Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

Scusate il ritardo,
    ma attualmente sono molto occupato con la realizzazione della migrazione del nostro CAD & PDM su di una nuova versione.

Principalmente mi occupo di progetti a breve e medio termine (dai 3 ai 12-15 mesi) in ambito IT/PLM.
    Quindi niente progettazione diretta e di industrializzazione di un prodotto bensì integrazione di nuovi software o migliorie nei nostri processi ENGINEERING.

L’azienda per la quale lavoro fa parte di un famoso gruppo internazionale attivo nel settore Consumer Goods.
    L’organizzazione di un progetto implica la collaborazione di diverse persone, Units, Business Partner esterni etc.

I tools a disposizione per la gestione dei vari progetti sono MS-Project, Excel, Project-Portfolio (sviluppo interno) ecc..

MS-Project lo utilizzo principalmente per avere un Planning aggiornato con le varie pendenze e scadenze.

Alla domanda come gestire le risorse umane e le ore effettive ed i costi, mi è stato detto che in MS-Project è troppo complicato e per questo motivo utilizzo dei fogli di calcolo separatamente.

Da qualche parte, in un rivista specializzata ho letto che il costo dell'attuazione della “metodologia di gestione di un progetto” dovrebbe essere di circa il 5% del costo totale, a seconda del progetto.

Io penso di aggirarmi intorno ad un buon 20-30% malgrado che abbia ottimizzato già parecchie cose.

Il fatto di non gestire piu’ di tanto le risorse e i costi mi fa pensare che quel 5% sia veramente poco o previsione molto ottimista.

E da voi come funzionano le cose?
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da falonef Visualizza Messaggio
    ... da qualche parte, in un rivista specializzata ho letto che il costo dell'attuazione della “metodologia di gestione di un progetto” dovrebbe essere di circa il 5% del costo totale, a seconda del progetto.

Io penso di aggirarmi intorno ad un buon 20-30% malgrado che abbia ottimizzato già parecchie cose.

Il fatto di non gestire piu’ di tanto le risorse e i costi mi fa pensare che quel 5% sia veramente poco o previsione molto ottimista.

E da voi come funzionano le cose?
    naturalmente intendevo dire il tempo impiegato non dovrebbero oltrepassare il 5% e non i costi.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Per la gestione risorse e fogli ore prova a guardare e groupware, io lo uso con soddisfazione. Ha molte funzioni oltre alle due che ti citavo sopra.

www.stimarchetti.it - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Svizzera
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Per la gestione risorse e fogli ore prova a guardare e groupware, io lo uso con soddisfazione. Ha molte funzioni oltre alle due che ti citavo sopra.
    ciao intendevi egroupware? non sono sicuro di avere trovato quello che mi consigliavi. hai un link?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

ciao intendevi egroupware? non sono sicuro di avere trovato quello che mi consigliavi. hai un link?
    Si esatto, scusa ma ieri ti rispondevo dal cellulare e il correttore automatico di android mi ha tratto in inganno.

www.egroupware.org

Qui' puoi vedere la demo:

https://demo.egroupware.net/egw/login.php

Puoi usare il loro servizio on-line (a pagamento per ogni utente) oppure usare la versione community che ti installi sul tuo server, serve un classico ambiente Apache-MySql-PHP anche se io, avendolo installato su un server windows, ho preferito usare Postgressql come database relazionale.

La differenza principale fra la versione "community" e quella a pagamento e' che in quella community puoi creare solo sue gruppi di utenti: admin e default, mentre invece nella versione a pagamento non hai questa limitazione.

Io ho trovato grosso beneficio nella corretta imputazione dei costi sulle varie commesse: la creazione del rapportino giornaliero e' molto semplice e poi il sistema pensa a fare tutto il resto: consuntivo totale, ore fatte da ciascuna persona, suddivisione per tipologia di lavoro etc: considera che puoi associare un costo orario diverso a diverse categorie o lavori, come per esempio "disegnatore esperto", tirocinante", "apprendista", oppure "modellazione", "analisi FEM", etc etc, ed introdurre anche dei costi standard per alcune attivita', come per esempio "trasferta a Pescara" in cui metti un forfait per autostrada e carburante.
    Ho impiegato parecchio tempo a capire come configurarlo, ma adesso farei fatica a ritornare ai fogli Excel. Vedo che anche i ragazzi qui' in ufficio lo usano molto volentieri perche' e' rapido e richiede pochi secondi a fine giornata per inserire il rapportino.

Esiste anche un modulo "project" con tutti i suoi gantt ma non l'ho mai usato, poi forse esiste anche un modulo per il passaggio delle comunicazioni fra i vari membri del progetto: anticamente esisteva anche un modulo "wiki" che pero' mi pare essere stato tolto nelle ultime versioni e non so se e' stato nel frattempo sostituito da altro.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ho impiegato parecchio tempo a capire come configurarlo
    Qui', oltre al problema di installarlo su windows che mi ha portato via parecchio tempo, compreso l'utilizzo del forum di egroupware per richiedere la soluzione di alcuni bug nella comunicazione con SQL su windows, mi riferivo principalmente alla difficolta' di capire quali categorie creare, come associarle fra loro, etc etc.

Se vuoi ti posso mandare (in privato) alcune catture schermo, poi non e' detto che abbia capito bene come usarlo: avendo fatto tutto da autodidatta e' possibilissimo che stia usando lo strumento non al meglio delle sue possibilita'.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Svizzera
    Software

Predefinito

ciao cacciatorino,
    gentilissimo nella risposta.

Sono stato sul sito ed ho un po' visto la versione demo.
    Sembra che faccia proprio cio' di cui si ha bisogno per la gestione di un progetto.
    Tutte le opzioni necessarie in un unica piattaforma online accessibile a tutti i membri di un progetto.
    Un Sogno per ogni Project-Leader.

Le eMail > quelle maledette eMail che quando le cerchi non le ritrovi.
    Li' sono tutte archiviate nella piattaforma.

Le risorse
    necessaie, e la documentazione
    anche.

Peccato che nella nostra azienda non posso testarlo.
    Per ragioni di sicurezza ecc. una mia richiesta in tal senso non verrebbe mai approvata.

Pero' lo noto come alternativa caso mai ... continuero' a gestire e salvare tutto manualmente .

In ogni caso grazie 1000.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

.

Peccato che nella nostra azienda non posso testarlo.
    Per ragioni di sicurezza ecc. una mia richiesta in tal senso non verrebbe mai approvata.
    .
    Puoi installare la versione community su un server nella LAN interna, così lo storage dei dati non finisce su un server di terze parti.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Svizzera
    Software

Predefinito

mmmh ok grazie

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PaoloColombani Visualizza Messaggio
    ...Per prima cosa direi che per quanto le esigenze di pianificazione richiedano un'esatta previsione dei costi ...
    Direi che solo questo punto necessiti di una approfondita discussione.

A parte questo, per mia esperienza e' importante comprendere chi ha il "potere" all'interno e all'esterno dell'azienda (adesso li chiamano stakeholders), se il potere e' ben bilanciato e chiaramente identificabile e' piu' facile gestire i progetti.

Esempio: Se io progetto una cosa perfetta, economica, efficace, affidabile e gradevole alla vista potrei essere un genio, ma se alla fine arriva il "pirla" dall'ente esterno e ti dice che e' illegale e' tutto inutile...
    xxx

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima