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Discussione: ingranaggi ed alberi

  1. #1
    Utente poco attivo L'avatar di simone1996
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    Ciao, ho due dubbi che mi tormentano, gli espongo a voi e ringrazio anticipatamente.
    Quali criteri e formule adottereste per scegliere la grandezza delle razze, fori o scanalature sulla periferia di una ruota dentata, o più in generale: quali criteri adottereste se fosse necessario alleggerire una ruota dentata?
    Il mio secondo dubbio è il seguente: esiste un metodo semplice ed efficiente per calcolare le velocità critiche flessionali e torsionali su un albero cilindrico pieno su cui sono calettate due ruote dentate?
    Grazie,
    buona serata.

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
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    Userei semplicemente ISO 6336 e annesse. Inoltre secondo le normative é possibile verificare la corona con le sue razze dell'ingranaggio. Ti consiglio di usare KissSoft nell'ultima release che ha tutto il pacchetto di calcolo per verificare quello che ti serve.
    L'analisi flessionale le vibrazioni critiche si verificano sugli alberi non tozzi dove ci sono masse più o meno sbilanciate per peso o forze esterne. Anche qui KissSoft ti permette di fare l'analisi modale. In alternativa un buon FEM ti può aiutare a determinare le condizioni dell'albero.

  3. #3
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    Per quanto riguarda lo spessore della corona dentata con KissSoft ti consiglio di leggere qui http://www.kisssoft.ch/english/downl...s_KISSsoft.pdf

    Per quanto riguarda teoria, metodi e calcoli, ti consiglio di pensare già alla ruota più leggera in assoluto e poi eventualmente irrobustire e non il processo inverso cioè da pieno scaricare....perché farai fori e asole ma non abbatterai abbastanza il peso in modo ottimizzato a meno che tu sappia esattamente dove arrivare.

    Quindi ti allego alcune riflessioni antiche ancora in uso anche se non tutti le sanno.
    wp_ss_20170927_0002.png

    wp_ss_20170927_0003.png

    wp_ss_20170927_0004.png

  4. #4
    Utente poco attivo L'avatar di simone1996
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    Ti ringrazio infinitamente meccanicaAMG!

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda lo spessore della corona dentata con KissSoft ti consiglio di leggere qui http://www.kisssoft.ch/english/downl...s_KISSsoft.pdf

    Per quanto riguarda teoria, metodi e calcoli, ti consiglio di pensare già alla ruota più leggera in assoluto e poi eventualmente irrobustire e non il processo inverso cioè da pieno scaricare....perché farai fori e asole ma non abbatterai abbastanza il peso in modo ottimizzato a meno che tu sappia esattamente dove arrivare.

    Quindi ti allego alcune riflessioni antiche ancora in uso anche se non tutti le sanno.
    wp_ss_20170927_0002.png

    wp_ss_20170927_0003.png

    wp_ss_20170927_0004.png
    Ciao.
    Dove hai preso queste immagini?!

    Grazie.

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
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    Non me lo ricordo. Sul Niemann c'è qualcosa delle prime immagini.
    Un po' di teoria e formule le trovi anche su Machine elements life and design.

  7. Il seguente utente ha ringraziato meccanicamg per questo post

    volaff (29-12-2017)

  8. #7
    Utente Junior L'avatar di <n<
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    Ciao a tutti, riprendo questo post per esporvi un paio di dubbi.

    Sto progettando un riduttore come parte di un esame universitario: sono 2 coppie di ingranaggi elicoidali (vedi schema). A proposito dell'alleggerimento delle ruote, non ho ben capito come effettuare la verifica manualmente, cioè se ci sono un paio di formule da utilizzare.. in quanto devo fare una relazione sul progetto e mi piacerebbe renderlo più chiaro possibile..
    Ho progettato tutto con kiss-soft come suggerito più volte da meccanicamg (che ringrazio perchè in vari post mi ha veramente illuminato) e successivamente verificato a mano, utilizzando formule e grafici del manuale dell'ingegnere Hoepli (secondo normativa ISO6336).
    Poichè la quarta ruota è piuttosto pesante, avevo pensato di alleggerirla, in modo più semplice possibile (come in foto) diminuendo quindi anche l'inerzia. Ho utilizzato il modulo di kiss-soft, inserendo bs,sr ecc., ma graficamente (sia su KS che nell'export su inventor) non compare nulla.. Sulla normativa ho trovato soltanto il grafico del coefficiente CR ma non capisco come utilizzarlo dopo averlo determinato.. Nel report KS trovo CR uguale a 1, che significa che non ha tenuto conto dell'alleggerimento..?

    A questo punto mi chiedo se mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.. la verifica necessaria è solo di rigidezza d'ingranamento (c-gamma determinato tramite CR) e non sforzo? In questo caso, entro quali limiti devo rimanere per poter dire 'la ruota è OK'?
    Schema.png
    cr.PNG

    Esempio con bs/b=0.5 e risparmio di peso del 25% circa, fatto manualmente su inventor dopo l'export di KS

    ruota.PNG

    Perdonatemi se ho scritto qualche boiata

  9. #8
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
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    Secondo ISO 6336, il fattore CR è il rapporto pieno/vuoto degli ingranaggi ed è un parametro per il calcolo rapido del peso con la sua riduzione di massa se svuoti lateralmente.
    I parametri che servono per il calcolo li trovi al paragrafo 9.3.2.2 e vengono usati per la distribuzione del carico sul fronte del dente.

    Se scorri la ISO 6336-1 troverai che CR viene usato per il valore di rigidezza all'ingranamento.
    Se l'ingranamento risulta non sufficientemente rigido si creano delle microvibrazioni che usurano i denti degli ingranaggi e se il fenomeno è forte fa esplodere gli ingranaggi.

  10. Il seguente utente ha ringraziato meccanicamg per questo post

    <n< (20-01-2018)

  11. #9
    Utente Junior L'avatar di <n<
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    Ok se non ho capito male, al punto 9.4 suggerisce un valore medio della rigidezza d'ingranamento c_gamma, da utilizzare nelle formule dei paragrafi precedenti per trovare CR e quindi stimare i rapporti sr/mn e bs/b.. è giusto?

    Ottengo qualcosa del genere:


  12. #10
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
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    Si é così e bisogna vedere se stai facendo un dimensionamento o una verifica, perché i parametri geometrici li imponi per fare una verifica, mentre li ricavi se vuoi trovare un ingranaggio di primo dimensionamento.

  13. Il seguente utente ha ringraziato meccanicamg per questo post

    IronMike87 (02-02-2018)


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