Protolabs

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Utente Junior L'avatar di renatino
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2013

Predefinito

No aspetta, la tolleranza "al metro esiste", soprattutto appunto su tubi o profilati. Non va usata sotto il metro invece....non andrebbe usata

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

la tolleranza "al metro esiste"
    puoi indicarmi la norma o una dispensa che la spieghi?
    io ad una breve ricerca ho trovato questa http://www.csindustriale.it/wp-conte...I-EN-10219.pdf , ma è una tolleranza per materiale di trafilatura e quindi grezzo diversa da un particolare costruttivo a disegno. fammi vedere un esempio normato di tolleranza/m

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2013

Predefinito

Non ricordo la norma ma la tolleranza /m (/1000) esiste e si usa soprattutto per indicare // su lunghezze "elevate" tipo bancate di macchine utensili o centri di lavoro dove parliamo spesso di 6-8m di lunghezza....se sapessi il numero della norma avrei risolto da ore

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2013

Predefinito

Perpendicolarità scusa...non parallelismo.

Utente Standard L'avatar di Geppetto82
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    tutto fare
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SolidWorks 2012 x64 SP4.0

Predefinito

il tubo viene tagliato da macchina utensile o a sega o altro?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Da dove esce la perpendicolarità?
    È una tolleranza che non avevo mai visto ne sentito, magari tornerà utile.
    Ora ti chiedo se in misure oltre il metro metti quella tolleranza come ragioni? Se hai 3,5 metri e una tolleranza di +/- 0,1 al metro quanto sarà in totale? 0,35 o 0,4?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    Da dove esce la perpendicolarità?
    È una tolleranza che non avevo mai visto ne sentito, magari tornerà utile.
    Ora ti chiedo se in misure oltre il metro metti quella tolleranza come ragioni? Se hai 3,5 metri e una tolleranza di +/- 0,1 al metro quanto sarà in totale? 0,35 o 0,4?
    es_perpendicolarita.gif

Diciamo che la perpendicolarità si da quando una tavola macchina (ad esempio) devi per forza averla con le 4 facce verticali a 90° precise. Per questo motivo si mettono 1-2 centesimi di perpendicolarità tra le 4, ma considerando questi centesimi ogni metro... usando appunto /1000.

Lo stesso vale su piastre da allineare dove la squadratura viene usata come riferimento, e devi magari allinearne diverse.

E si, sui 6 metri consideri per convenzione la massima, in questo caso 2cent ,che in tutto danno 12cent sulla quota "6000".

Questo è l'utilizzo corretto che ho sempre fatto...ma ripeto il problema che avevo sottoposto era se usata in unità inferiori al metro andava gestita allo stesso modo, quindi con la proporzione. NON hanno saputo rispondermi con una normativa per ora da nessuna parte dove l'ho chiesto.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

aspetta aspetta, tu non hai mai parlato di tolleranze geometriche, ma riporto
    Ipotizzando di avere un tubo di lunghezza 1000, e su questa lunghezza mettere una tolleranza di +o- 5centesimi/metro.
    da questa informazione si capisce che tu intendi una tolleranza sulla misura lineare e io ho cercato come un'idiota una normativa in tal senso. chiarisci in modo inequivocabile di che tipo di tolleranza parli: dimensionale o geometrica.
    il disegno di esempio non chiarisce a quale m ti riferisci perché li di m c'è solo quella all'interno della tolleranza di forma che non vuol dire assolutamente metro! se mettevi il disegno del tubo era meglio
    siccome sto cercando di capire cos'è e come funziona questa tolleranza e sono tardo di comprendonio ti pregherei di rispondere usando lo stesso esempio che ho postato io quindi dimmi la tolleranza del 3,5 e non del 6 metri oppure dimmi che non essendo una tolleranza dimensionale il mio esempio è sbagliato.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2013

Confermato

aspetta aspetta, tu non hai mai parlato di tolleranze geometriche, ma riporto

da questa informazione si capisce che tu intendi una tolleranza sulla misura lineare e io ho cercato come un'idiota una normativa in tal senso. chiarisci in modo inequivocabile di che tipo di tolleranza parli: dimensionale o geometrica.
    il disegno di esempio non chiarisce a quale m ti riferisci perché li di m c'è solo quella all'interno della tolleranza di forma che non vuol dire assolutamente metro! se mettevi il disegno del tubo era meglio
    siccome sto cercando di capire cos'è e come funziona questa tolleranza e sono tardo di comprendonio ti pregherei di rispondere usando lo stesso esempio che ho postato io quindi dimmi la tolleranza del 3,5 e non del 6 metri oppure dimmi che non essendo una tolleranza dimensionale il mio esempio è sbagliato.
    Sorry, rileggendo il mio primo messaggio mi sa che oggi ero con la testa altrove in ufficio, ora da casa a mente fredda....ho scritto una inesattezza oggi.

Tolleranza geometrica. Il riferimento alla perpendicolarità era l'esempio che avrei dovuto fare sin da subito. Quello del tubo,ha tratto in inganno tutti, chiedo venia.

Sui 3.5metri, parlando di 2cent/1000, sono 7cent di tolleranza totale.

Spero di essermi spiegato bene ora.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Sui 3.5metri, parlando di 2cent/1000, sono 7cent di tolleranza totale.
    quindi è proporzionale. perché sotto il metro non dovrebbe esserlo?
    posta un esempio di come è indicata questa tolleranza per favore, anche uno scarabocchio con paint che la cercassi su internet almeno la riconoscerei

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima