Protolabs

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito Perch Microsoft condannata a chiudere i battenti

Premetto che non sar breve, siete avvertiti!

Oggi vi spiego perch Microsoft destinata a chiudere baracca (ed anche opportuno che sia cos).

In questi giorni mi sono reso conto, con mio sommo dispiacere, che lAzienda che ha inventato linformatica fruibile, ormai diventata un impero dove la genialit, linnovazione la visione di un futuro migliore ha lasciato posto al Grande Mostro Burocratico (dora in poi abbreviato in GMB) che, com normale che sia per lui, ha come unico scopo dar vita a complicazioni, ostacoli, ingarbugliamenti dei quali si nutre.

Come ho scoperto questa Verit?

Semplice, in azienda abbiamo aggiornato gli Office alla vers.2016!

Vabb direte voi, sai che roba, acquisti le licenze, installi e via.

Si, pi o meno avete ragione, una volta trovata la versione che vi serve, scelto se abbonarvi o acquistare la licenza perpetua, scaricato i file di installazione corretti, a 32 o 64 bit, potete installare Office, a patto di avere un account Microsoft per poter attivare la licenza.
    La procedura un po (molto a mio avviso) farraginosa ma alla fine, a patto di avere un accesso ad internet, perch senza non si attiva nulla (ed i pc in officina? Semplice, da firewall consenti ai singoli ip di passare per il tempo necessario allattivazione e poi chiudi), Office si installa correttamente; ci vuole un mare di tempo rispetto al passato ma per il GMB tutto nutrimento!

Confesso che quando ho dovuto installarne una trentina non ero molto felice, ma non per quello che vi sto scrivendo; perch alla fine tutto funzionava abbastanza bene, beh quasi tutto perch ad un certo punto le ricerche in outlook hanno smesso di funzionare e 30 utenti hanno iniziato a chiamare il sottoscritto per avere una soluzione (e io che caxxo ne so di cosa successo dalloggi al domani?), ma dopo una mezza giornata di ricerche in internet ho visto come risolvere: disinstallare gli aggiornamenti di office per tornare ad una vecchia versione funzionante, oppure disabilitare la funzione ricerca che si appoggia sul SO per abilitare quella del programma (pi lenta)!

Detto fatto, altro tempo perso per risolvere (a settembre il problema, che c da maggio se non ricordo male, non era ancora stato risolto, ora non lo so, non ho tempo per fare esperimenti) ed ilGMB ringrazia.

Ma dicevo che non sto scrivendo perch Office 2016 complicato da installare ed ha qualche baco che fa perdere tempo, no, vi scrivo perch dopo alcuni mesi abbiamo deciso di acquistare alcune licenze di Access 2016.

Non sembra brutto, nemmeno complicato o contronatura; sorta la necessit di installare Access 2016 su alcuni pc equipaggiati con Office 2016 Home&business (cos si chiama con nome e cognome, dora in poi indicato come H&B).

Non avevo fatto i conti col GMB!

Ora cercher di raccontare i fatti in modo cronologicamente e sostanzialmente corretto, possibile che ci sia qualche inesattezza di poco conto, ma la sostanza vi garantisco che quella che vi vado a raccontare.

Primo passo, come fare per acquistare 3 licenze perpetue di Access 2016? Facile, ci rivolgiamo al nostro fornitore Partner Certificato Microsoft.
    Le licenze Access 2016 possono essere fornite solo in Volume License, non c altro modo di acquistare la sola licenza di Access 2016.

Io nella mia perfetta e grassa ignoranza penso: che problema c? Perimetro Area o Volume license, sempre licenze legittime sono (nel frattempo il GMB si stava dedicando alla mise en place), che povero pirla!

Com come non , ottengo i file di installazione e le chiavi di licenza e parto con linstallazione di Access 2016 su un pc dotato di Office 2016 (Home&Business).

Non vado molto lontano, un messaggio di errore mi informa che non posso installare Access 2106 64bit dove installato Office 2016 H&B a 32 bit, cohlione io mi dico; e via di installazione di Access 2106 a 32bit; altro messaggio di errore che mi informa che non posso installare Access 2016 32bit dove presente Office 2016 H&B a 64bit!

Ma porc.. che succede? Ho a che fare con un Office bipolare? in crisi di identit? Non sa di quanti bit fatto?

Solito giro in internet e solita perdita di tempo (laperitivo del GMB) e trovo la soluzione: problema noto di Office 2016 (noto a chi?), basta entrare nel registro di Windows, modificare qui e/o cancellare l e tutto si risolve.

Ok, lo posso fare e lo faccio; riavvio linstallazione, schiaccia qui, accetta l, avanti. messaggio derrore :

Il programma di installazione di microsoft Office ha rilevato un problema, perch nel computer sono installate queste applicazioni Office basate sul programma di installazione A portata di click
    Microsoft Office Home & Business 2016 it-it
    Le edizione delle applicazioni Office basate su Windows installer non sono compatibili conj quelle basate su A portata di click per questa versione, quindi possibile installare solo un tipo alla volta..

Eeeh? Cosa? Cos a portata di click? Chi mai lha preso? Dove lo trovo? Dove sta scritto?

Posto che a portata di click abbia un qualche significato, e io non credo, sar la solita traduzione dallinglese fatta coi piedi; vorrei sapere davvero che roba .

Non ho trovato nessun riferimento n sulla scatola del software, n nella (scarna) documentazione allinterno.

E poi, che caxxo significa? Cosa vuol dire che siccome tu Microsoft usi un programma di installazione per Office 2016 H&B e un altro per Access 2016 non puoi installarli entrambi sullo stesso PC? Ma poi, perch?

Gi, perch? Ad oggi non lho ancora capito.

Vabb, dico, solito giro su internet e risolvo.

No, niente da fare, si trovano domande ma non soluzioni.

Quindi che faccio? Mi accodo alle richieste uguali identiche fatte da un altro utente nella mia stessa situazione:

https://answers.microsoft.com/it-it/...aca98ec?auth=1

Risposte:0!

Faccio io una richiesta nel forum ufficiale Microsoft, non possono ignorarmi ancora:

https://answers.microsoft.com/it-it/...=1509368545076

Risposta: senti quegli altri che sono esperti (TechNet).

Ok, Sentiamo loro:

https://social.technet.microsoft.com...ice2016ITProIT

Risposta: Senti microsoft! Ma guarda, pensavo di averlo fatto!

Comunque provo ad avere supporto direttamente, e vi garantisco che non facile, il percorso impervio ed facile sbagliare sentiero, e dopo vari tentativi riesco ad entrare in chat con qualcuno delegato allassistenza di Office 2016 H&B che, pur in maniera molto gentile gli va riconosciuto, mi dice di rivolgermi allassistenza (!) dedicata agli utenti business, via web (non sono riuscito a farlo, venivo sempre rimandato a pagine che chiedevano un abbonamento dassistenza o un pagamento di una somma di denaro, ~300, per inoltrare la richiesta di assistenza), oppure per telefono.
    Dopo qualche tentativo riesco a telefonare (in Schifezia del Nord o magari in Quelpostolastan, vai a sapere), e mi risponde una gentile operatrice, del supporto business, che capendone meno di me del problema (!) mi promette di informarsi e poi di telefonarmi.

Non ci crederete ma vengo richiamato dallassistenza business Microsoft che, nella persona della gentile operatrice di prima mi comunica candidamente che non sanno che fare, e di provare a sentire lassistenza di Office 2016 H&B (quella che mi aveva indirizzato a loro!) oppure di chiamare il n.di telefono tal dei tali che era il numero al quale aveva risposto la tizia allapparecchio(giuro non sto scherzando, tutto vero)!

Per quando gli ho fatto notare che il numero di telefono che mi stava consigliando di comporre era il suo, ha tenuto a precisare che poi avrei dovuto selezionare lopzione 2 poi 5 poi 4; chiss forse con lopzione 3 si chiama in Schifezia e con la 6 in Quelpostolastan, o magari il suo dirimpettaio

Nel frattempo per, avevo ancora attiva la chat dellassistenza di Office 2016 H&B ed il mio corrispondente, magari punto nellorgoglio, aveva fatto qualche ricerca e mi prospetta una soluzione che potrebbe, forse, gli hanno detto che magari
    La soluzione sarebbe questa, funziona per Visio 2016 e Project, ma appunto, forse, bisognerebbe provare:

https://support.office.com/it-it/art...rs=it-IT&ad=IT

Per bisogna bisogna scriversi manualmente il file configuration.xml come spiegano qui:

https://support.office.com/it-it/art...0-0a9a2a905ca8

Per necessario trovare lID prodotto corretto qui:

https://support.microsoft.com/it-it/...tool-for-click

Che per non c, o forse si, come posso saperlo? Sar a portata di click? O installer? 365? 2013? 2016?

Al momento ho gettato la spugna.

E il trionfo supremo e definitivo del GMB, il suo pasto completo, ma a forza di antipasto primo secondo dolce caff ed ammazzacaff, tutti i giorni, finir per creparci, collasser su se stesso, per forza.

Vi sembra una cosa normale? A me no.

In questo momento mi trovo con un prodotto acquistato, e non funzionante e non so nemmeno con chi protestare!

Non vi nascondo che in questo momento sono piuttosto scoraggiato e deluso, uso i prodotti di questa Azienda dallepoca di Win 3.11, ci sono professionalmente cresciuto, ma ora non la riconosco pi.

Non so se trover altro tempo da buttare per cercare soluzioni creative (ma legali per, altrimenti avrei gi risolto!) o pi semplicemente installer OpenOffice che gratis mi offre un programma paragonabile ad Access installato di default, dovremo modificare il database forse, ricreare le query magari ma a sto punto..

Scusate per lo sfogo, ma dovevo.

Ciao a tutti.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Quando un programma si "impunta" sempre una rogna.

Ma Microsoft ha un grosso asso nella manica. Se un sysadmin compra Microsoft Office e poi non va, potr sempre incolpare, altri, il sistema mondiale, ecc.

Ma se fai usare, anche se gratis, Libre Office, gli utenti ti chiameranno in massa, anche per le peggio banalit. E tutti si lamenteranno che l'icona di Word era pi chiara e fatta meglio. Tutti ti odieranno perch li hai obbligati ad apprendere un programma nuovo. Fatto gravissimo per l'impiegato medio.
    E tu verrai imputato di tutti i problemi del mondo. E se in azienda il contabile prender il raffreddore, sar colpa del tuo programma, ovvero tua.

E quindi il sysadmin medio compra il programma pi nodo e se ne lava le mani. Se ci sono problemi puoi sempre fare scarica barile, ed affermare che hai scelto il programma che tutti gli altri riescono a fare funzionare (che poi vai a capire se e vero).

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Premetto che non sar breve, siete avvertiti!

Non so se trover altro tempo da buttare per cercare soluzioni creative (ma legali per, altrimenti avrei gi risolto!) o pi semplicemente installer OpenOffice che gratis mi offre un programma paragonabile ad Access installato di default, dovremo modificare il database forse, ricreare le query magari ma a sto punto..

Scusate per lo sfogo, ma dovevo.

Ciao a tutti.
    Attento che, se non sono cambiate le cose, il modulo base di openoffice non e' un vero database come access, ma solo un client verso DB gia' esistenti.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Infatti in ufficio abbiamo sempre installato office a 32 bit anche se Windows sta a 64bit. Office a 64 bit ha compatibilit ridotta se usi anche altri programmi. Lo si usa solo ed esclusivamente per lavori molto speciali.

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Attento che, se non sono cambiate le cose, il modulo base di openoffice non e' un vero database come access, ma solo un client verso DB gia' esistenti.
    Credo sia un database vero, perlomeno negli ultimi anni. Io non mi intendo per cosi sembra.
    http://it.libreoffice.org/scopri/base/

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Quando un programma si "impunta" sempre una rogna.

Ma Microsoft ha un grosso asso nella manica. Se un sysadmin compra Microsoft Office e poi non va, potr sempre incolpare, altri, il sistema mondiale, ecc.

Ma se fai usare, anche se gratis, Libre Office, gli utenti ti chiameranno in massa, anche per le peggio banalit. E tutti si lamenteranno che l'icona di Word era pi chiara e fatta meglio. Tutti ti odieranno perch li hai obbligati ad apprendere un programma nuovo. Fatto gravissimo per l'impiegato medio.
    E tu verrai imputato di tutti i problemi del mondo. E se in azienda il contabile prender il raffreddore, sar colpa del tuo programma, ovvero tua.

E quindi il sysadmin medio compra il programma pi nodo e se ne lava le mani. Se ci sono problemi puoi sempre fare scarica barile, ed affermare che hai scelto il programma che tutti gli altri riescono a fare funzionare (che poi vai a capire se e vero).
    E' un punto di vista molto interessante!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Credo sia un database vero, perlomeno negli ultimi anni. Io non mi intendo per cosi sembra.
    http://it.libreoffice.org/scopri/base/
    Avevo fatto una prova, tempo fa, ed il nostro MDB veniva aperto da Open Office; se non ricordo per male c'erano alcuni problemi ad estrarre alcune inofrmazioni, ma non ci ho perso tempo pi di tanto, la decisione stata di prendere Access, per evitare problemi!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Visto che lavevo scritta, ho postato lintera sbrodolata in tre diverse discussioni presenti nelle community TechNet e Mcrosoft; si sa mai che qualcuno, magari punto nellorgoglio se ne esca con qualcosa tipo:

Hey, guarda che ti sei perso in un bicchiere dacqua, il tuo problema lo risolvi facendo questo e quello,
    oppure Per risolvere il tuo problema vai qui, scarica quel coso li, installalo e non avrai altri guai,
    oppure ancora Attaccati al tram, se non si installa vuol dire che giusto cos, smettila di lagnarti.

Oppure non risponder nessuno.

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Oppure…
    ... riceverai la classica risposta : " Fai una installazione pulita, bla bla, REINSTALLI i programmi, bla bla bla, accendi un cero. Se la risposta ti stata utile clicca qua ( altrimenti giustati ) "
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    ... riceverai la classica risposta : " Fai una installazione pulita, bla bla, REINSTALLI i programmi, bla bla bla, accendi un cero. Se la risposta ti stata utile clicca qua ( altrimenti giustati ) "
    Ci hai preso, ho ricevuto due risposte e la seconda esattamente quella!
    Al che, tra l'altro ho risposto cos:

"....Questo per veramente diventato un mondo al contrario, chiedo aiuto per installare qualcosa e mi viene spiegato come disinstallarla....."

L'altro che mi ha risposto mi ha detto in parole povere che se avessi previsto prima di aver bisogno di Access avrei preso l'Office che lo poteva "ospitare", e non avrei avuto problemi (tradotto, l'imbe sono io); certo, come no, avrei dovuto spiegare a chi di dovere di acquistare un numero x di Office ad un costo superiore (alla fine sono migliaia di ) per avere il diritto di utilizzare (acquistandolo comunque a parte, sia chiaro) un altro SW, su alcuni PC (quanti? Dovevo prevederlo con la palla di cristallo)!

Ho replicato anche a lui cercando di spiegare perch secondo me solo una presa per il cubo, dell'Azienda, lui non centra.

Per chi foesse interessato il thread TechNet si trova qui:

https://social.technet.microsoft.com...&prof=required

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima