Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Altro
    Regione
    Altro
    Software
    Rhino, SolidWorks, AutoCAD, 3DS

Commento Tratteggi/retini messa in tavola

Ciao!

almeno nella versione 2016, le campiture dei componenti in una vista di sezione non sono stabili. Mi spiego meglio.

Nella mia tavola creo la mia vista di sezione, di default tutti i componenti sezionati hanno la campitura a linee di 45°. Selezionando le varie campiture è possibile modificarle per ogni componente/corpo. Perfetto. A volte però è sufficiente spostare la linea di sezione per perdere tutte le impostazioni delle campiture (parlo di spostamenti della linea di sezione che siano ininfluenti nella vista sezionata e che quindi non cambiano il disegno). O addirittura peggio, se faccio una messa in tavola a più fogli a volte è sufficiente passare da un foglio all'altro per lavorare su un'altra vista per perdere le impostazioni della campitura.

Sbaglio qualcosa nel mio modo di procedere?
    Sarebbe possibile impostare già a livello di modello/parte che tipo di campitura deve avere quel componente?

Grazie

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

la campitura dipende dal materiale. se nella parte non imposti nessun materiale, oltre ad essere un errore logistico, ti mette quella di default impostata nelle opzioni.
    la campitura del materiale la puoi impostare a tua discrezione

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Altro
    Regione
    Altro
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    la campitura dipende dal materiale. se nella parte non imposti nessun materiale, oltre ad essere un errore logistico, ti mette quella di default impostata nelle opzioni.
    la campitura del materiale la puoi impostare a tua discrezione
    Il fatto che nel mio caso non tutte le parti che sono in tavola necessitano di una campitura particolare ed a volte ho necessità di cambiarla (senza considerare la scala della campitura stessa), per questo la selezionavo nella tavola e applicavo le modifiche "al componente" o "al corpo" a seconda del caso.

In ogni caso, al di là di quello che definisci un errore logico, una volta che in tavola imposto una campitura su un componente sezionato questo dovrebbe restare fino alla mia successiva modifica, non resettarsi autonomamente per qualche ragione che ho ancora individuato. Non ti è mai successo?

Considerando che le campiture che utilizzo sono particolari (alcune sono personalizzate, ho modificato il file ptn per averle) e non seguono il materiale impostato, come dovrei fare a livello di parte ad associare una specifica campitura per ogni parte o corpo all'interno della parte?

Grazie

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

intanto una errata corrige: la campitura delle opzioni non si riferisce al caso in cui non sia assegnato nessun materiale, ma è quella che viene impostata quando si fa una campitura di un area chiusa di una entità di schizzo in un disegno.

se modifichi il tratteggio nel disegno devi farlo manualmente per ogni vista e se hai multicorpo devi farlo per n° volte.
    se vuoi la cosa più automatizzata l'unica strada creare dei materiali personalizzati per ogni tipo di campitura e quindi assegnarli ai singoli corpi; in questo modo quando fai le sezioni le campiture sono già corrette. la cosa diventa laboriosa se i materiali che imposti devono rispettare anche le varie specifiche (densità , coefficienti...).
    i casi in cui ho dovuto modificare le campiture si conto sulle dita di una mano perché quelle assegnate ai materiali sono già correte e rispettanti le norme del disegno (io lavoro quasi esclusivamente nell'ambiente meccanico e non ho esigenze di design) quindi non so se si resettano autonomamente.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

sempre sulla breccia achiedere, un po' meno a riportare le soluzioni
    aspettiamo una risposta
    https://www.cad3d.it/forum1/threads/...modello-tavole
    https://www.cad3d.it/forum1/threads/...olo-senso-vena

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2018
    Professione
    project leader
    Regione
    Lazio
    Software
    Kubotek

Predefinito

Scusate se mi intrometto. Premesso che io non uso Solidworks ma un CAD molto semplice ma a mio avviso potente e rapidissimo ( Kubotek ) , sono meravigliato del fatto che, per ottenere campiture diverse, in Solidworks si debbano specificare materiali diversi , associati alle relative campiture. Ho capito bene? Come si farebbe quindi a differenziare in una sezione due parti adiacenti ma distinte e realizzate nello stesso materiale? Sul tavolo da disegno..... giravo le righe del tecnigrafo, ma con Soliworks lo si deve fare cambiando le campiture ex post manualmente?? Kubotek assegna automaticamente campiture diverse e , con un po' di cura nel definire i piani di sezione, si riesce anche a non sezionare gli alberi. Poi non fa tante altre cose proprie dei parametrici, ma questa è un'altra storia...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

qua si parla di stili diversi e non di direzione.
    da anni solidworks distingue e parti adiacenti modificando la direzione delle campiture e nelle ultime versioni anche scala i tratteggio se ci sono tre o più parti contigue.
    me se si vuole una parte col tratteggio mattone di ferro, una con l'isolante, una con il legno e una con le stelline o si fa a mano vista per vista oppure si indica che quella parte è composta da un determinato materiale che ha il suo specifico tratteggio.
    nelle parti multicorpo, cioè un file unico ma composto da più solidi come se fosse saldato, si può assegnare un materiale comune oppure assegnare ad uno o più solidi un materiale diverso

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Altro
    Regione
    Altro
    Software

Predefinito

spero che utilizzare la logica "assegno materiale con già la campitura che voglio" rendi il tutto più stabile.. tuttavia non si spiega questa instabilità...

grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Altro
    Regione
    Altro
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    sempre sulla breccia achiedere, un po' meno a riportare le soluzioni
    aspettiamo una risposta
    https://www.cad3d.it/forum1/threads/...modello-tavole
    https://www.cad3d.it/forum1/threads/...olo-senso-vena

mi spiace che tu ritenga mancante il mio contributo, ma la tua risposta (che apprezzo e ti ringrazio per la tua disponibilità) già chiudeva gli argomenti riportando la soluzione definitiva.
    Nel caso specifico:
    - Mancato caricamento modelli: Premi ctrl+Q. (considerato che il problema non mi si presenta sempre, non ho ancora avuto modo di verificare se il tutto è risolto)
    - simbolo senso vena: fatti un simbolo personalizzato.

Dopo le tue risposte risolutive, il mio contributo sarebbe inutile ;)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Dopo le tue risposte risolutive, il mio contributo sarebbe inutile ;)
    non è vero. basta dire che hai risolto con quel metodo. altrimenti chi legge perché ha lo stesso quesito non può sapere né se hai risolto né se con quel metodo.
    potresti dire che basta provare, ma se si dovesse provare tutte le soluzioni che si leggono sulla rete e che non hanno conferme chissà quanti tentativi si dovrebbero fare prima di azzeccare quella giusta

comunque si da l'impressione di chi prende e poi tanti saluti fino alla prossima necessità
    Ultima modifica di MassiVonWeizen; 12-01-2018 alle 12: 42 Motivo: integrazione risposta