Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Solid Works,Inventor

Predefinito Opinioni su ambiente/situazione lavorativa..

Salve a tutti,

da un po’ di tempo sto vivendo questa situazione in azienda: siamo stracolmi di commesse e fatichiamo a rispettare i tempi di consegna, i capi cercano di ridurre i tempi di progettazione urlando su di noi dell'ufficio tecnico (specie su di me che sono l’ultimo arrivato) o comunque mettendo il fiato sul collo a chi lavora. Non riusciamo nemmeno a trovare il tempo per risolvere problemi sorti in fase di post vendita sui nostri prodotti.. lo straordinario è diventato ordinario (anche il sabato mattina)..abbiamo proposto di cambiare modo di gestire lavoro ovvero dedicare gruppi di persone alle singole commesse anziché attribuire mansioni in base a " qual è la cosa che serve al momento ",ma nulla da fare...tant'è che ci sono tantissimi tempi morti perché ,ad esempio, ci si ritrova spesso a completare la progettazione/disegno di prodotti che sono stati già "pensati" in parte tempo prima, dovendo ripetere tutti i ragionamenti fatti da altri per poi poter proseguire con scelte tecniche...per di più ,essendo entrato nel mondo del lavoro da poco, non ho voce in capitolo su nulla,mi trattano come un mero esecutore e pretendono che io apprenda in tempi rapidi con zero affiancamento/formazione (e grazie alla mia forza di volontà non so come ma ce la sto facendo e sto imparando davvero tanto,ogni giorno di più,sempre e solo dai miei errori)..mi sono sentito più volte ridicolizzato davanti agli altri per la mia scarsa esperienza (e sopratutto per non aver ancora acquisito i modi di fare e agire aziendali)...mi hanno tenuto periodi interi a fare mansioni di poco conto e poi in due giorni hanno avuto la pretesa che fossi in grado di "cambiare il mondo" quando poi c'è gente che ha perso mesi interi a fare cose che non ha nemmeno terminato e nessuno ha detto niente...il capo ufficio tecnico che "Buongiorno,Buonasera" poi non mi considera/supervisiona manco di striscio,forse per il "poco tempo" (pur avendogli più volte chiesto una mano su certi argomenti o comunque se controllava il mio operato)...ora..la mia domanda è la seguente...

Secondo le vostre esperienze, questa è una situazione ricorrente nel nostro bel paese? Bisogna rassegnarsi o c'è speranza di trovare una realtà in cui invece di scannarsi gli uni con gli altri per una cattiva gestione, ci si aiuta e c'è spirito di gruppo? Esiste ancora qualcuno che ha la volontà di trasferire ad altre persone le proprie conoscenze o è tutto un “impara col fai da te”?

Lo chiedo anche in vista di una mia possibile scelta futura di cambio azienda.. se quello che mi aspetta fuori non è diverso da questo allora tanto vale restare ed è inutile illudersi più di tanto .. ma non avendo una visione globale del mondo del lavoro vorrei avere una opinione disinteressata da altre persone che invece lo vivono da più tempo di me...

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Benvenuto nel club. Di tendenza le piccole aziende e quelle a conduzione familiare godono di molteplici problemi interni organizzativi che portano a correre, fare cavolate, mancare di rispetto, averne piene le scatole da diversi dimettere.

Se ti é possibile cambiare lavoro, cerca di non farlo senza avere una copertura, perché altrimenti i tempi di attesa senza lavorare diventano lunghi.
    Cerca le medie aziende, ma non é scontato che non ci sia un ambiente sgradevole.
    In certi ambienti di nicchia, se l'azienda é fatta da giovani, si vedono di quelle cose che si fanno fatica a raccontare....

Utente Standard
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Tecnico stampaggio plastica
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Solidworks 2016

Predefinito

più che un uff. sembra l'inferno :)
    purtroppo di dementi è pieno il mondo e li troverai in ogni lavoro che farai.
    sei l'ultimo arrivato è normale un po di nonnismo guarda come gira per quelli che sono li da prima di te se sono trattati da schifo anche i veterani VATTENE DA LI.
    sulle procedure lavorative purtroppo ci si deve adattare alle esigenze e richieste della ditta (anche se controproducenti) fai al top quello che ti viene chiesto e fregatene del perche, 6 pagato a ore se ti fanno pertdere tempo peggio per loro.
    stai facendo esperienza è il piu grosso compenso, con quella cambiare im meglio è un attimo, senza resti sempre la burba dell uff.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Boo!!??
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad, Rhino5, Photoshop

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Meteor02 Visualizza Messaggio
    più che un uff. sembra l'inferno :)
    purtroppo di dementi è pieno il mondo e li troverai in ogni lavoro che farai.
    sei l'ultimo arrivato è normale un po di nonnismo guarda come gira per quelli che sono li da prima di te se sono trattati da schifo anche i veterani VATTENE DA LI.
    sulle procedure lavorative purtroppo ci si deve adattare alle esigenze e richieste della ditta (anche se controproducenti) fai al top quello che ti viene chiesto e fregatene del perche, 6 pagato a ore se ti fanno pertdere tempo peggio per loro.
    stai facendo esperienza è il piu grosso compenso, con quella cambiare im meglio è un attimo, senza resti sempre la burba dell uff.
    Sono d'accordo al 100%. Sfrutta al massimo l'esperienza che puoi fare, per poi valorizzarla all'interno dell'azienda, facendo valere le tue idee o mettendola a frutto in altro ambiente più "accogliente".
    Dico questo perché ho esperienza con mio figlio che ha dovuto subire parecchie angherie sul primo posto di lavoro, ma poi ha sfruttato l'esperienza acquisita (autonomamente) in un nuovo posto che l'ha valorizzato.