Accoppiamenti in Uniworks

hoytdefiant

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico
Software: Solidworks 2017, sum3d, Rhinoceros
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti, non so se il quesito è banale comunque sia ve lo porgo lo stesso e mi perdonerete.
Quando vado ad inserire una rondella oppure un dado tramite Uniworks per fissare un profilo asolato rispetto ad un foro, mi trovo a dovere eseguire sempre due accoppiamenti. In sostanza l'accoppiamento automatico "concentrico-complanare", mi seleziona o il centro del cerchio dell'asola ed il piano dell'asola (il piano mi va bene, il centro del cerchio no) oppure il centro del foro ed il piano del foro (il centro del foro va bene il piano no). La soluzione corretta ovviamente sarebbe il centro del foro ed il piano dell'asola...
Detto questo, l'unica soluzione è quella che faccio io, ossia cancellare un accoppiamento e crearne uno di nuovo oppure c'è una strada più intelligente che mi faccia l'accoppiamento corretto al primo aggancio?

Copio immagine del problema

1521037951359.png

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
sono molto dubbioso su questa possibilità.
l'accoppiamento asola è un accoppiamento meccanico che necessità della selezione di facce e non di bordi come il concentrico e il coincidente

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
se apri il tuo elemento uniworks vedrai che ha una cartella MateReferences che serve per fare gli accoppiamenti automatici; tra quelli disponibili non troverai giustamente l'accoppiamento asola.
giustamente perché altrimenti quella parte funzionerebbe solo con le asole e non con fori normali