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Discussione: Cilindri ad aria

  1. #1
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    Predefinito Cilindri ad aria

    Ciao, ma secondo voi classici cilindri ad aria Camozzi o Festo devono sempre lavorare a finecorsa?
    E' una diatriba che ho con l'officina che dice di aver sempre usato cilindri che lavorano a fine corsa ...

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di New Rider
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    Dipende a cosa serve il cilindro. Se è richiesto il bloccaggio a fine corsa si... credo dipenda molto dall'utilizzo che se ne deve fare.

  3. #3
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    ho già dei fine corsa meccanici esterni che limitano i movimenti

  4. #4
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    Non necessariamente devi farli lavorare a finecorsa, l'unico vantaggio di farli lavorare su tutta la corsa è poter sfruttare il freno regolabile sull'ultimissimo tratto di corsa per ridurre l'impatto sui finecorsa meccanici, senza dover montare riduttori di flusso che rallenterebbero il movimento su tutta la corsa.

  5. #5
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    Normalmente i cilindri lavorano in finecorsa. In casi particolari si può parzializzare sulla slitta meccanica la corsa e così il cilindro non lavora a finecorsa del cilindro. In questo caso devi usare cilindri senza freni ad aria o di gomma, cosi sono liberi e veloci. Sulla meccanica occorre mettere dei gommini o dei deceleratori.
    Nel caso classico il cilindro frena da solo e graduale.
    Poi dipende se ti serve corsa di precarica oppure no e altre cose....insomma a tutto c'è una logica ben stabilita.


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