Accoppiamento cilindro idraulico con motore idraulico

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Software: Inventor 2019 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
L' idraulica non è il mio campo ma vorrei capire una cosa.
Se io movimento un cilindro hyd. con stelo passante e collego mandata e ritorno ad un motore hyd, riesco a trasformare il moto da lineare a rotatorio ?
In linea teorica direi di sì, ma c'è qualche problema nascosto ?
E' implicito che accetto il moto rotatorio alternato.

Grazie.

orlluca

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: friuli
L' idraulica non è il mio campo ma vorrei capire una cosa.
Se io movimento un cilindro hyd. con stelo passante e collego mandata e ritorno ad un motore hyd, riesco a trasformare il moto da lineare a rotatorio ?
In linea teorica direi di sì, ma c'è qualche problema nascosto ?
E' implicito che accetto il moto rotatorio alternato.

Grazie.
...drenaggio motore?

marcok625

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico Automazione
Software: Creo Elements/Direct modeling 19
Regione: Lombardia
Ciao, io in passato ho lavorato come meccanico sulle macchine movimento terra e secondo me l'applicazione che vuoi fare tu è fattibile. Se ti immagini un escavatore cingolato, i cingoli per muoversi hanno bisogno di un motore idraulico che viene mosso dalla pressione dell'olio.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :) [ Ma dove sei finito ? ]
Se serve, prendo un motore col drenaggio.
Sono convinto che funzioni, ma è una convinzione da meccanico e non una certezza da idraulico.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
secondo me l'applicazione che vuoi fare tu è fattibile.
Il tema è : ho un cilindro hyd. che spingo e tiro con un qualcosa, collego i due tubi ad un motore hyd., riesco a farlo girare ?
Le due camere identiche mi danno lo stesso volume in spinta ed in trazione, quindi il flusso è ( spero ) bilanciato, gli metto in mezzo un motore, compaiono delle criticità ?
Immagino che debba mettere due punti di compensazione per le eventuali piccole differenze di volume nei due sensi, esiste un metodo o è come un cane che si morde la coda ?

orlluca

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: friuli
Il tema è : ho un cilindro hyd. che spingo e tiro con un qualcosa, collego i due tubi ad un motore hyd., riesco a farlo girare ?
Le due camere identiche mi danno lo stesso volume in spinta ed in trazione, quindi il flusso è ( spero ) bilanciato, gli metto in mezzo un motore, compaiono delle criticità ?
Immagino che debba mettere due punti di compensazione per le eventuali piccole differenze di volume nei due sensi, esiste un metodo o è come un cane che si morde la coda ?
In teoria si. Ma come ripristini il volume di olio perso con il drenaggio del motore?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
In teoria si. Ma come ripristini il volume di olio perso con il drenaggio del motore?
E se il drenaggio non ci fosse ?
Se i due volumi non fossero perfettamente identici, il sistema si pianterebbe alla prima corsa ?

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 20.1 PE2 CdM, pochissimo Inventor
Regione: Emilia Romagna
IL motore idraulico per "funzionare" necessità di una differenza di pressione tra aspirazione e mandata non dovrebbe interessare la modalità con cui viene fornita la pressione.
IL punto debole del tuo sistema è ovviamente "l'inversione del moto", perché i motori idraulici soffrono quando si trovano a funzionare a bassa velocità, quindi se non nel tuo sistema non sono richieste velocità elevate consiglierei l'utilizzo di un motore idraulico a pistoni radiali che fornisce coppia anche a velocità di rotazione molto bassa.