Accoppiamento vite senza fine e ruota cilindrica elicoidale

bookscad

Utente registrato
Professione: Ingegnere
Software: Creo Parametric, Windchill
Regione: Veneto
Salve a tutti.
Mi sono avvicinato da poco al "dimensionamento" e verifica degli ingranaggi.
Mi trovo ad aver analizzare questo cinematismo vite senza fine ad 1 principio (dal profilo della dentatura bizzarro) e ruota cilindrica elicoidale (dentatura ad evolvente).
ciao.png
Questo è il profilo del vite senza fine:
1.jpg
Volendo migliorare la ruota dentata (il vite senza fine non lo posso toccare) so che devo avere stesso modulo, stesso angolo d'elica, tangenza tra i due diametri primitivi e stesso passo della filettatura.
Sul vite senza fine ho passo 1,6 mm e angolo d'elica 5,29° e modulo m(?)=0,5. Sulla ruota passo 1,571 mm e angolo d'elica 5,667° e modulo m=0,5.
Penso si possa portare l'angolo d'elica della dentata a 5,29° senza fatica, ma su come mettere a posto il passo proprio non ho idea. Vi sembra che già così tutto stia in piedi? Stiamo parlando di un vite senza fine che ha una coppia di circa 2,8 Nmm e 6000 rpm.
Grazie a tutti per il vostro contributo. Buona giornata!

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Non ho capito se é un rebus o cosa.
Per prima cosa un vite senza fine e ruota elicoidale con ingresso 6000rpm lo spacchi dopo 2 minuti.
La coppia in ingresso é 2,8Nm o Nmm?
La firma giusta é quella che esce dal calcolo una volta stabiliti i parametri. Di sicuro come la stai raccontando stai facendo a caso. E il coefficiente di spostamento di profilo? Interasse da cambiare? Guarda sul sito khk Gear e cerca le formule.

Ti allego le formule tecniche che ti possono servire con esempi.
Fatti un bel Excel e sistemati la geometria.

Allegati

Cosa ci sarebbe di bizzarro? Tutte le viti senza fine sono delle eliche e tutte le ruote sono elicoidali.
Il modulo normale è quello che comanda tutto sempre.