Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lazio
    Software
    CATIA V5, SolidWorks, COMSOL, Autocad

Predefinito

Tecnomodel attenzione che parlo di un termoplastico non reticolato, non di un termoindurente. Per quest'ultimo sono d'accordo con te. Per un termoplastico io mi ricordo dai libri di testo che il riorientamento delle catene si otteneva ad esempio sottoponendo un provino a trazione; da uno stato di entanglement si passa a uno stato di catene disposte longitudinalmente (parallelamente alla trazione), senza rotture, che a pelle direi facilitino la flessione. Inoltre se guardi nel grafico allegato vedi che si verifica una sorta di incrudimento all'aumentare della deformazione. Cioè fino a un certo punto guadagni in resistenza a trazione il che non è male. Andando a usare un punch(se così si chiama) opportunamente sagomato secondo me parte di questo effetto si può ottenere localmente. Non parlo di piegamento! Proprio l'altro giorno avevo in mano un contenitore con una linea di piegamento che penso sia stata realizzata in questo modo ed ha un comportamento molto resistente che non aspetteresti da una plastica. Se poi il polimero è in stato cristallino forse è ancora più pronunciato l'effetto.

marcof non realizzerò una cosa simile, ma in ogni caso basta che mi faccia guadagnare un minimo, del resto che ci importa
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor,autocad,keyshot,mani

Predefinito

l'immagine postata e' abbastanza fuorviante sulla forma, non e' piatto

https://www.amazon.com/Joseph-NSG016.../dp/B005D4VBK6

il manico resta sollevato dal piano d'appoggio, ci sono versioni in commercio molto piu' semplici, senza manico sovrastampato e realizzati da foglio piano....

se serve solo un prototipo dimostrativo, io prenderei un foglio di PE e farei gli scassi per le pieghe con un pantografo giocattolo (o un trincetto.... dipende dallo spessore)

per il processo di realizzazione in serie, dipende un po' dagli spessori, se si riesce a realizzare le "pieghe" direttamente in stampaggio ben venga, altrimenti e' necessaria una lavorazione di asportazione materiale in seguito, ma visto i prezzi probabilmente e' tutto di stampo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Tecnico stampaggio plastica
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Solidworks 2016

Predefinito

sicuramente il prodotto in vendita su amazon è stampato a iniezione, probabilmente in polipropliene o teflon per contatto alimentare. la piegatura si ottiene creando l'incavo con l'angolo desiderato direttamente da stampaggio. come esempio puoi prendere i tappi dei barattoli per cucina. https://www.amazon.it/AmazonBasics-c...tenitori+frigo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Meteor per puro caso ho proprio uno di quei contenitori. Lo spessore nella zona dell'intaglio è di 0,5mm a fronte dei 2mm del materiale limitrofo.
    Ho capito. Farò qualche prova con una lastra spessa 2mm in plexiglass che mi gira in casa da anni e usando un taglio laser per lavorare le pieghe(meglio del pantografo ve? al fablab regionale penso me lo fanno fare gratuitamente). Alternativamente, visto che secondo voi non serve pressare, come diceva Tecnomodel posso usare una stampante 3d per tutto il pezzo, dovrebbe farcela.

Cosa pensate sia meglio per quanto riguarda le pieghe? stampa 3d o intaglio laser?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Tecnico stampaggio plastica
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Solidworks 2016

Predefinito

Per ottenere un pezzo flessibile è necesario usare il giusto materiale. Il plaexiglas nn ha sufficenteelasticità puoi provare con una lastra di polipropilene copolimero ma con l'asportazione non puoi raggiungere il risultato di un particolare stampato, si vanno a tranciare le fibre facilitando la rottura. Sulla tsampa 3d dubito che la stratificazione possa reggere varie piegature.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Si chiaro che lo userei più che altro per sbarazzarmi di quel plexiglass, esercitarmi con gli strumenti e magari individuare correzioni da fare sul design, almeno per ora. Viste un po' di caratteristiche meccaniche contavo di risolvere problemi di rottura dell'incavo semplicemente andando a fare un intaglio il doppio più largo in modo da ripartire le deformazioni e quindi ridurre gli sforzi.
    D'accordo su stampa, la utilizzerei in produzione. D'accordo su stampa 3d, non mi ispira troppa fiducia per spessori così piccoli, chiederò al lab cosa ne pensano.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Comunque niente, sarebbe tutto bello se trovassi una lastra in polipropilene dello spessore di 3-5mm. Ma non la trovo. Pare ne facciano solo piccoli spessori, tipo 1mm.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor,autocad,keyshot,mani

Predefinito

ma.... perche cerchi PP e non PE? (LDPE o HDPE), lo trovi senza problemi in millemila formati diversi, non e' la prima scelta per farci delle cerniere ma ci si fanno senza grossi problemi

Utente Junior
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Si in effetti era la mia seconda scelta e missà dovrò adeguarmi. Ora non me ne intendo tanto ma l'impressione che ho avuto è che il PP abbia un aspetto e una consistenza più gradevoli. Pazienza, per ora prenderò un HDPE. Si vede che il PP lo vendono soprattutto in pellet per stampaggio a iniezione visto che buona parte dei contenitori con simili cerniere sono fatti in PP.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

Non me ne dice bene una, ho trovato una lastra in polipropilene da 2mm. Ho tentato un taglio laser da 30W ma è molto difficile da lavorare. In pratica il PP si squaglia troppo facilmente. Ma ci sono andato molto vicino, forse con un laser più potente riesco.

Ninfh, mi dicevi di usare un pantografo giocattolo. Mi puoi postare un link di esempio? non trovo giocattoli. Alcuni scassi devono essere abbastanza larghi per cui penso sia più adatto il pantografo del cutter.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima