Protolabs

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Stampare da plotter

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito Stampare da plotter

Ciao
    Sono a chiedervi informazioni sull’uso di un plotter.
    Al lavoro hanno comprato un plotter Canon ipf670. Io chiedo un software cad, e loro comprano un plotter, così non sappiamo cosa stampiamo, ma lo stamperemo grandissimo. Ma passiamo oltre.

Mi arriva un pdf di un disegno, il pdf ha solo una pagina formato 1200x594mm. L’altezza rientra nei limiti del software, vorrei stamparlo, ma quando vado ad impostare la stampa da PDF Reader, ho opzioni tipo A1, A2, A3 ecc. Come lo stampo un Rotolo?

Altra domanda voglio stampare un foglio A2 594x420mm da Autocad (ho autocad LT2004, l’ho già detto che preferivo un cad?).
    Comunque imposto la stampa il plotter regola il foglio tenendo il lato da 420 lunga l’altezza del foglio e non quello da 594. Con grande spreco di carta. E’ possibile gestire questa impostazione? Come?

Ho chiamato il mega tecnico del fornitore che mi ha detto: “Questo è un problema software e non del plotter, io non so rispondere, quando ho tempo vengo a fare delle prove”.
    (Se lo compravano tramite Amazon in Cina avevamo un’assistenza migliore, ma tralascio anche questo)

Spero qualcuno abbia tempo e voglia di qualche suggerimento.

Utente Standard L'avatar di nicksoft
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad-pdm related
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro/Engineer - Creo

Predefinito

Non conosco quel plotter ma ho visto che viene venduto con un software che (incollo dal sito):

Con il software Canon Direct Print & Share è possibile stampare file PDF, JPEG, TIFF e HP-GL/2 senza bisogno di aprire il software con cui sono stati creati i file. Ciò non solo consente di risparmiare tempo, ma anche di stampare sempre i file anche se sono stati creati altrove. È possibile visualizzare un'anteprima dei file prima della stampa.
    Potresti fare un tentativo, magari c'è qualche cosa della Canon che ottimizza le stampe e risolve i tuoi problemi

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    ....
    Mi arriva un pdf di un disegno, il pdf ha solo una pagina formato 1200x594mm. L’altezza rientra nei limiti del software, vorrei stamparlo, ma quando vado ad impostare la stampa da PDF Reader, ho opzioni tipo A1, A2, A3 ecc. Come lo stampo un Rotolo?
    ....
    Per fare questo io mi creo dei formati carta personalizzati, con W7 lo puoi fare in Pannello di controllo--> dispositivi e stampanti --> selezioni una stampante qualsiasi e nella barra in alto compare "Proprietà server di stampa", lì trovi "Crea un nuovo modulo".

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    ....
    Altra domanda voglio stampare un foglio A2 594x420mm da Autocad (ho autocad LT2004, l’ho già detto che preferivo un cad?).
    Comunque imposto la stampa il plotter regola il foglio tenendo il lato da 420 lunga l’altezza del foglio e non quello da 594. Con grande spreco di carta. E’ possibile gestire questa impostazione? Come?
    ....
    Non conosco LT2004 e non so aiutarti, l'unica cosa che mi viene in mente è provare a stampare in pdf e poi stampate il pdf col plotter, magari così riesci a trovare la combinazione formato (magari personalizzato) - orientamento orizzontale/verticale che ti va bene.

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Per fare questo io mi creo dei formati carta personalizzati, con W7 lo puoi fare in Pannello di controllo--> dispositivi e stampanti --> selezioni una stampante qualsiasi e nella barra in alto compare "Proprietà server di stampa", lì trovi "Crea un nuovo modulo".
    ....
    Chiedo scusa, proprio adesso sto affrontando un problema analogo e vedo che, anche se è possibile creare un nuovo formato, il plotter poi non lo accetta; le dimensioni personalizzate vanno impostate direttamente nel software/driver di stampa.

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    .....
    Non conosco LT2004 e non so aiutarti, l'unica cosa che mi viene in mente è provare a stampare in pdf e poi stampate il pdf col plotter, magari così riesci a trovare la combinazione formato (magari personalizzato) - orientamento orizzontale/verticale che ti va bene.

Ciao.
    Anche qui, ok ma pdfcreator mi consente max una lunghezza del foglio di 5080mm.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Per stampare formati lunghi ho provato la soluzione di Radio (grazie) e funziona.
    Dalle proprietà della stampate creo un nuovo formato tipo 600x1200 e poi lo seleziono in fase di stampa.

Ma per stampare rotoli lunghi da pdf, dopo aver scelto il comando stampa devo accedere al menu proprietà della stampante, e da li selezionare l'opzione stampa usando dimensioni foglio.
    Procedura analoga per ruotare il foglio.

Suppongo che da Autocad sia la stessa cosa. Quindi il problema si risolve come detto, ma è macchinoso, perchè non si gestisce dal programma, ma dal menu specifico della stampante che quindi ovviamente cambia in base al modello ed alla marca.