Protolabs


Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2098
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

    Icon4 Prima di scrivere...LEGGETE!!

    Benvenuti.
    Innanzitutto, e' bene che abbiate letto ed accettato le REGOLE GENERALI DEL FORUM CAD3D.IT, alle quali vengono integrate le regole qui di seguito (che le "integrano" e non "sostituiscono": in caso di dubbi, fanno fede quelle generali del forum).

    Questo e' il messaggio originale di M.Sambo, con alcuni suggerimenti per un corretto uso del forum.
    Sempre validi!
    --------------
    Cerchiamo di fare chiarezza brevemente su COS'E' un FORUM: un forum è un luogo virtuale di incontro, un luogo dove utenti e curiosi possono intervenire liberamente, apportando il loro contributo con proposte, esperienze, documentazione, files, tips and tricks, commenti, domande,... in poche parole si "dovrebbe" contribuire assieme a costruire il forum, prima di tutto apportando qualcosa, in misura della propria esperienza e disponibilità di tempo, e poi eventualmente ponendo quesiti su problemi, ostacoli incontrati, perplessità. E' una comunità di scambio e di crescita, in cui si incontrano professionalità, passione, disponibilità... in cui nascono amicizie professionali.

    COSA NON E' un FORUM:
    -Non è un luogo dove scrivere quando si ha un problema urgente esordendo con "ho bisogno", "help", "aiuto" e via dicendo.
    -Non è un luogo dove si fanno richieste al primo messaggio senza neanche presentarsi.
    -Non è un luogo dove si pone un quesito (magari anche insistendo) e una volta ottenuta la risposta non ci si fa più sentire, senza neanche dire grazie. Ringraziare è una forma di rispetto e di riconoscenza.
    -Non è un luogo dove fare attività commerciale pura, è un luogo soprattutto di scambio tecnico/informativo, in cui la componente tecnica è predominante ma in cui c'è posto anche per aspetti commerciali (fanno anch'essi parte del lavoro!).
    -Non è il luogo in cui un bel giorno si arriva, non ci si presenta, si scrivono pochi messaggi e si inizia a giudicare gli utenti già presenti.
    -Non è luogo di rapina, in cui entro quando ho solo bisogno e poi sparisco fintanto che non rinasce il bisogno. E' ora che la finiamo con quest'atteggiamento.
    -Ma soprattutto, il forum non si sostituisce al supporto tecnico dei rivenditori dei prodotti, per cui per problematiche tecniche specifiche rivolgetevi a loro.
    -Aggiungo: i moderatori non sono il supporto tecnico e non devono per forza rispondere.

    Nell'ultimo periodo noto come esistono tantissime persone che vengono qui solo per AVERE, mai per OFFRIRE qualcosa. I primi (la maggioranza) talvolta hanno anche l'arroganza di esigere, di non ringraziare e, magari di etichettare e di usare toni pesanti. I secondi sono gli utenti che FANNO IL FORUM, utenti appassionati, utenti disponibili, utenti che costruiscono. E ce ne sono purtroppo molto pochi. Qui ne ricordo uno, LUCATG, che offre sempre consigli e gentilmente ha inviato a più di qualcuno di noi una macro che ha creato (investendo del tempo). Credo sia un esempio da seguire.

    Esorto quindi tutti, prima di scrivere, di pensare prima di tutto cosa possono offrire al forum, poi cosa possono riceverne. Il senso del forum è questo, chi non ci sta, chi non ha voglia... faccia a meno di scrivere, rischia di sfruttare e di mancare di rispetto a chi con dedizione, passione, gratuità, disponibilità investe tempo ed energie per costruire un luogo di incontro professionale, serio, costruttivo.
    ----------

    Qualche addendum personale:
    -Evitate di chiedere cose che sono estremamente facili da trovare leggendo l'help o facendo i vari tutorial che il programma fornisce, non per i "poveri deficienti perditempo", ma per TUTTI gli utenti. Vengono proprio forniti (e costano in termini di tempo e lavoro per chi li fa...) per mettere nelle condizioni l'utente di cominciare a lavorare dopo essersi "letto le istruzioni" (lo fate con il telefonino con cui ci giocate, perche' non con uno strumento di lavoro?).
    -Le scuse "Non ho tempo!""ho fretta!" potete anche risparmiarvele. Chi vi dara' le risposte il "tempo" l'ha trovato e sicuramente sara' costato molto piu' del vostro "sbattimento" nel postare in un forum senza aver letto l'help.
    -Prima di fare una domanda, utilizzate la ricerca del forum. Quasi sicuramente ci sara' gia' la risposta. In caso contrario, il forum e' qui per confrontarci.

    ...e alcune regole di civile convivenza e sullo scopo "tecnico" del forum:
    - il moderatore si riserva il diritto insindacabile di editare e cancellare messaggi offensivi in senso lato, contro la morale, illegali e quant'altro possa arrecare danno al forum stesso e all'immagine dello stesso al di fuori di esso o turbare la serenita' dello svolgimento delle discussioni. Verranno presi provvedimenti disciplinari a carico degli utenti non rispettosi di tali regole.
    - Saranno trattati in modo analogo gli utenti che nel loro comportamento si comporteranno chiaramente come troll o come spammers o chi diffama pubblicamente o su altri siti cad3d o suoi utenti.
    - il moderatore si riserva inoltre il diritto di spostare o cancellare messaggi non strettamente tecnici o non legati alla discussione in atto in cui sono postati.
    - eventuali suggerimenti, rimostranze e note devono essere inviate direttamente all'Amministratore di CAD3D

    Una mia personale aggiunta. Visto l'andamento del forum e considerato che come sempre alcuni utenti continuano con i loro comportamenti, dimostrando di non aver minimamente letto queste semplici regole e con cio' di non rispettare il lavoro di tutti quanti invece partecipano attivamente, non saranno tollerati comportamenti al di fuori di queste semplici regole.

    La comunita' e' un bene di tutti ed e' un dovere di tutti fare in modo che tutto sia il piu' chiaro e fruibile possibile.

    BENVENUTI NEL FORUM SOLIDWORKS!
    Ultima modifica di sampom; 30-09-2011 alle 22: 46 Motivo: nuove regole
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

  2. I seguenti 4 utenti hanno ringraziato Oldwarper per questo post

    Diego90 (31-10-2016), elleci (15-04-2017), luis (12-06-2016), MrFire (10-11-2016)


  • Discussioni Simili

    1. Leggete Filosofia CAD in Documentazione
      Di marcofa nel forum CATIA V5 CATProduct
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 05-08-2010, 09: 49
    2. Leggete Filosofia CAD in Documentazione
      Di marcofa nel forum CATIA V5 CATPart
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 05-08-2010, 09: 48
    3. Leggete Filosofia CAD in Documentazione
      Di marcofa nel forum CATIA V5 Infrastructure
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 05-08-2010, 09: 47
    4. Scrivere multitesto
      Di cata850 nel forum VBA per Autocad
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 22-10-2009, 18: 21
    5. scrivere una tabella
      Di dim82d nel forum Ansys
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 12-11-2008, 17: 36

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti