Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito Norme trattamento superificale inox ARS

Ciao
    Quando si indica la finitura di acciaio inox, si è soliti usare la sigla "ARS" seguita da un numero.
    Ad esempio: acciaio inox aisi 304 ars1.

La sigla Ars da dove deriva? A Quali norme fa riferimento? Vorrei approfondire, ma fatico a trovare un buon punto di partenza.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Non l'ho mai vista e nemmeno si trova googolando....prova a chiedere in Alfinox, Gavinox oppure in qualche centro servizi di lamiera inox se hanno un tecnologo che lo sappia.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Ciao. Grazie per la risposta.
    Scusa la mia somarata ma la sigla ARS è un codice di colorazione per alluminio anodizzato. Per avere un'idea

Conoscete qualche documento per informarmi in materia?
    E visto che ci siamo qualcosa sul trattamento superficiale acciaio inox? E magari qualcosa sulla verniciatura degli acciai?

Ho trovato qualche manuale, per acciaio anche presso Fondazione Promozione Acciaio. Ma nulla che possa risolvere la mia necessità di approfondire su tutti e tre questi materiali. Spero abbiate qualche suggerimento.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ogni centro servizi ha i suoi codici che identificano l'inox con finitura opaca, semilucida, lucida, lucida a specchio, satinata, bugnata, striata, levigata come le lamiere da autobotte a cellette, spazzolata ecc....chi più ne ha più ne metta. Pensa che ci sono sue centri servizi al mondo che fanno inox colorato per tapezzare esternamente palazzi, ponti ecc

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Le verniciature degli acciai? All'acqua, epossidico, a polvere e cottura in forno....non capisco cosa ti serve e soprattutto lo scopo. Normalmente i centri servizi di taglio lamiere che fanno il preverniciato lo fanno su base alluminio e su base acciaio e ognuno di loro ha settori differenti ed usi specifici.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

vorrei approfondire ed integrare le mie conoscenze sui trattamenti superficali dei metalli per edilizia.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2018
    Professione
    project leader
    Regione
    Lazio
    Software
    Kubotek

Predefinito

Devo dire a meccanicamg, che trovo eccezionale per la qualità dei suoi interventi, che nell'elenco delle finiture per l'inox ha dimenticato di citare l'INCANTA-BURINI !
    A Roma chiamavano così questa finitura, a cerchietti parzialmente sovrapposti, che si faceva A MANO con un tappo di sughero montato sul trapano e un po' di pasta abrasiva. Serviva per coprire i graffi ma la chiamavano così perché il cosiddetto BURINO, tipicamente proveniente dalla campagna e per definizione ingenuamente ignorante e propenso allo stupore, restava appunto INCANTATO dinanzi a questa meraviglia della tecnica....
    Ovviamente sto' scherzando e questa finitura esiste ancora oggi ed è , credo, fatta a macchina, ma questa descrizione alla Alberto Sordi mi fa ancora ridere ogni volta che vedo un vecchio tavolino da bar lavorato così: resto INCANTATO....

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da welcome to the machine Visualizza Messaggio
    Devo dire a meccanicamg, che trovo eccezionale per la qualità dei suoi interventi, che nell'elenco delle finiture per l'inox ha dimenticato di citare l'INCANTA-BURINI !
    A Roma chiamavano così questa finitura, a cerchietti parzialmente sovrapposti, che si faceva A MANO con un tappo di sughero montato sul trapano e un po' di pasta abrasiva. Serviva per coprire i graffi ma la chiamavano così perché il cosiddetto BURINO, tipicamente proveniente dalla campagna e per definizione ingenuamente ignorante e propenso allo stupore, restava appunto INCANTATO dinanzi a questa meraviglia della tecnica....
    Ovviamente sto' scherzando e questa finitura esiste ancora oggi ed è , credo, fatta a macchina, ma questa descrizione alla Alberto Sordi mi fa ancora ridere ogni volta che vedo un vecchio tavolino da bar lavorato così: resto INCANTATO....
    Grazie. La lavorazione che indichi tu la si fa solitamente su vasche e cisterne di medio grandi dimensioni.

Moderatore L'avatar di PierArg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    i miei neuroni

Predefinito

Stai parlando delle cotes de geneve che si usano anche sui meccanismi degli orologi?

A proposito delle cisterne, ma a che serve fare le cotes de geneve? Io pensavo fossero solo per motivi estetici.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2018
    Professione
    project leader
    Regione
    Lazio
    Software
    Kubotek

Predefinito

certo che tra il villanissimo incantaburini e le raffinatissime cotes de Geneve c'è una differenza epocale....Potremmo trovare un punto di equilibrio definendo fiorettatura la spazzolatura a cerchi contigui, mentre le cotes de Geneve , almeno quelle che conosco praticate sugli orologi, sono appunto delle coste parallele. Credo che ambedue abbiano solo fini estetici.
    Ho trovato un video di un maître horloger svizzero http://people.timezone.com/mdisher/d...h/DSCN0296.MOV che fa vedere come le ricavano. In ogni caso non mi sembra un procedimento che meriti di essere trattato in un sito di progettisti e mi scuso per aver innescato la discussione.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima