Accoppiamenti automatici

margas

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: solidworks 2019
Regione: lombardia
Buongiorno.
Ho un problema di difficile soluzione (non so neanche se sia possibile).
Mi capita spesso di dover creare delle protezioni perimetrali per isole robotizzate, utilizzando modelli di pali e pannelli (immagine di esempio)
Snipaste_2019-05-09_14-18-13.png
devo ogni volta accoppiare a mano il pannello al palo (3 accoppiamenti di coincidenza).
Sarebbe comodo poter trascinare un pannello (o un palo) nell'assieme e fare in modo che l'accoppiamento sia automatico. il problema è che riesco solo a fare in modo che il pannello si accoppi sulla stessa faccia, ma non ho la possibilità di scegliere quale delle 4 facce del palo.
Sapete dirmi se è possibile in qualche modo fare ciò?

Grazie

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2017 sp.4.1
Regione: Veneto
si possono usare i " Cpoint" del piping ?
poi, se non ricordo male, ricordo di aver visto una cosa simile, un video di esempio in cui una rulliera veniva assiemata in fretta mediante punti di connessione rapida, forse una caratteristica della 2018, non ricordo

margas

Utente poco attivo
si possono usare i " Cpoint" del piping ?
poi, se non ricordo male, ricordo di aver visto una cosa simile, un video di esempio in cui una rulliera veniva assiemata in fretta mediante punti di connessione rapida, forse una caratteristica della 2018, non ricordo
Ci avevo pensato ma non ero sicuro se fosse una funzione che andava abilitata per tutti i miei colleghi, provo a ragionarci

si il problema è che, anche se configuro diversi accoppiamenti, quando trascino una parte sull'altra mi rileva solo il primo degli accoppiamenti e ignora gli altri, impedendomi di scegliere su che lato del palo ancorare il pannello. ho fatto diversi tentativi ma senza risultato. probabilmente sbaglio qualcosa io perchè dalla guida dovrebbe funzionare, eppure nulla. specifico che le coppie di accoppiamenti hanno lo stesso nome come richiesto.

@ Viper @

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte
ciao, lavoro anche io sulle isole robotizzate e come te per definire le reti perimetrali, porte ecc. ho creato un assieme standard con diverse configurazioni e a seconda di cosa ho bisogno seleziono la configurazione che mi serve. Devi mettere sempre tre accoppiamenti però fatto il primo tutti gli altri sono abbastanza veloci con il comando copia con accoppiamenti, inoltre se usi questo comando con due o più assiemi selezioni sempre tre accoppiamenti per posizionarlo ma la funzione si porta dietro tutti e due o più gli assiemi in cui gli altri accoppiamenti sono già stati definiti in precedenza.Io non conosco altri metodi e con le configurazioni posso poi definire le lunghezze delle reti, facendo così ci metto mezzora, un'ora al max se l'isola è grande.

margas

Utente poco attivo
è una spiegazione che non permette di pensare ad una soluzione.
La spiegazione era contenuta nel mio post precedente, posso riformularla.
Ti ringrazio per i video ma so come si crea l'accoppiamento. il problema è che non funziona come dovrebbe (chiaramente sbaglio io qualcosa), ovvero: come vedi nella prima immagine, ho pali e pannelli. Parto con un palo fisso nell'assieme, e vorrei poter trascinare un pannello in corrispondenza di una faccia e vorrei che si creasse l'accoppiamento automatico. Come vedi nell'immagine schematica di seguito (palo dall'alto) posso avere 8 posizioni del pannello rispetto al palo, 2 per faccia
palo.png

non avendo un "maschio" e una "femmina", i 3 riferimenti sono piani e facce.
dopo vari tentativi sono arrivato al punto che, trascinando il pannello sul palo, mi viene riconosciuto l'accoppiamento automatico su 3 facce (6 accoppiamenti) ma non la quarta. quindi sono arrivato vicino alla soluzione finale ma da lì non mi schiodo.

ciao, lavoro anche io sulle isole robotizzate e come te per definire le reti perimetrali, porte ecc. ho creato un assieme standard con diverse configurazioni e a seconda di cosa ho bisogno seleziono la configurazione che mi serve. Devi mettere sempre tre accoppiamenti però fatto il primo tutti gli altri sono abbastanza veloci con il comando copia con accoppiamenti, inoltre se usi questo comando con due o più assiemi selezioni sempre tre accoppiamenti per posizionarlo ma la funzione si porta dietro tutti e due o più gli assiemi in cui gli altri accoppiamenti sono già stati definiti in precedenza.Io non conosco altri metodi e con le configurazioni posso poi definire le lunghezze delle reti, facendo così ci metto mezzora, un'ora al max se l'isola è grande.
l'assieme standard non posso crearlo perchè ogni palo ha una decina di configurazione e i pannelli anche di più, quindi devono essere accoppiabili singolarmente tra loro in modo che ogni volta che inserisco un palo o pannello mi permetta di cambiare le dimensioni sfruttando le configurazioni.

Probabilmente non riesco a spiegarmi completamente, se servisse posso caricare i modelli che utilizzo.

margas

Utente poco attivo
il problema è che devo avere 8 regole di accoppiamento che convivono, e a seconda di dove vado a posizionare il pannello sul palo dovrebbe attivarsi un accoppiamento, in modo da poter scegliere il lato su cui posizionarlo

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2019 sp0.1, autocad2017, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
La spiegazione era contenuta nel mio post precedente, posso riformularla.
Ti ringrazio per i video ma so come si crea l'accoppiamento. il problema è che non funziona come dovrebbe (chiaramente sbaglio io qualcosa), ovvero: come vedi nella prima immagine, ho pali e pannelli. Parto con un palo fisso nell'assieme, e vorrei poter trascinare un pannello in corrispondenza di una faccia e vorrei che si creasse l'accoppiamento automatico. Come vedi nell'immagine schematica di seguito (palo dall'alto) posso avere 8 posizioni del pannello rispetto al palo, 2 per faccia
View attachment 53755

non avendo un "maschio" e una "femmina", i 3 riferimenti sono piani e facce.
dopo vari tentativi sono arrivato al punto che, trascinando il pannello sul palo, mi viene riconosciuto l'accoppiamento automatico su 3 facce (6 accoppiamenti) ma non la quarta. quindi sono arrivato vicino alla soluzione finale ma da lì non mi schiodo.

l'assieme standard non posso crearlo perchè ogni palo ha una decina di configurazione e i pannelli anche di più, quindi devono essere accoppiabili singolarmente tra loro in modo che ogni volta che inserisco un palo o pannello mi permetta di cambiare le dimensioni sfruttando le configurazioni.

Probabilmente non riesco a spiegarmi completamente, se servisse posso caricare i modelli che utilizzo.
Secondo me se posti l'assieme ci rendi la vita piu facile sempre che si possa ovviamente....
ciao