Acer a315-53g-551y UNIVERSITA'

picc

Utente registrato
Professione: Studente
Software: SoldiWorks
Regione: Basilicata
Salve a tutti!
Tra un po' inizieró la magistrale di ingegneria meccanica e ho esigenza di sostituire il mio vecchio portatile (Asus serie X70I di 10 anni fa). Non vorrei spendere tantissimo, ma avrò la necessità di far girare programmi come MATLAB e solidworks (anche se penso che ne farò un utilizzo blando rispetto al loro reale potenziale). Sulla qualità delle schermo non ho molte pretese e sono disposto a rinunciarvi per guadagnare qualcosa in prestazioni! Ho visto in offerta questo acer a315-53g-551y con i5-8250u 1.6 GHz (max 3.4 GHz) 8 GB DDR4 SSD 256 GB e nVidiaMX130 a 499€. Può fare al caso mio o posso trovare di meglio?
Grazie mille a tutti!

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Salve a tutti!
Tra un po' inizieró la magistrale di ingegneria meccanica e ho esigenza di sostituire il mio vecchio portatile (Asus serie X70I di 10 anni fa). Non vorrei spendere tantissimo, ma avrò la necessità di far girare programmi come MATLAB e solidworks (anche se penso che ne farò un utilizzo blando rispetto al loro reale potenziale). Sulla qualità delle schermo non ho molte pretese e sono disposto a rinunciarvi per guadagnare qualcosa in prestazioni! Ho visto in offerta questo acer a315-53g-551y con i5-8250u 1.6 GHz (max 3.4 GHz) 8 GB DDR4 SSD 256 GB e nVidiaMX130 a 499€. Può fare al caso mio o posso trovare di meglio?
Grazie mille a tutti!
Bohhh....mi sembra un po troppo scadente anche per uno studente alle prime armi.

picc

Utente registrato
Avevo incluso nella mia ricerca anche un PC del genere in quanto sarei intenzionato, dopo la laurea, ad acquistare un PC come si vede, soprattutto se mi fosse necessario per lavoro! Questa dovrebbe essere una soluzione tampone diciamo cosi!
Qualcun altro mi può dare la sua opinione?

TAURUS77

Utente Standard
Su un altro store fisico ho trovato un altro portatile Acer con queste caratteristiche: Acer A515-52g Intel Core i5-8265u RAM 8 Gb SSD 256 Gb Ge Forece MX130 a 599 euro. Come vi sembra? Meglio dell'Acer del primo commento che ho pubblicato? Ecco a voi il link https://www.euronics.it/notebook/acer/a51552g57qx/eProd182021984/
Come cpu è meglio del primo..... ma una scheda migliore della MX130 non riesci a trovarla??? Sta scheda neanche regalata la vorrei.

picc

Utente registrato
Come cpu è meglio del primo..... ma una scheda migliore della MX130 non riesci a trovarla??? Sta scheda neanche regalata la vorrei.
Eh lo so che la mx130 è la scheda video più scarsa che esista (dopo la mx110), però moltissimo notebook sono equipaggiati con questa scheda video! la mx150 ho visto che come prestazioni è simile alla mx130, o mi sbaglio? Mentre per schede video più performanti bisogna spendere almeno sui 800-900€!
Comunque secondo te vale la pena spendere 100€ per quest'altro notebook?

TAURUS77

Utente Standard
Eh lo so che la mx130 è la scheda video più scarsa che esista (dopo la mx110), però moltissimo notebook sono equipaggiati con questa scheda video! la mx150 ho visto che come prestazioni è simile alla mx130, o mi sbaglio? Mentre per schede video più performanti bisogna spendere almeno sui 800-900€!
Comunque secondo te vale la pena spendere 100€ per quest'altro notebook?
Ogni step in più di cpu, ssd, vga e ram migliore hanno un costo di circa 100-150€ cadauno....la cpu del secondo è più performante del primo e secondo un pò di boost in più male non fa.....per dovere di cronaca sul link che hai postato il prezzo è salito a 699€.

picc

Utente registrato
Ogni step in più di cpu, ssd, vga e ram migliore hanno un costo di circa 100-150€ cadauno....la cpu del secondo è più performante del primo e secondo un pò di boost in più male non fa.....per dovere di cronaca sul link che hai postato il prezzo è salito a 699€.
L'offerta è solo nei negozi fisici! Per questo motivo il prezzo sul sito è maggiore! Quindi diciamo che saresti più per il secondo frati due PC che ho preso in considerazione, anche se non per niente convinto per quanto riguarda la scheda video da come ho capito.
Ho trovato ancora un'altra offerta relativa allo stesso notebook acer aspire 5 ma dotato di un i7-8565u, SSD 256 gb, 8 GB RAM, mx130 a 730€. Dici che ne vale la pena spendere 150€ in più per questo processore?

TAURUS77

Utente Standard
per non avere problemi successivamente verifica sul sito della solidworks che la scheda video sia compatibile
http://www.solidworks.it/sw/support/videocardtesting.html
Ciao MassiVonWeizen!!! ufficialmente non è compatibile con solidworks.....già verificato sul sito....solidworks certifica e collauda solo schede Nvidia Quadro e AMD Radeon pro. Altra valida alternativa sarebbe prendere da un negozio affidabile una ws mobile usata ricondizionata magari con un po' di garanzia.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
Allora va verificata la compatibilità perché poi si rischia di non poter lavorare perché spariscono linee, va a scatti, si blocca e via dicendo.

picc

Utente registrato
Allora va verificata la compatibilità perché poi si rischia di non poter lavorare perché spariscono linee, va a scatti, si blocca e via dicendo.
Grazie del consiglio Massi! Se può servire alla triennale ho realizzato un progetto di un ponte sollevatore con Solidworks 2014 di circa 1500-2000 parti con il mio notebook che ha questa configurazione: Intel Core 2 T6600, Nvidia GeForce GT220M 1Gb, 4gb RAM, HD 500 Gb (non so quale sia la velocità di scrittura). I problemi li avevo nella visualizzazione dell'assieme totale quando cercavo di muovere componenti come ad esempi i bracci!

picc

Utente registrato
Ragazzi scusate se ancora disturbo. Ho trovato un altro modello di notebook che monta la MX150, processore i7-8565u, 8 Gb Ram e purtroppo hard disk meccanico da 1 Tb a 685,00 euro:
Asus Vivobook S S530FN S530FN-EJ110T https://www.informatica2008.it/da-1...n-windows-10-s530fn-ej110t-4718017188302.html
Avrei un pò di domande:
1) Dite che vale la pena spendere una cifra del genere, a cui va aggiunto la spesa di un SSD, rispetto ai PC nei primi post?
2) Nel caso in cui decida da prendere questo modello è possibile montare un SSD? E? possibile farlo in maniera autonoma? Quanto verrebbe a costare considerando che mi serve da almeno 256 Gb e quale modello scegliere?
Grazie mille delle risposte e scusate la mia insistenza

TAURUS77

Utente Standard
Un ssd Samsung 860 evo 500gb o crucial mx 500 costano circa 65-85€.... Montare un ssd non è difficile. Nel frattempo sei arrivato a circa 770€....eri partito da 499€. Se vuoi fluidità nel muovere un assemblato mediamente complesso ci vuole una vga professionale e una cpu i7 sveglia, come notebook non professionale il minimo che mi sento raccomandare è una gtx 1050 ti 4gb ma un notebook così costa sopra i 1000€. Complessivamente l'ultimo notebook che hai postato è meglio del primo

picc

Utente registrato
c
Un ssd Samsung 860 evo 500gb o crucial mx 500 costano circa 65-85€.... Montare un ssd non è difficile. Nel frattempo sei arrivato a circa 770€....eri partito da 499€. Se vuoi fluidità nel muovere un assemblato mediamente complesso ci vuole una vga professionale e una cpu i7 sveglia, come notebook non professionale il minimo che mi sento raccomandare è una gtx 1050 ti 4gb ma un notebook così costa sopra i 1000€. Complessivamente l'ultimo notebook che hai postato è meglio del primo
Si infatti hai ragione. Se devo spendere quella cifra è più ragionevole prendere un i5-8300h con gtx1050 4 Gb ssd 128 gb+1000 Hd che sta a 780 euro sullo stesso sito.
Ultima domanda fra i due acer che postato (i5-8250u e i5-8265u) dici che è giustificata la differenza tra i due? Quale mi converrebbe prendere nel caso?

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
In questa maniera, pero', stai prediligendo in maniera netta la scheda video al processore. Un conto sono le prestazioni grafiche, ed un conto è la potenza computazionale vera e propria (quella che è demandata al processore). E a questo punto ci sarebbe da chiedersi se davvero software come Solidworks richedano schede video da "gaming" spinto per poter funzionare decentemente. Io non credo.

Faccio questo discorso perchè dal topic si evince che la spesa che sei in procinto di affrontare sta per sforare i 600 euro. Ma continueresti ad avere un i5. Con poco piu' di 600 euro, invece, porteresti a casa un i7 e potresti sempre decidere di dotarlo in seguito di una scheda video piu' potente.

Le differenze tra un -i5-8265U ed un i7-8565U non sarebbero da poco.
https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-8265U-vs-Intel-Core-i7-8565U/m566107vsm591977

TAURUS77

Utente Standard
In questa maniera, pero', stai prediligendo in maniera netta la scheda video al processore. Un conto sono le prestazioni grafiche, ed un conto è la potenza computazionale vera e propria (quella che è demandata al processore). E a questo punto ci sarebbe da chiedersi se davvero software come Solidworks richedano schede video da "gaming" spinto per poter funzionare decentemente. Io non credo.

Faccio questo discorso perchè dal topic si evince che la spesa che sei in procinto di affrontare sta per sforare i 600 euro. Ma continueresti ad avere un i5. Con poco piu' di 600 euro, invece, porteresti a casa un i7 e potresti sempre decidere di dotarlo in seguito di una scheda video piu' potente.

Le differenze tra un -i5-8265U ed un i7-8565U non sarebbero da poco.
https://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i5-8265U-vs-Intel-Core-i7-8565U/m566107vsm591977
Ciao Tristus!! Secondo il mio modesto parere un buon pc deve ottimizzato su tutti i fronti cpu, vga e ram perché poi al momento giusto quando deve essere spremuto a dovere deve poter rispondere alle esigenze del momento e non stare a impazzire perché il pc non c'è la fa...da studente anche io mi sono imbattuto in problematiche varie CAD-fem execell, Matlab, Mathematica, visual nastran e grazie al mio mostriciattolo riuscivo a far un po' di tutto..... mentre alcuni colleghi con dei pc basic imprecavano in tutte le lingue del mondo..... Solo in una circostanza non riuscii a fare una analisi fem per insufficienza di ram ma allora avere più di 4gb era roba da workstation che in ogni caso nel mio dipartimento scarseggiavano. Se uno vuole fare l'università, ingegneria in particolare, tra tasse e altri soldi da pagare deve mettere in conto l'acquisto di un un buon pc.... Senza vergogna alcuna preferivo risparmiare sul vestiario e sugli extra pur di avere libri e pc.... poi d'estate si lavorava come muratore con mio padre e negli ultimi anni dell'università visto che non ero in regola con gli esami mi arruolai volontario nell'esercito pur di avere un minimo di indipendenza economica. Scusate tutti se mi sono dilungato ma vi sono troppi post di studenti sempre con la solita zuppa ho pochi soldi e devo comprare il pc per fare l'università..... Chi mi conosce qua sul forum sa che cerco di rispondere a tutti e di trovare una quadra per le configurazioni di pc.....ma non so perché a volte mi sento scemo a ripetere le stesse cose soprattutto su qualcosa che non è tecnico ma economico poi la dobbiamo finire di dire che all'università si fanno cose blande....ai miei tempi i prof ci bastonavano con progetti complessi che richiedevano mesi di impegno con un impegno costante di almeno sei ore al giorno.

Tristus

Utente registrato
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Ciao Tristus!! Secondo il mio modesto parere un buon pc deve ottimizzato su tutti i fronti cpu,
Perfettamente d'accordo. Era solo per distinguere tra prestazioni grafiche e prestazioni del processore vero e proprio (quello che durante un rendering di una scena sale fino al 100 percento delle sue prestazioni, per intenderci. O meglio ancora... quello che durante le fasi di calcolo vero e proprio puo' farti risparmiare molto tempo).

Poi è chiaro che al processore va affiancata una buona dose di ram e tutto il resto. Pero' è giusto fare queste distinzioni. Cioè la scheda video ti aiuta nell'antialiasing, nel gestire meglio e in maniera piu' fluida il modello che vuoi visualizzare su video ecc ecc qualora il software sia stato concepito per sfruttare le potenzialità della scheda video stessa. Non ti aiuta nei tempi di calcolo per il rendering, pero', o in tutti quei casi sia necessario svolgere una grande mole di calcolo e per il quale non è stata previsto l'entrata in gioco della scheda video.

E' giusto anche tenere in conto la possibile compatibilità o meno della scheda video con il software in questione.