Protolabs

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: dxfunzional

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    solid works, ansys

Predefinito dxfunzional

ciao
    posso chiedere se qualcuno mi spiega come si fanno i salvataggi in dxf
    cioe so che dal 3d basta salvare in dxf e fa tutto in automatico
    ma se dovessi posizionare piu pezzi in unico file come dovrei fare? tipo un assieme di pezzi da tagliare al laser
    il perche di tutto, da completo inesperto, per rigore di logica avendo piu pezzi da far tagliare al laser/waterjet è meglio posizionarli in unico foglio/file così è più facile sia per l operatore farli sia per risparmiare materiale...almeno penso io...e da qui la seconda domanda

come posizionare i pezzi in modo da sprecare il meno possibile il materiale???

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

più pezzi di cosa?
    parti di assieme?
    corpi di unica parte multicorpo?
    qual è la difficoltà di fare più volte il comando inserisci parte e selezionare il componente/corpo interessato?

con tanta pazienza. disegni il riquadro della lamiera e inserisci al suo interno i pezzi incastrandoli meglio possibile

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ansyolitico Visualizza Messaggio
    ciao
    posso chiedere se qualcuno mi spiega come si fanno i salvataggi in dxf
    cioe so che dal 3d basta salvare in dxf e fa tutto in automatico
    ma se dovessi posizionare piu pezzi in unico file come dovrei fare? tipo un assieme di pezzi da tagliare al laser
    il perche di tutto, da completo inesperto, per rigore di logica avendo piu pezzi da far tagliare al laser/waterjet è meglio posizionarli in unico foglio/file così è più facile sia per l operatore farli sia per risparmiare materiale...almeno penso io...e da qui la seconda domanda

Non credere alla favole!!! E' da 17 anni che disegno e faccio nesting per il taglio acqua e ti posso garantire che nessun software "fa tutto in automatico". Certo, se parliamo di una semplice piastra disegnata come parte monocorpo ok, è semplice, ma quando cominci ad avere file di parte multicorpo con lamierati e piastre anche di 4-5 spessori differenti allora si che diventa laborioso. Io ho il mio modus operandi che è principalmente dettato dalla nostra organizzazione interna che prevede taglio acqua, taglio laser e punzonatrici e in base al carico di lavoro adattiamo gli spessori e i materiali sulle tre macchine. Il mio sistema consiste nel mettere in tavola tutto, mettere in tavola le lamiere in ripetizione piatta e estrapolare le singole piastre e piastrine. Una volta estrapolati tutti i particolari li copio e li incollo in un foglio nuovo (che io nomino DXF) senza retino e tutti nella scala del foglio, dopodichè esporto il DXF di quel foglio dove ho tutte le geometrie che dovrò tagliare. Questo è il mio sistema e non è detto che vada bene per te ma dopo 17 anni non abbiamo mai avuto problemi a gestire la cosa. Riguardo il nesting, io lo risolvo sempre a mano perchè in automatico a volte gli sfridi sono imbarazzanti, alla luce anche del fatto che lavorando lamiere satinate il senso di satinatura ti obbliga a tenere una certa ortogonalità delle forme da tagliare. Spero di esserti stato di aiuto.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    solid works, ansys

Predefinito

io ho piu sagome diverse da sistemare in un unico foglio...ho creato un assieme richiamando le varie parti e posizionato tutte le varie sagome in maniere che ci stia nel mio riquadro. ora il comando salva in dxf da 3d non ce per quanto riguarda un assieme. come si fa?
    parlo da perfetto ignorante....sono andato a creare la vista 2d ed poi ho salvato in dxf, con l effetto collaterale che nel dxf si vedono anche le linee di piegatura.

non penso sia la procedura giusta

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ansyolitico Visualizza Messaggio
    io ho piu sagome diverse da sistemare in un unico foglio...ho creato un assieme richiamando le varie parti e posizionato tutte le varie sagome in maniere che ci stia nel mio riquadro. ora il comando salva in dxf da 3d non ce per quanto riguarda un assieme. come si fa?
    parlo da perfetto ignorante....sono andato a creare la vista 2d ed poi ho salvato in dxf, con l effetto collaterale che nel dxf si vedono anche le linee di piegatura.

non penso sia la procedura giusta
    Io cancello le linee di piega (tasto destro sulle linee di piega, cancella).
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Questo è un semplice esempio:

01.JPG
    2.JPG

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

ora il comando salva in dxf da 3d non ce per quanto riguarda un assieme. come si fa?
    salvi l'assieme come parte e poi salvi in dxf

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    salvi l'assieme come parte e poi salvi in dxf
    E' ingestibile...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

d'accordo se si tratta di parte multicorpo dove non puoi spalmare in giro i corpi, ma non in un assieme dove posizioni le parti monodimensionali dove preferisci, le lamiere le inserisci già sviluppate e una volta salvato come parte sei sicuro che le parti non vanno da nessuna parte.
    se invece ti riferisci al fatto che è un lavoraccio fare un doppio passaggio non è tanto diverso che fare la tavola dell'assieme

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    d'accordo se si tratta di parte multicorpo dove non puoi spalmare in giro i corpi, ma non in un assieme dove posizioni le parti monodimensionali dove preferisci, le lamiere le inserisci già sviluppate e una volta salvato come parte sei sicuro che le parti non vanno da nessuna parte.
    se invece ti riferisci al fatto che è un lavoraccio fare un doppio passaggio non è tanto diverso che fare la tavola dell'assieme
    Massi, é ingestibile. Come puoi gestire 10.000 disegni (e forse più) in quel modo? E se vai a fare una insignificante modifica? Col mio sistema ogni parte è messa on tavola, quotata e con il numero di pezzi per kit, diversamente come lo gestiresti? Ho lavori disegnati con solidworks 1998 che ancora produco è ogni tanto qualche piccola modifica capita.... Come avrei potuto gestire una mole di files così? Ripeto, ingestibile.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti