Risultati da 1 a 2 di 2
    Utente Junior L'avatar di sPaRtAnO 97 :)
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    campania
    Software
    Autocad, Solidworks, nozioni di Catia, Inventor, Mastercam.

Predefinito diventare un progettista meccanico CAD/CAM

Salve a tutti amici del forum,
    E' da un po purtroppo che non scrivo in questa community, ho fatto una rilettura del regolamento, per tanto spero che con questo topic, non lo abbia infranto in qualche modo. In tal caso vi chiedo scusa in anticipo. Quest' oggi vorrei farvi presente alcuni miei dubbi riguardanti questa meravigliosa professione e in particolar modo il percorso ''formativo'' necessario al suo raggiungimento. Premetto che come avete gia capito, vorrei intraprendere questo tipo di carriera professionale, ma prima di porvi le mie domande ritengo sia doveroso fare un piccolo preambolo sulla mia formazione attuale, le mie attitudini ecc. posseggo un diploma di maturita' tecnico meccanico ed un innata passione per la progettazione, in modo particolare per il CAD ed il CAM. Mi sono approcciato a questo mondo gia' all' eta' di 15 anni in maniera autonoma ed amatoriale, utilizzando Autocad, e contemporaneamente Solidworks, muovendo i primi passi, per poi migliorare a scuola grazie alle lezioni dedicate all' argomento, ottenendo anche ottimi risultati in alcuni concorsi di progettazione per le scuole. Da lì sono passato ad assaggiare un po altri software come Catia, Inventor, Ptc CREO, e infine sono passato anche per il CAM con Mastercam, sempre grazie alla scuola. Detto questo mi ritrovo il mio bel diploma in meccanica, una gran passione e voglia di imparare, ma qui le mie conoscenze si fermano. So che in questo forum siete tutti professionisti e vorrei chiedervi: cosa fare ora? Mi spiego meglio. Vorrei diventare un progettista meccanico, ma per farlo occorre frequentare un corso CAD o CAM che sia, perche occorre una certificazione vera e propria per progettare? O basta anche il mio diploma e le adeguate conoscenze? E qui mi sorge un altro dubbio. Un progettista che magari lavora in CAD, con adeguate conoscenze puo' anche proseguire elle fasi successive al progetto occupandosi del CAM? oppure sono due professioni e ruoli diversi all' atto pratico? Altro dubbio nel caso il precedente dia esito positivo :, esistono corsi di formazone che preparano parallelamente al CAD e al CAM per formare una figura completa? Ultimo dubbio (per adesso) promesso. Prezzo indicativo di questi corsi ( so che la domanda è molto relativa perche dipende dal corso, ma è per farmi un' idea approssimativa) e se ce ne fosse qualcuno in particolare che mi potreste consigliare. Vi ringrazio tutti in anticipo, e mi scuso se mi sono dilungato un po' troppo.
    grazie dell' attenzione e della mia possibile ignoranza in materia.

saluti, Massimo.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Capiamoci....un perito un professionale può fare il disegnatore, il progettista (dopo anni di esperienza), lavorare alle macchine utensili, fare cad/cam e percorsi fresatura ecc.
    Non serve niente riconosciuto da nessuno, tranne che hai fatto le superiori e ti abbiano rilasciato il diploma.
    Se fai l'ingegnere puoi fare tutto quanto detto, aspirare a fare il vero progettista e altre cose, con una visione più tecnica e realistica specializzata.
    Tutto il resto son chiacchiere.

Se ti sbatti, fai, impari e provi, ti sporchi le mani....allora fai bene il tuo lavoro, altrimenti resti uno che fa chiacchiere e non si conclude niente.

Corsi veri per imparare a progettare non ce ne sono. Sono scarsi anche i corsi universitari.....figurati se esiste qualcosa di mirato per imparare a progettare.
    Occorre sapere di tecnologia, di materiali, scienza delle costruzioni, progettazione di organi meccanici, cinematica, dinamica e statica, reazioni ecc....conoscere le normative di progettazione, stare aggiornati, sperimentare ecc