Abaco lunghezza componenti adattivi ripetuti

MarioBand

Utente registrato
Professione: Architetto
Software: Revit, AutoCad
Regione: Toscana
Salve a tutti,
Mi chiamo Mario Bandini; insegno Revit ad architetti ed ingegneri, i quali sempre più spesso chiedono informazioni sulla possibilità di creare abachi di lunghezza di spezzoni adattivi inseriti su masse concettuali. Finalmente ho trovato a questo link (http://therevitcomplex.blogspot.com/2013/06/report-length-of-any-curve-including.html) un metodo geniale di risolvere la "non riportabilità" del parametro lunghezza. Fintanto che la famiglia adattiva viene definita secondo i criteri specificati dal tutorial, essa effettivamente restituisce un valore di lunghezza (quella che chiama "Lenght_01") reale, che quindi si aggiorna allo spostamento dei punti adattivi. Nel momento in cui invece tale famiglia viene applicata ad una massa concettuale, il parametro "Lenght_01" restituisce valori identici per tutte le famiglie, di conseguenza una volta caricata la massa all'interno del progetto vero e proprio l'abaco evidenzia tutti spezzoni uguali anche se evidentemente non lo sono.
Allego alcune foto per chiarire meglio il concetto:
1 - La famiglia parametrica adattiva funziona restituendo il valore corretto di lunghezza
2/3 - All'interno della massa concettuale si vede come selezionando due componenti di evidente lunghezza diversa il valore sia il medesimo
4 - All'interno del progetto l'abaco di conseguenza scrive valori identici per tutti i componenti adattivi
1.JPG 2.JPG 3.JPG 4.JPG
Il tutorial di cui ho allegato il link è datato 2013, quindi non escludo che ci siano metodi migliori e più veloci per risolvere il problema.
Grazie

Professione: Architetto, instruttore di Revit
Software: Revit 2016
Regione: Orlando, Florida, Stati Uniti
Salve, Mario. Purtroppo, nulla ha cambiato. Comunque, si potrebbe trovare una soluzione. Si mette questa famiglia nel proggetto. Si fa un altro elemento sulle linee, che sia di una categoria che si può contare, come una trave. E dopo si fa un abaco delle travi.