Acquisire immagini dal drawing in buona/alta qualità per documento word

MadEngineer95

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: CATIA V5; SolidWorks; Ansys;
Regione: Piemonte
Buonasera a tutti, una domanda che non so se sia già stata posta ma cercando non ho trovato niente. Mi chiedevo come acquisire immagini (anche screenshots) di parti di un drawing in buona/alta qualità da inserire successivamente in un file Word. Ho già provato a salvare/stampare un PDF (che mantiene i vettori) ma non va bene perché poi andando a zoomare le linee appaiono troppo grosse (anche al secondo spessore minore cioè 0.3 e rotti). L'ideale sarebbe zoomare nel drawing e acquisire uno screenshot, ma con lo strumento di cattura/screenshottando con Windows viene catturato lo sfondo quadrettato (o grigio attivando l'altra tipologia di vista). C'è un modo ortodosso di acquisire queste immagini o, anche, è possibile cambiare lo sfondo da grigio a bianco e poi fare la cattura?

Grazie a tutti e buona serata

biz

Utente attivo
Professione: disegnatore-progettista
Software: Solid Edge,PTC
Regione: Lombardia
Ciao,non uso i sw che menzioni, ma in tutti CAD c'è la possibilità di cambiare,facilmente,lo sfondo.Altrimenti,hai la possibilità di assegnare valore zero allo spessore delle linee, se ciò che ti serve è ottenere linee sottili.

Lettore espatriato

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD
Software: 3DExperience/V6 - Catia V5 - V4 - Siemens NX2/NX6 - CV Cadds4x - tecnigrafo - Icem Surf Trained
Regione: UK - South England
..... Mi chiedevo come acquisire immagini (anche screenshots) di parti di un drawing in buona/alta qualità da inserire successivamente in un file Word. .....

Grazie a tutti e buona serata
Ammesso che tu stia parlando di Catia V5 , ho provato una cosa del genere ( al contrario) quando devo inserire documenti Pdf.

- Dal Catdrawing , salvi come Pdf
- Apri il pdf con il reader , selezioni tutto* , copi
- Apri Paint ( o, immagino , quasiasi editor di immagini ) , incolli e salvi come Png, Jpg o quello che ti serve .
- Inserisci la tua immagine nel tuo documento di testo.

* mi pare di aver inteso che , quando selezioni , cambia se lo fai con lo zoom al 10% o al 100% .

Prova se ti e' utile , altrimenti pazienza.

Sul discorso "quadretti", viste "grigie" ed il resto lascio ad altri.

MadEngineer95

Utente poco attivo
Ammesso che tu stia parlando di Catia V5 , ho provato una cosa del genere ( al contrario) quando devo inserire documenti Pdf.

- Dal Catdrawing , salvi come Pdf
- Apri il pdf con il reader , selezioni tutto* , copi
- Apri Paint ( o, immagino , quasiasi editor di immagini ) , incolli e salvi come Png, Jpg o quello che ti serve .
- Inserisci la tua immagine nel tuo documento di testo.

* mi pare di aver inteso che , quando selezioni , cambia se lo fai con lo zoom al 10% o al 100% .

Prova se ti e' utile , altrimenti pazienza.

Sul discorso "quadretti", viste "grigie" ed il resto lascio ad altri.
Ciao, sì intendo CATIA V5 (R21). Comunque ho provato il tuo suggerimento ma dopo che premo seleziona tutto nel PDF e copio, poi quando incollo in Paint mi incolla l'ultima immagine che avevo copiato in precedenza (segno che non mi copia niente dal PDF...)

Per il suggerimento di biz: purtroppo invece non riesco a trovare l'opzione che dovrebbe cambiare il colore dello sfondo...

Ultima modifica:

Lettore espatriato

Utente Standard
Software: 3DExperience/V6 - Catia V5 - V4 - Siemens NX2/NX6 - CV Cadds4x - tecnigrafo - Icem Surf Trained
Ciao, sì intendo CATIA V5 (R21). Comunque ho provato il tuo suggerimento ma dopo che premo seleziona tutto nel PDF e copio, poi quando incollo in Paint mi incolla l'ultima immagine che avevo copiato in precedenza (segno che non mi copia niente dal PDF...)

Per il suggerimento di biz: purtroppo invece non riesco a trovare l'opzione che dovrebbe cambiare il colore dello sfondo...
Non ricordo ora se, sotto l'edit di PDF reader , e' il "copy file to clipboard" o il "take a snapshot" . Devo vedere domani al lavoro ...

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-6R27 HyperMill_2021.1
nel catdrawing c'è l'apposita funzione per catturare l'immagine

1620109565044.png

se non vuoi far apparire i quadretti.. devi disattivarli con questa icona
1620109727666.png

se non vuoi far apparire il contorno delle finestre
devi disattivarla

1620109832702.png

Vittorio

Utente Standard
e da ultimo.. se hai windows10 c'è questo comando
1620110625341.png

Lettore espatriato

Utente Standard

biz

Utente attivo
Professione: disegnatore-progettista
Software: Solid Edge,PTC
Ma scusate,non potete inserire un valore zero o prossimo allo zero per quanto riguarda lo spessore della linea?

Vittorio

Utente Standard
Hai provato con un formato A0 a schermo ? Come diventano le quote quando vai a zoomare ?
bhe.. inserire un formato "A0" come immagine, in un file Word.. mi sembra inappropriato.
di solito.. si inseriscono stralci di disegno .. e se zummi e catturi l'immagine. è decente.
Se proprio devo inserire un formato A0, creo un PDF e nel file Word inserisco l'icona con il collegamento ad esso

Lettore espatriato

Utente Standard
bhe.. inserire un formato "A0" come immagine, in un file Word.. mi sembra inappropriato.
di solito.. si inseriscono stralci di disegno .. e se zummi e catturi l'immagine. è decente.
Se proprio devo inserire un formato A0, creo un PDF e nel file Word inserisco l'icona con il collegamento ad esso
Quindi mi confermi che se crei l'immagine del formato A0 o A1 intero da "cattura immagini" di V5 , poi , zoomando , le quote diventano , grossomodo , illeggibili ( o , quantomeno, "grossolane"/"sgranate") ?

Vittorio

Utente Standard
No, forse mi sono spiegato male.
il cattura immagine ,all'interno di CATIA, lo uso solo per prendere stralci di disegno e con copia e incolla li inserisco in una mail o in un file word e la grafica è accettabile.
Se devo fare una immagine da un formato A0.. il cattura immagine è pessimo.
Ma come dicevo prima.. non è il metodo giusto
C'è il comando "salva con nome" dove il catdrawing lo puoi salvare in JPG o in TIFF.. dopo di che se vuoi lo inserisci nel file word o in una mail ed è perfetto come grafica. Meglio sarebbe il Tiff

Ultima modifica:

MadEngineer95

Utente poco attivo
Buongiorno, grazie a tutti per le risposte. Ho provato i metodi di Vittorio e il tif crea comunque immagini sgranate, mentre ottengo una buona qualità catturando l'immagine (in PNG) nascondendo la griglia.

Vittorio

Utente Standard
Buongiorno, grazie a tutti per le risposte. Ho provato i metodi di Vittorio e il tif crea comunque immagini sgranate, mentre ottengo una buona qualità catturando l'immagine (in PNG) nascondendo la griglia.
il Tif lo devi configurare , ha vari settaggi da scarso ad eccellente.. aumentano le dimensioni del file
se "salvi con nome" in JPG è ottimo

MadEngineer95

Utente poco attivo
il Tif lo devi configurare , ha vari settaggi da scarso ad eccellente.. aumentano le dimensioni del file
se "salvi con nome" in JPG è ottimo
Ho provato anche jpg e viene sempre male. Il Tif in più pesa 6 megabyte quindi è già impostato per la qualità alta ma nonostante questo non va... Comunque credo vada bene con la cattura direttamente nel drawing, l'unica cosa vorrei ottenere un nero "più nero", ho provato ad impostare monocromatico soglia invece di colore nella cattura e viene più nero ma poi vengono le linee tutte dello stesso spessore. Credo che la soluzione sia lasciare colore ma aumentare il contrato, in seguito, all'immagine ottenuta...
Mmm forse comunque per il nero devo provare a stampare bianco/nero per vedere cosa succede

Vittorio

Utente Standard
bho.. strano il JPG a me esce ottimo
L'alternativa è salvarlo come PDF e poi fare il cattura immagine dal PDF

MadEngineer95

Utente poco attivo
bho.. strano il JPG a me esce ottimo
L'alternativa è salvarlo come PDF e poi fare il cattura immagine dal PDF
Inizialmente pensavo di fare così ma proprio il PDF ha problemi. Inizio a pensare che sia qualche impostazione sbagliata del mio CATIA nelle esportazioni (PDF/jpg o tif che siano). Comunque con la cattura nel drawing ho provato a fare delle stampe e viene bene (anche la questione del nero che dicevo), quindi per ora vado avanti così