essere in grado di fare una concorrenza così stretta
poi, noi abbiamo un rivenditore che ci aiuta molto, però immagino che chi installa SE installi queste macro automaticamente. e la macro modificata dalla engeneering non mi pare fosse sul dvd, ma l'ha portata proprio il rivenditore.
tra l'altro ho trovato utilissima la macro che ha postato Be_on_edge in un'altra discussione, quella per modificare di massa le proprietà, visto che si parla di mettere o meno sul forum le macro a disposizione di tutti
Per le versioni irregolari la cosa che tu dici succede solo dalla V20 in poi, sembra. Per il fatto di riuscire lo stesso a lavorare, forse la V20 non e' ancora cosi' diffusa da aver fatto diventare il problema di dominio pubblico, anche perche' penso che chi incappa in questo problema difficilmente lo renda noto.

Relativamente alle macro, mi riferivo a quelle gia' presenti sul cd di installazione, non agli extra.
Se tu hai gia' il cd, non serve mettere il file su internet, ti basta sapere dove trovarlo sul cd.

Ciao.

Ultima modifica:

luca1971

Utente Junior
Software: Solid edge 19, Catia V6
Regione: Italia
Infatti in SE v.19 c'è una macro originale che si trova all'interno della cartella "C:\Programmi\Solid Edge V19\Custom\Material Table Editor" e che permette di mettere mano al file Material.mtl per aggiornare, correggere e/o modificare i materiali.

Molto comoda..... se funzionasse.

Nessuno di voi ha mai dovuto mettere mano al file dei materiali per sistemare errori sulla descrizione, densità e/o tensioni di snervamento?

Ciao

-Mc-

Utente Standard
Software: Solid Edge / Solid Works
Regione: Emilia Romagna
mi potreste spiegare come si fa ad eseguire le macro in solid edge e a fare in modo di averle ai succesivi riavvii?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
mi potreste spiegare come si fa ad eseguire le macro in solid edge e a fare in modo di averle ai succesivi riavvii?
Click destro nella cornice grigia dell'area grafica di SE--> Personalizza-->Macro-->scelgi la macro-->la trascini sul bordo grigio dell'area (dove ci sono le altre icone dei comandi per intenderci)-->assegni un'icona-->Ok

-Mc-

Utente Standard
Software: Solid Edge / Solid Works
Regione: Emilia Romagna
grazie mille! ok... posso farti un altra domanda? per le animazioni (per intenderci simulare il comando accoppiamento ingranaggio in solidworks) degli assiemi e accoppiare due elementi come se fossero ingranaggi come si fa? scusa ma è poco che lo uso!