Accoppiamento perno-boccola

Steruitq

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Autodesk Inventor
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,

ho una domanda che molti di voi risulterà banale, ma per me che sono alle prime armi no :)

Devo riprogettare una fixture per un robot di saldatura automatica a stagno, la fixture è di dimensioni contenute (più o meno come il caricabatterie di un PC portatile). Sulla piastra in cui verrà appoggiata, sono già presenti due boccole in acciaio di tipo ISO 2338B 6x16 h8.

Ho bisogno che la fixture non abbia giochi, cioè non possa né ruotare né muoversi in x e y, ma che sia possibile rimuoverla facilmente tirandola verso l'alto, visto che questa operazione viene eseguita manualmente circa 3 volte ogni 2 minuti.

Che tolleranza dovrei scegliere per la boccola secondo voi? Per il materiale avevo pensato al bronzo, potrebbe andare bene?

Grazie a tutti

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
non abbia giochi, cioè non possa né ruotare né muoversi in x e y
e come la blocchi?
ma che sia possibile rimuoverla facilmente tirandola verso l'alto
considerando che un organo tondo ha solo due movimenti, rotatorio e assiale, e dando per buono x come rotatorio, se la puoi sfilare deve potersi muovere in Y
le cose non quadrano.
se mettessi uno schemino sarebbe più facile

Steruitq

Utente poco attivo
Sì è vero, senza uno schema non è molto chiaro. Nell'immagine allegata c'è il disegno della piastra, che è in posizione orizzontale fissa. Le spine cilindriche ISO 2338B 6x16 h8 di cui sto parlando (nel messaggio originale le ho erroneamente chiamate boccole, scusate) sono quelle con etichetta n°5.
Su questa piastra va appoggiata una fixture a forma di parallelepipedo, nella fixture ci sarà un foro centrale per la spina indicata con etichetta 4 (non voglio usare questa per il centraggio) e altri due fori in cui inserire le due boccole per le quali ho bisogno di un consiglio.