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Discussione: ingranaggi ed alberi

  1. #1
    Utente poco attivo L'avatar di simone1996
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    Ciao, ho due dubbi che mi tormentano, gli espongo a voi e ringrazio anticipatamente.
    Quali criteri e formule adottereste per scegliere la grandezza delle razze, fori o scanalature sulla periferia di una ruota dentata, o più in generale: quali criteri adottereste se fosse necessario alleggerire una ruota dentata?
    Il mio secondo dubbio è il seguente: esiste un metodo semplice ed efficiente per calcolare le velocità critiche flessionali e torsionali su un albero cilindrico pieno su cui sono calettate due ruote dentate?
    Grazie,
    buona serata.

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
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    Userei semplicemente ISO 6336 e annesse. Inoltre secondo le normative é possibile verificare la corona con le sue razze dell'ingranaggio. Ti consiglio di usare KissSoft nell'ultima release che ha tutto il pacchetto di calcolo per verificare quello che ti serve.
    L'analisi flessionale le vibrazioni critiche si verificano sugli alberi non tozzi dove ci sono masse più o meno sbilanciate per peso o forze esterne. Anche qui KissSoft ti permette di fare l'analisi modale. In alternativa un buon FEM ti può aiutare a determinare le condizioni dell'albero.

  3. #3
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
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    Per quanto riguarda lo spessore della corona dentata con KissSoft ti consiglio di leggere qui http://www.kisssoft.ch/english/downl...s_KISSsoft.pdf

    Per quanto riguarda teoria, metodi e calcoli, ti consiglio di pensare già alla ruota più leggera in assoluto e poi eventualmente irrobustire e non il processo inverso cioè da pieno scaricare....perché farai fori e asole ma non abbatterai abbastanza il peso in modo ottimizzato a meno che tu sappia esattamente dove arrivare.

    Quindi ti allego alcune riflessioni antiche ancora in uso anche se non tutti le sanno.
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  4. #4
    Utente poco attivo L'avatar di simone1996
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    Ti ringrazio infinitamente meccanicaAMG!


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