Protolabs

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Miglioriamo Solidworks

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito Miglioriamo Solidworks

In questo thread specifico si discuteranno eventuali richieste varie di implementazioni non presenti in Solidworks o implementate in modo inadeguato o insufficiente.
    Ovvio, tralasciate discorsi tipo "Voglio un CAD che funzioni come NX/CATIA/PRoE..." o "Voglio un CAD che ce l'abbia piu' lungo e gorsso del mio collega" o anche "Voglio che mi faccia il caffe' appena in ufficio". Cosi' pure ogni minimo OT che a mio esclusivo giudizio (si' sono un despota..e allora?) vada a corrompere la discussione che deve rimanere sul trecnico.
    Si' a "quel CAD ha quella certa funzionalita' che SWX non ha", ma prima dev'essere stato discussa nel forum e dev'essere emerso che non c'e' nessuna possibilita' di farlo. Quindi chi mettera' "Non riesco a fare questo...come faccio?" senza averne dsicusso prima nel forum verra' trasferito o a mio giudizio eliminato.

Ogni richiesta dovra' essere documentata al meglio, con una rapida descrizione della funzionalita' e del suo risultato finale ed eventualmente screenshot del risultato stesso (magari ottenuto come workaround o con un CAD concorrente)

NOTA BENE: NON DEVE ESSERE UN SOSTITUTO DELL'ASSISTENZA UFFICIALE, CHE DEVE RIMANERE LA VIA PREFERENZIALE PER LA SEGNALAZIONE., anche perche' qui nessuno vi garantisce che venga segnalato e che siamo al corrente dello "stato dell'arte" delle modifiche e workaround.

Siete pertanto tutti invitati a segnalare le richieste d'implementazione ai Vostri fornitori in modo da "spingerli" alla segnalazione dato il "volume critico" che potremmo di volta in volta raggiungere (una cosa e' una segnalazione, un'altra 10 segnalazioni a diversi rivenditori). Lo scopo principale e' proprio quello di permettere ad altri utenti che ritengano la tal implementazione utile di segnalarla a loro volta al proprio fornitore.

In corso d'opera vedremo come aggiustare il tiro. Ribadisco il fatto che ci tengo a far rimanere la discussione sul piu' snello possibile e non prendetevela se talvolta qualche messaggio sparira' senza un apparente motivo (in realta' lo segnalero' nella motivazione). Abbiate pazienza e vediamo se riusciamo a fare un buon lavoro.

Grazie!!
    __________________________________________________ ____________________________________________

Qui elenchero' le richieste/segnalazioni via via che verranno esposte e confermate, con eventualmente quante segnalazioni sono state fatte all'assistenza ed eventuali altre notizie utili. Nel caso di richieste di nuove funzioni, indicare anche i CAD che gia' le possiedono.
    Service Requests (SR's) are incident reports submitted to Technical Support.
    Software Performance Reports (SPR's) are reports submitted to the development team regarding a confirmed software issue or enhancement.

NUOVE FUNZIONALITA' (SPR)
    1. Approssimazione di splines 2D in archi e linee (Strumpf)
      Approximation 2D splines in arcs and lines
      Some cut laser machine doesn't like spline in dxf, so if SolidWorks could transform spline into arcs and lines will be appreciated.
    2. Gestione di materiali e aspetto tramite tabella dati (Poly)
      Management of materials and appareance through design table
    3. Funzione specifica modifica formato foglio. Quando si modifica il formato foglio per tornare alla tavola si deve selezionare modifica foglio. Non Ŕ il massimo della chiarezza. Si potrebbe mettere "Esci da modifica formato foglio" Oppure mettere il triangolino in alto a dx per dire che si si Ŕ ultimata la modifica del formato. (Poly, Cubalibre). Implementato in SP2
    4. In NX vi Ŕ la possibilitÓ di uno specchio degli oggetti grafici sia in parte che assieme.
      Questo potrebbe sicuramente migliorare le prestazioni.
      Se SolidWorks Corp implementasse questo in SolidWorks, sarebbe interessante decidere su quali parti fare il mirror e tener conto di questo nella BOM.
      In NX there is the possibility of a Mirror graphic objects.
      This could certainly improve performance.
      If SolidWorks Corp. would implement SolidWorks, it would be acceptable to decide on which parts make a Mirror graphics and take account of this in the BOM.
      http://www.cad3d.it/forum1/attachmen...8&d=1224574590
      http://www.cad3d.it/forum1/attachmen...9&d=1224574599
    5. Quotatura automatica continua (AutoCAD). Quotare una serie di segmenti contigui senza dover selezionarli uno per uno. (Pablo)
      http://www.cad3d.it/forum1/attachmen...1&d=1225182436
    6. Dimensioni in automatico di una lamiera esportata sviluppata in .DXF
    7. Nome file in ripetizione piatta .DXF.Nel nome che propone invece di proporre "ripetizione piatta-nome file" proponesse "nome file-nome configurazione"
    8. Cut of revolution with open profile
    9. Playback the feature. (CimatronE)
    10. Helix function es SolidEdge. Interesting the helix function comprehensive of the cut automatic rifle given the superficial extreme.
    11. Both draft side. The much more complete the draft function in SolidEdge that contains the function to add automatic draft to all perpendicular faces to the neutral plane and create draft to the both sides.
    12. Visualization of the equations on dimensions. Interesting the management and visualization of the formulas (equations) in the dimensions as SolidEdge.
    13. Measure command in the RMB men¨. Interesting as SolidEdge the command measure in the RMB men¨.
    14. Section 3D by sketches. SolidEdge implement a lot interesting section 3D by sketches.
    15. Set clipping planes. SolidEdge implement a solutions named clipping planes very intersting.
    16. Drag & drop. I would like that after a drag & drop from task pane of a part, mate command star automatically and the first part of the assembly is positioned on the same assembly origin."
    17. Automatic exploded view. The automatic exploded view on SolidEdge is based on the assembly relations parts, while in SolidWorks... I don't have never understood it.
    18. Bounding box. I would like that the bounding box for the note feel the near entities for a better positioning."
    19. Editing forming tool. I would like dimension of formed features can be edited as they are inserted.
    20. Thickness check in SolidWorks Utilities. I would like that thickness controls in SolidWorks Utilities, could work also in semi-transparency in how much for objects that have inner cavities in shaded mode, it's impossible to verify (see cast parts), or propose you one solution.
    21. Smart components. I would like that the Smart components can manage referenced Library Feature and can cut more than one part.
    22. Shell region. I would want to only shell in some zones and not all, without to have to split the part in order to make that
    23. Raccordo automatico degli spigoli negli sviluppi lamiera. Sarebbe molto comodo avere un flag da abilitare per il raccordo automatico degli spigoli. Mi spiego, quando il laser trova uno spogolo vivo rallenta molto e questo non va bene (per la produzione). Basterebbe arrotondare tutti gli spigoli vivi a 0.1 mm per evitare il problema. Si potrebbe settare un raggio di default che si propaga su tutti gli spigoli vivi attivando un flag. Attivando questo flag si risolverebbe anche il problema relativo all'esportazione di archi e linee.
    Ultima modifica di Oldwarper; 01-12-2008 alle 10: 52
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior L'avatar di flfn
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    Solid Works-Ready Works-Rhinoceros-Mastercam

Predefinito

Bellissima idea. Io comincio con un mio suggerimento.

Creando una parte di elementi saldati con giuntura a 45░a forma di una L contornata.

Si ha che degli elementi con taglio a 45░ paralleli nella distinta di taglio non si distinguono da gli altri.

Saluti

Flavio

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

io voglio la conversione dalla spline ai archi tangenti (presente in Rhino e PowerShape)
    poi voglio svilupo della superficie (spianatura della freeform)
    poi del resto sono contento :D
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flfn Visualizza Messaggio
    Bellissima idea. Io comincio con un mio suggerimento.

Creando una parte di elementi saldati con giuntura a 45░a forma di una L contornata.

Si ha che degli elementi con taglio a 45░ paralleli nella distinta di taglio non si distinguono da gli altri.

Saluti

Flavio
    Ciao,
    questo ti pu˛ andare bene ?
    Se non ti va bene, potresti spiegare cosa vorresti ?

Alessandro
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    io voglio la conversione dalla spline ai archi tangenti (presente in Rhino e PowerShape)
    La conversione da splines ad archi tangenti si'.
    La spianatura la vedo difficile. Ci sono programmi di terze parti che lo fanno e non credo che SWX ci si metta in concorrenza.
    Saluti, Stefano.

Utente Senior L'avatar di cubalibre00
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione meccanica
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    NX3;NX6 e SW2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Strumpf Visualizza Messaggio
    Per le curve in archi e linee, a cosa ti serve per curiositÓ ?
    Per il secondo, confermo quanto scritto da Old, anche perchÚ, non so come lavorino Rino e Power, ma a mio avviso, qua entra in gioco la deformabilitÓ del materiale che solo un calcolo agli elementi finiti, pu˛ dare un risultato corretto.
    Poi, sono sicuro che per pezzi semplici, questo non serve, ma il programma deve lavorare in modo indipendente.
    Per esempio NX ha questa funzione, ma lavora con gli elementi finiti per ottenere un risultato.

Alessandro

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cubalibre00 Visualizza Messaggio
    Per le curve in archi e linee, a cosa ti serve per curiositÓ ?
    Alessandro
    perche alcune machine non tagliano spline da DXF, ma solo archi e linee, in questo caso mio devono essere perfettamente tangenti
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanýa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Materiale e aspetti configurabili tramite foglio excel.

Io adesso gestisco codici che variano solo per il materiale e/o colore quindi con un codice generico e le configurazioni li gestisco tutti.
    Per cambiare materiale/aspetto devo gestire la cosa a mano.
    Mi piacerebbe poter avere un file excel esterno che gestisca tutti i materiali/aspetti.
    Ultima modifica di Poly; 06-10-2008 alle 14: 08
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchŔ lotto tutte le ore, sono un Eroe perchŔ combatto per la pensione, sono un Eroe perchŔ proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchŔ sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrer˛ cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Elenco delle richieste (in aggiornamento)

dummy...
    lascio qui in caso serva...
    Ultima modifica di Oldwarper; 07-10-2008 alle 09: 45
    Saluti, Stefano.

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanýa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Questa Ŕ una vita che volevo chiederla.
    Quando si modifica il formato foglio per tornare alla tavola si deve selezionare modifica foglio. Non Ŕ il massimo della chiarezza. Si potrebbe mettere "Esci da modifica formato foglio" Oppure mettere il triangolino in alto a dx per dire che si si Ŕ ultimata la modifica del formato.
    ... man mano mi convinco che: sono un Eroe perchŔ lotto tutte le ore, sono un Eroe perchŔ combatto per la pensione, sono un Eroe perchŔ proteggo i miei cari / dalle mani dei Sicari / dei cravattari, sono un Eroe perchŔ sopravvivo al mestiere, sono un Eroe straordinario tutte le sere, ... sono un Eroe ... E te lo faccio vedere, ti mostrer˛ cosa so fare col mio superpotere ...SWX 2009 64 su Vista 64 [Caparezza - Eroe]

• Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima