Acquisto Pc

Robert Tutu

Utente standard
Professione: Progettista Cad
Software: Creo 2.0, Autocad 2018
Regione: piemonte
Buongiorno, dovrei acquistare un Pc fisso ma non so quale, io lo dovrei usare sia per progettare (Uso Autocad e creo) sia per diciamo giochi. Ora la mia domanda è che processore serve? Quale sistema operativo funziona meglio con i programmi che ho elencato?
Grazie

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Discussione già fatta. Basta che leggi prima di postare perché ogni settimana uno chiede la stessa cosa.
Poi quando hai un'idea migliore possiamo discuterne.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Nel forum troverai sicuramente indicazioni di massima.
Fatti fare delle proposte di configurazione da qualche negozio e poi ne discutiamo. Molto ovviamente dipende dal tuo budget.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao come ti hanno detto i colleghi vi sono una miriade di discussioni in merito all'interno del forum....in ogni caso questi sono i componenti che consiglio per poter lavorare decentemente, naturalmente in base a come vengono combinati ne viene fuori una macchina più o meno performante....molto dipende dal software che andrai ad usare e dalle sue capacità di gestire le cpu multicore secondo me già un i3 e i5 che ti ho indicato sotto possono fare al caso tuo. Per dovere di informazione l'i3 è molto più perfomante di un i7-3820 ....intel lo ha chiamato i3 per collocarlo in una fascia di mercato differente ma in pratica è potente quanto se non di più di un i7-3820 (con cui lavoro) di qualche anno fa.
i7 8700k 6 core fisici 12 core logici 12M Cache, up to 4.70 GHz--- €350
i5 8600k 6 core, 9 MB di cache, fino a 4,30 GHz-- €250
i3 8350k 4 core, 8M Cache, 4.00 GHz---€190
Per il comparto video le uniche schede che sento di consigliarti uso lavorativo sono quelle professionali
Scheda video PNY nVidia Quadro P4000 8 GB €800
Scheda video AMD Radeon pro wx7100 8GB €650
Scheda video AMD Radeon pro wx5100 8GB €380
Le schede madri sono tutte indirizzate ad una utenza professionale per garantire stabilità e durata.
Asrock Z370 Pro4 €110
MSI Z370 PC Pro €120
ASUS TUF Z370-PRO €160
MSI Z370 Sli Plus €145
RAM Kingston HyperX Fury 1x16GB 2600MHz €185
RAM Kingston HyperX Fury 1x16GB 2400MHz €185
SSD Samsung 970 pro 500GB €195
Hard Disk WD Gold enterprise class 2TB €120
PSU Seasonic Prime Ultra Gold 750W oppure 850w da €130 a €160
CASE Corsair CC-9011049-WW ATX Obsidian 450D €105
Corsair Obsidian Series 750D Edizione Airflow €150
Dissipatore Noctua NH-D15S oppure NH-D15 (NH-D15 potrebbe avere problemi di ingombri a secondo della scheda madre bisogna guardare sul sito della Noctua) circa € 90

Buona scelta

ps i prezzi sono indicativi e non assoluti in quanto variano giornalmente

gil

Utente Senior
Sei sicuro dei prezzi? Le CPU intel si stanno impennate di prezzo.
A me risulta che un i5 8600k costa oltre i 100 /150 euro in più (prezzi in negozio).

TAURUS77

Utente Standard
Sei sicuro dei prezzi? Le CPU intel si stanno impennate di prezzo.
A me risulta che un i5 8600k costa oltre i 100 /150 euro in più (prezzi in negozio).
Ciao Gil!! hai perfettamente ragione in quanto le cpu sono salite di prezzo....avevo fatto questa configurazione per un amico circa un mese e mezzo... in pratica ho copiato e incollato ma per tutto il resto i prezzi mi sembrano ok.

gil

Utente Senior
Visto il cambio di prezzi di questo momento, e prendendo a riferimento prezzi di un negozio ecco cosa penso.
Un i5 8700k costa 440 euro, è una cpu da 3,6 ghz, 4,3 in turbo a 6 core fisici.
Un Ryzen 7 2700X costa 380 euro ed è una cpu da 3,7ghz, 4,3 in turbo a 8 core fisici e 16 virtuali. Che vabbè tutti sti core a noi non servono niente, ma anche in singolo core penso vada uguale all'intel. E restano 60 euro per la scheda video che è importante.

Addirittura, una scelta più equilibrata potrebbe essere un Ryzen 5 2600X che costa 260 euro , ha frequenze quasi uguali ai precedenti 3,6 /4,25 è un 6 core fisici 12 virtuali che per uso cad bastano e avanzano.
Sicuramente andrà un pochino meno di un i5 8700k, specie se overlocchi, però con 180 da spendere nella scheda video quelle prestazioni le recupero alla grande e suppongo che alla fine, nel complesso si ottiene un pc migliore.

Ovviamente i prezzi sono indicativi, ma le proporzione credo siano queste. E' una situazione particolare dovuto alla crisi produttiva di Intel che però si prevede duratura, e forse peggiorerà, fino a primavera.

Poi per suggerire la scheda video mi piacerebbe vedere dei modelli che si intende realizzare. Perché tu citi Quadro P4000 e WX7100, ma che è roba per palati raffinati.
Per questo motivo penso sia importante capire il budget di una persona e cosa ci vuole fare. Che se uno ha 800 euro per la scheda video, cosa volete che siano 500 euro di processore. Ma se si deve fare una pc con i soliti circa 1'500 euro, le cose cambiano.

Ultima modifica:

TAURUS77

Utente Standard
Visto il cambio di prezzi di questo momento, e prendendo a riferimento prezzi di un negozio ecco cosa penso.
Un i5 8700k costa 440 euro, è una cpu da 3,6 ghz, 4,3 in turbo a 6 core fisici.
Un Ryzen 7 2700X costa 380 euro ed è una cpu da 3,7ghz, 4,3 in turbo a 8 core fisici e 16 virtuali. Che vabbè tutti sti core a noi non servono niente, ma anche in singolo core penso vada uguale all'intel. E restano 60 euro per la scheda video che è importante.

Addirittura, una scelta più equilibrata potrebbe essere un Ryzen 5 2600X che costa 260 euro , ha frequenze quasi uguali ai precedenti 3,6 /4,25 è un 6 core fisici 12 virtuali che per uso cad bastano e avanzano.
Sicuramente andrà un pochino meno di un i5 8700k, specie se overlocchi, però con 180 da spendere nella scheda video quelle prestazioni le recupero alla grande e suppongo che alla fine, nel complesso si ottiene un pc migliore.

Ovviamente i prezzi sono indicativi, ma le proporzione credo siano queste. E' una situazione particolare dovuto alla crisi produttiva di Intel che però si prevede duratura, e forse peggiorerà, fino a primavera.

Poi per suggerire la scheda video mi piacerebbe vedere dei modelli che si intende realizzare. Perché tu citi Quadro P4000 e WX7100, ma che è roba per palati raffinati.
Per questo motivo penso sia importante capire il budget di una persona e cosa ci vuole fare. Che se uno ha 800 euro per la scheda video, cosa volete che siano 500 euro di processore. Ma se si deve fare una pc con i soliti circa 1'500 euro, le cose cambiano.
Concordo con te Gil infatti nell'altra discussione avevo consigliato una configurazione con Ryzen
https://www.cad3d.it/forum1/threads/configurazione-pc-per-solidworks-catia.53910/
E' vero che ho che ho consigliato una p4000 e una wx 7100 ma è anche indicata una wx 5100 che secondo me è un'ottima tuttofare insieme alla quadro p2000 che ho dimenticato di citare....tengo a precisare che solitamente per carattere tendo a sovradimensionare un pò tutto per evitare rogne dopo. Per quanto riguarda le cpu da quello che leggo ste Ryzen non sono per niente malaccio solamente hanno un assorbimento energetico maggiore....in ogni caso come avrete capito sono un seguace del soft overclock per ottimizzare le prestazioni complessive della ws e tornando al discorso portafoglio con "soliti 1500 €" si possono tirare fuori ws dignitose che permettono di macinare dalla modellazione cad al fem di medio livello e all'occorrenza qualche giochino con dettagli a medio livello in FHD.

• Like
Reactions: gil