Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2017
    Messaggi
    83
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Campania
    Software
    PTC Creo Parametric

    Predefinito Lavorazione Acciaio C67

    Buongiorno, dovrei realizzare i particolari in figura utilizzando un acciaio C67,lo spessore è circa 3 mm ,raggio interno 100 mm ed esterno circa 150 mm ...

    Immagine.pngImmagine 1.png

    che voi sappiate c'è qualche problema tecnologico particolare che si riscontra durante la lavorazione di pezzi in questo materiale (che potrebbe far lievitare i costi di un bel po) ?

    Grazie in anticipo per le risposte

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    5088
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

    Predefinito

    ma con solo l'immagine come si fa a dare una risposta?
    la sagoma come la ottieni? ossitaglio, taglio a laser, taglio ad acqua, fresatura, seghetto?
    e i fori come vuoi farli? trappano a colonna, trapano a mano usando come staffa il piede, fresatura, ossitaglio, laser?
    lo spessore è da commercio 3mm o devi lavorarlo? entrambe le superfici o una sola?
    che precisione richiede quel pezzo? e che gradi di finitura?

  3. #3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2017
    Messaggi
    83
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Campania
    Software
    PTC Creo Parametric

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    ma con solo l'immagine come si fa a dare una risposta?
    la sagoma come la ottieni? ossitaglio, taglio a laser, taglio ad acqua, fresatura, seghetto?
    e i fori come vuoi farli? trappano a colonna, trapano a mano usando come staffa il piede, fresatura, ossitaglio, laser?
    lo spessore è da commercio 3mm o devi lavorarlo? entrambe le superfici o una sola?
    che precisione richiede quel pezzo? e che gradi di finitura?
    Ciao...effettivamente ho dato pochi dati..la sagoma è possibile ottenerla sia col taglio laser che con fresatura...per la trapanatura non ho vincoli particolari...lo spessore va lavorato (occorre una rugosità da 0.8 ad entrambe le estremità)..per il grado di finitura delle restanti superfici poco mi interessa...i questo caso cosa mi consiglieresti?

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    5088
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

    Predefinito

    se fai taglio laser lo fai al primo passaggio, se fai fresatura devi prima ottenere la sagoma da ossitaglio
    se lo spessore ha rugosità 0,8 va rettificato, ma prima deve essere portato a misura adatta, leggasi sovrametallo, da fresatura.
    tirando le somme dovrai fresarlo e rettificarlo.
    se durante la fresatura dello spessore vuoi aggiungerci la sagomatura e/o la foratura spetta a te deciderlo.
    il materiale che ti preoccupava tanto nel primo post è l'ultimo delle incognite per i costi perché trovi inserti per lavorare qualsiasi tipo di materiale e alla fine cambia velocità di taglio e quindi tempi, ma è consequenziale alle lavorazioni che decidi di fare

  5. #5
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    6117
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

    Predefinito

    Se il tuo materiale non é temprato non hai molti problemi con un taglio ad acqua completo, più rettifica spessore. Se é temprato meglio che fai il contorno esterno in elettroerosione a filo e poi con inserti fori e fai rettifica dello spessore.
    Però puoi farlo tutto di fresa staffando in rettangolo in più punti, contornare e forare, ribaltare e spianare lasciando sovrametallo e poi rettifichi lo spessore.
    Tutti costi diversi e attrezzature diverse.

  6. #6
    Utente Standard L'avatar di rinato
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    450
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

    Predefinito

    sarò banale io, ma se venisse tagliato dacun foglio di lamiera da 3mm? Almeno lo spessore é giá pronto, la tolleranza é nell'ordine del 1/10 di mm, la finitura é quasi lucida.
    L'unico dubbio puó sorgere se il pezzo deve essere temprato: allora potrebbe bastare partire da un 4mm e rettificarlo dopo tempra. Ovviamente rettificarlo non sará una passeggiata.
    E il tutto dipende da quanti se ne debbano fare: cioé se ne servono qualche decina, potrebbe giá convenire partire da lamiera, altrimenti tocca partire da piastrame.
    Doc: Non stai pensando quadrimensionalmente, Martin.
    Martin: Mi riesce difficile!

  7. #7
    Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    5088
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

    Predefinito

    ma una lamiera non sempre garantisce un parallelismo nell'ordine dei centesimi.
    se antonio dice che lo spessore va lavorato un motivo ci deve essere, dubito che non gli sia venuto in mente di prendere la lamiera da 3mm, e se deve avere rugosità 0,8 devi rettificarlo (anche se con fresatrici di qualità e opportuni inserti forse si potrebbe ottenere un risultato analogo)
    ma prendere una lamiera da 4mm è controproducente perché sicuramente non puoi pensare di asportare 1mm di rettifica e fresare 0,4mm per parte non va bene perché fai lavorare solo le punte degli inserti sulla superficie che generalmente è più dura della parte interna rischiando di bruciare l'inserto e rovinare la superficie; io propenderei almeno per una lamiera da 6mm con asportazione di 1,3-1,4mm per parte con una sola passata

  8. #8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2017
    Messaggi
    83
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Campania
    Software
    PTC Creo Parametric

    Predefinito

    Grazie a tutti...avevo pensato inizialmente alla lamiera da 3 mm ma date le tolleranze/rugosità imposte dalle specifiche avevo escluso a priori tale strada...

  9. #9
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    6117
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

    Predefinito

    Devi chiedere ai centri servizi per le lamiere decapate e farti dare quelle che hanno rugosità semilucida. Quelle normali comunque hanno rugosità tra 0,6 e 1,9 micron.

    Sarà non facile trovare C65 da coil spianato e tagliato in fogli. Però puoi vedere i materiali altoresistenziali legati che sono davvero degli acciai con carichi di rottura da 700 a 1200/1400MPa così come te li danno.

  10. #10
    Utente Standard L'avatar di rinato
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    450
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

    Predefinito

    io, leggendo "spessore circa 3mm" e "rugosità di 0,8 su entrambe...", ammettevo l'uso di lamiera commerciale, in quanto la rugosità bassa non implica automaticamente tolleranze dimensionali basse, anche se poi è più che plausibile che vadano a braccetto.
    Ma, ripeto, tutto ( troppo? ) dipende dai lotti.
    Doc: Non stai pensando quadrimensionalmente, Martin.
    Martin: Mi riesce difficile!


  • Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. acciaio SPM
      Di rinato nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 11-01-2017, 14: 24
    2. Che acciaio è
      Di TECNOMODEL nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 22: 04
    3. BARRE ACCIAIO
      Di maca paca nel forum Studenti ingegneria meccanica
      Risposte: 20
      Ultimo Messaggio: 11-03-2013, 18: 28
    4. acciaio C50
      Di trios nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 18
      Ultimo Messaggio: 16-07-2011, 02: 11
    5. Acciaio
      Di alecta nel forum Revit
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 01-12-2009, 13: 29

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti