Accoppiamento ideala boccola conica

IronMike87

Utente Junior
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2017
Regione: Lombardia
ovviamente no.
forse mi sono focalizzato troppo su una forma decente come quelle delle inclinazioni poco sopra e quel triangolotto mi è sfuggito (però fa veramente ribrezzo se è davvero lui il simbolo di conicità)
Nelle versioni più recenti mi pare fatta meglio in effetti

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Un piccolo appunto sull'indicazione del datum "A". Quando il datum è un asse, l'indicazione non si mette mai sull'asse stesso, ma in corrispondenza di un elemento dal quale si possa ottenere fisicamente la posizione dell'asse stesso (per esempio un foro).

View attachment 53195

View attachment 53196

Inoltre, l'asse deve essere univocamente definito e quindi è necessario stabilire un unico elemento che ne sia rappresentante. Nel caso della seconda figura, potrei ottenere la posizione dell'asse dal foro di destra o da quello di sinistra (e questo non va bene). Nel caso della prima figura, il riferimento è su una quota di diametro e si riferisce quindi a un singolo elemento, anche se l'asse riguarda tutto il pezzo.
Se guardiamo ISO 1101:2017 al punto A4,2 dice che era uso frequente nella vecchia ISO 1101:1983 mettere il simbolo del datum in mezzo all'asse comune dei due fori e come tale definizione aggionata rimanda alla ISO 5459 poiché è una indicazione ambigua e a rischio di dubbia interpretazione e come tale non si usa più' anche se si possono trovare disegni vecchi con questa indicazione.

IronMike87

Utente Junior
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2017
ovviamente no.
forse mi sono focalizzato troppo su una forma decente come quelle delle inclinazioni poco sopra e quel triangolotto mi è sfuggito (però fa veramente ribrezzo se è davvero lui il simbolo di conicità)

edit: sono meno rimbambito di quello che temevo, nella 2014 non c'è; vedo che soffermandosi sul simbolo compare una descrizione, cosa dice di quel simbolo
Hai ragione, sinceramente avevo il dubbio ma sulla mia 2015 non mi dava la descrizione

Sulla 2017 viene chiamato "Conversione" che sinceramente non so cosa possa indicare (professo la mia ignoranza).
Comunque dopo le 4 inclinazioni, si vede il simbolo di conicità

1555478712177.png

PiE81

Utente poco attivo
Professione: Ufficio tecnico
Software: Autocad, Catia V5, Solidworks, Kissoft
Regione: Campania
Il simbolo di conicità non c'è in Solidworks, va aggiunto come blocco oppure come carattere se si ha un font che lo possiede.
Aggiungendolo come blocco, modificando il file gtol.sym e inserendo i simbolo come in questo schema.
http://solidworks.cad.de/lib_gtol.htm

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
guarda che il simbolo è presente nell'immagine postata da ironmike87 e lo trovi a metà del riquadro dei simboli

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
Buonasera, la discussione mi interessa. Personalmente mi hanno sempre consigliato di quotare/tollerare la conicità utilizzando la seguente modalità:
1555787066097.png

In questo modo si prescrive un controllo dimensionale anche sul profilo conico. Nel caso invece in cui si utilizzino le sole tolleranze dimensionali come indicato in #10, la conicità come viene gestita?