Accoppiamento ideala boccola conica

IVANmec

Utente registrato
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: Emilia romagna
Salve a tutti,
Ho un quesito da porvi che magari a molti potrà anche sembrare elementare, ma a me personalmente non succede spesso dover quotare un particolare con una boccola conica, la mia domanda è. nella parte di disegno che ho inserito qui sotto come quotatura e sopratutto come tolleranze (H7) può essere considerata corretta? se no cosa mi consigliate? grazie molte a tutti per la risposta in anticipo.

1555427999461.png

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Assolutamente no.
Dipende sempre dalla funzione e da quali tolleranze si vogliono utilizzare, però non si quotano mai i 2 diametri.
Ne quoterai 1 e l'angolo, scegliendo le tolleranze adatte all'uno e all'altro .
Manca anche la lunghezza di quella boccola.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
la quotatura non è corretta.
si assegna un diametro e la conicità; quest'ultima è più importante del diametro perché l'accoppiamento l'ho si ha su questa superficie.
tollerando i diametri in base agli scostamenti l'angolo varia quindi l'accoppiamento non solo non è garantito, ma è sicuramente non funzionale

IVANmec

Utente registrato
Vi ringrazio molto entrambi, mi potreste suggerire quale tolleranza più indicata considerando che l'accoppiamento dovrà essere fisso?

IVANmec

Utente registrato
Grazie Weizen,
Ri inserisco l'immagine dopo modifica, così potrebbe andare?

1555433425656.png

non torna.
il simbolo di inclinazione non è quello (dove lo hai pescato?), ma è rappresentato da metà di quello che hai messo tu, in pratica si rappresenta un triangolo rettangolo.
poi sei sicuro che quel 1:10 sia giusto? o hai messo delle cifre a caso? 1:10 significa 1mm ogni 10mm quindi un angolo di 5.7~... rifai i calcoli

ci sarebbero altre cose su quella vista da sistemare, ma un passo alla volta

IVANmec

Utente registrato
Grazie Weizen,
Si in effetti il simbolo pare anche a me non il massimo, l'ho trovato dai simboli di tolleranza, non saprei dove reperirlo altrimenti, l'angolo e di 4.77° e la lunghezza boccola 24, D=22, d=20.

se è un simbolo di tolleranza non può essere di quotatura.
se usi solid più tardi do un'occhiata, ma nel property manager della quota trovi il simbolo nella zona in cui si edita il valore.oppure metti una nota con il simbolo e il valore. cerca in rete quotatura inclinazione

no, è lo stesso di prima, hai consultato una dispensa dalla rete? inoltre è sempre un valore sbagliato. 1: significa 5,7° mentre tu ne hai meno della metà.

appunti sulla restante quotatura:
-il diametro del cono conviene dare quello in uscita perché è tranquillamente misurabile coi becchi superiori del calibro mentre quello in entrata che hai messo tu bisogna chiudere il calibro e traguardare i bordi e il decimo che hai messo te lo mangi come niente
-delle dimensioni superiori (72- 5- 67) una deve essere tra parentesi perché risultante dalle altre due
- manca la lavorazione del fianco della boccola se vuoi ottenere una perpendicolarità di 0.1
-manca la posizione in altezza della boccola perché non è chiaro che sia centrata con la lamiera piegata

IronMike87

Utente Junior
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2017
Regione: Lombardia
Non è questo il caso, ma in caso di tratti conici più lunghi, io ho trovato spesso questo schema di quotatura:
  • Il Ø maggiore del cono tollerato
  • La conicità. Se indicata sotto forma di angolo, tollerata
  • Il Ø minore come quota ausiliaria, quindi tra parentesi
  • Piuttosto che quotare i passi assiali delle due estremità del cono (quindi i 2 diametri), un passo assiale intermedio, tollerato, in corrispondenza di un diametro nominale di base

Non so se possa ritenersi uno standard riconosciuto, di certo per il tipo di applicazioni che tratto lo è praticamente diventato

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Non è questo il caso, ma in caso di tratti conici più lunghi, io ho trovato spesso questo schema di quotatura:
  • Il Ø maggiore del cono tollerato
  • La conicità. Se indicata sotto forma di angolo, tollerata
  • Il Ø minore come quota ausiliaria, quindi tra parentesi
  • Piuttosto che quotare i passi assiali delle due estremità del cono (quindi i 2 diametri), un passo assiale intermedio, tollerato, in corrispondenza di un diametro nominale di base

Non so se possa ritenersi uno standard riconosciuto, di certo per il tipo di applicazioni che tratto lo è praticamente diventato
È quello che si fa normalmente per le rappresentazioni dei coni di accoppiamento per trasmissione del moto.
Inoltre si realizza un tampone maschi/femmina e lo si usa per la verifica di realizzazione del cono affinché si possa avere una precisione ancora superiore.

leggendo meglio la dispensa (pagina 35) si vede che la tua rappresentazione, col triangolo isoscele, non è sbagliata in questo caso... faccio mea culpa.
purtroppo in solidworks quel simbolo non esiste. o lo si disegna come blocco oppure si cerca tra i caratteri d iwindows se c'è qualcosa che può andar bene; in ogni caso va gestito come nota e non come quota

cercando il simbolo mi escono parecchie pagine interessanti sulla conicità
http://roby1968.altervista.org/page/conicita.htm
https://www.studentville.it/appunti/quotatura-di-conicita/

IVANmec

Utente registrato
Grazie a tutti ragazzi, tutto molto esaudiente e interessantissimo, grazie mille a tutti.

IronMike87

Utente Junior
Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2017
leggendo meglio la dispensa (pagina 35) si vede che la tua rappresentazione, col triangolo isoscele, non è sbagliata in questo caso... faccio mea culpa.
purtroppo in solidworks quel simbolo non esiste. o lo si disegna come blocco oppure si cerca tra i caratteri d iwindows se c'è qualcosa che può andar bene; in ogni caso va gestito come nota e non come quota

cercando il simbolo mi escono parecchie pagine interessanti sulla conicità
http://roby1968.altervista.org/page/conicita.htm
https://www.studentville.it/appunti/quotatura-di-conicita/
Sicuro?

Almeno dalla 2015 (ultima scaricata in versione studente grazie all'università) è presente

1555445016885.png

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Un piccolo appunto sull'indicazione del datum "A". Quando il datum è un asse, l'indicazione non si mette mai sull'asse stesso, ma in corrispondenza di un elemento dal quale si possa ottenere fisicamente la posizione dell'asse stesso (per esempio un foro).

D1.PNG

D2.PNG

Inoltre, l'asse deve essere univocamente definito e quindi è necessario stabilire un unico elemento che ne sia rappresentante. Nel caso della seconda figura, potrei ottenere la posizione dell'asse dal foro di destra o da quello di sinistra (e questo non va bene). Nel caso della prima figura, il riferimento è su una quota di diametro e si riferisce quindi a un singolo elemento, anche se l'asse riguarda tutto il pezzo.

ovviamente no.
forse mi sono focalizzato troppo su una forma decente come quelle delle inclinazioni poco sopra e quel triangolotto mi è sfuggito (però fa veramente ribrezzo se è davvero lui il simbolo di conicità)

edit: sono meno rimbambito di quello che temevo, nella 2014 non c'è; vedo che soffermandosi sul simbolo compare una descrizione, cosa dice di quel simbolo

Allegati

Ultima modifica: