Aggiornamento solido tagliato da superficie

callisto23

Utente poco attivo
Professione: disegnatore 3d
Software: catia v5
Regione: Torino
Salve a tutti e grazie in anticipo per le risposte.
Allora, sto cercando di aggiornare il taglio di un solido eseguito con una superficie con un altra leggermente modificata.
Il problema è che quando riattivo dall'albero logico di catià la funzione di taglio e poi seleziono la nuova superficie, catià va in aggiornamento,ma poi mi restituisce il seguente errore:IL CONFRONTO DELLA FACCE EVIDENZIATE NON PUO' ESSERE FATTO,MODIFICARE LA QUALITà DEI CONTATTI.
Non so proprio come risolvere questo problema
Grazie
Luca

Allegati

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Un messaggio così non mi era mai capitato...

dall'albero sembrerebbe che si pianta non sul taglio 1 (che non presenta il punto esclamativo), ma sulla features successiva che però con l'albero chiuso si capisce poco di cosa è successo

1) prova ad aprirlo per identificare la feature interessata
2) prova a utilizzare il modifica e cerca di identificare le facce che ti evidenzia (di solito con tratteggio giallo)
3) analizzale e verifica se: si riferiscono a un foro (fessura o facce non connesse ecc.) presente sulla nuova superficie, se la superficie non è abbastanza estesa o se taglia sfiorando qualche spigolo in modo anomalo

fammi sapere

ciao

gianni

dalmott

Utente Junior
Professione: ingegnere
Software: catia V5
Regione: veneto
mi capita ogni tanto un problema simile (ad esempio anche quando si fanno allcatpart unendo i body).
non so perchè, alcune volte ha difficoltà nel riconoscere le sup di divisione dei body, nonostante siano divisi dalla medesima sup, ed entra in crisi
in altri casi non lo aggiunge perchè nascono problemi nell'unione in corrispondenza dei bordi del solido
dipende un pò dalla tua geometria,alcune volte riesco ad ovviare aggiungento volume o spessore nelle zone in crisi, non è proprio il massimo, ma è per salvare mouse e tastiera

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Confermo che le operazioni su entità divise dalla stessa superficie a volte danno errore ed è sufficiente spostare una delle superfici di taglio anche di solo un centesimo che poi tutto funziona...

callisto23

Utente poco attivo
Professione: disegnatore 3d
Software: catia v5
Regione: Torino
Innanzitutto grazie per le risposte.Vi confermo che ho risolto il problema creando prima un solido tagliato in modo da compenetrare di qualche millimetro il primo solido generato con la superficie con cui si confrontava.Poi successivamente ho assemblato i due solidi in modo da ottenerne uno.
A quel punto ho rieseguito il taglio con la superficie che mi dava problemi e tutto è andato a buon fine.