Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    autocad

Predefinito Consigli e chiarimenti lavoro/studio

Ciao a tutti, mi presento velocemente spiegando così il motivo di questo topic.
    Sono un ragazzo di 21 anni che ha conseguito il diploma nella scuola di costruzione ambiente e territorio, purtroppo ho capito solo alla fine che non mi interessava l'ambito edilizio e quindi ho passato gli ultimi anni a studiare mal volentieri e finire il percorso di studi con il minimo dei voti.
    Dato che la progettazione mi piace e disegnare al pc altrettanto, ma non avendo un voto di maturità pari o superiore a 70/100 non posso iscrivermi a nessun concorso e quindi, escludendo desing (perché mi sembra qualcosa alla pari con una scuola superiore), mi sono iscritto ad ingegneria meccanica (perché l'ambito che punto è la progettazione industriale e questo corso di studi mi sembrava il più adatto).
    Diciamo che l'università non sta andando male, ma neanche bene, ovvero ho la media del 24 ma sono indietro di un anno con gli studi, perché dovrei iniziare il secondo anno, quest'anno, con due esami su otto del primo anno ancora da passare.
    Dopo una sessione di quattro esami molto demotivante (media voti esami 16-17), perché non ne ho passato neanche uno, sto seriamente valutando di trovarmi un lavoro e lasciare gli studi (per essere economicamente autonomo) e non perdere tempo (perché mi laureerei in ritardo di minimo un anno e mezzo e fuori corso), oppure trovarmi un lavoro e continuare l'università con i corsi singoli (praticamente posso dare un massimo di 5 esami all'anno e quindi per fare una triennale ci vogliono 6).

Come lavoro ero orientato sempre nell'ambito della progettazione industriale, però non saprei dove orientarmi e non avendo nessun titolo, non saprei chi mi baderebbe.
    So che chi ha fatto la scuola "per geometra" come me, può fare praticantato su uno studio per circa un anno e poi può fare un test per diventare libero professionista.
    Ora, io non so se esiste anche nell'ambito industriale e se lo posso fare con quel misurerò titolo che ho a disposizione, però sono veramente convinto di arricchire il mio bagaglio con corsi specializzati; so che ci sono dei corsi che ti attestano come disegnatore autocad e penso ce ne siano anche per rhino, solidworks & co. , però non so se con quello che ho a disposizione io, ora, sia fattibile o ne valga la pena.

Se può servire:
    Ho fatto 5 anni di autocad 2D alle superiori e dopo 6 mesi di stage ero arrivato ad avere una buona padronanza del programma.
    All'università l'anno scorso ho seguito il corso di disegno meccanico (passato con 28) e tra le materie facoltative c'era un corso di 10 ore su soldiwroks; diciamo che non mi ritengo abile, perché sono poche le ore date a disposizione, ma non mi sembra concettualmente molto diverso da autocad, infatti non mi è stato difficile l'apprendimento.
    A casa ho imparato ad usare sketchup nel tempo libero data la sua semplicità.
    Diciamo che se mi mettessi ora (tranne sketchup), non sarei fluido come l'anno scorso o due anni fa, ma con pochi giorni di pratica penso di riuscire a riprendere la destrezza che avevo una volta.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Per essere abilitati alla professione occorre un periodo fi praticantato che mi sembra superiore al tempo da te definito (3 anni) ma non so se si può ancora fare. Puoi fare ingegneria triennale senza demoralizzarti perché valutando bene non è male come media e non credere che sia proprio così facile da fare l'università. Se te lo puoi premettere studia che impari un po' di cose e poi buttati nel mondo del lavoro.
    Chi fa studio e lavoro é perché il lavoro lo da fare bene ma vuole avere anche un titolo di carta....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    autocad

Predefinito

Lo sto provando su di me che non è facile, ma in questo ultimo periodo sono davvero demoralizzato, perché studiare per 6 mesi e ritrovarsi a non aver passato nulla non è affatto gratificante.
    Stavo pensando appunto di lavorare o fare praticantato e studiare, così da avere un titolo che vale ed allo stesso tempo essere già dentro al mondo del lavoro.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ad essere sincero anche io ho fatto il primo semestre a vacca e pure io non ci stavo x niente bene che non passavo gli esami. Poi ho capito dove sbagliavo e ho ripreso con mille fatiche ma son contento di non aver mollato....col tempo poi si capisce che occorre costanza, metodo e capacità di ingoiare rospi....studiare....approfondire....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    autocad

Predefinito

Come media voti non sono messo male è la media esami che mi spaventa; inizierei il corso 2017-18 ancora al primo anno (per la terza volta), perché finché non passo la materia di sbarramento, non posso andare al secondo anno.
    Poi spero che a gennaio, con la prima sessione, questi esami riesca a farli fuori dato che sono prossimi alla sufficienza, così da seguire il secondo anno ed essere in ritardo di un anno e mezzo, che a me sembra comunque tanto...

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Guarda che può succedere, un po' perché si é cazzoni, un po' per le difficoltà delle materie, un po' per i docenti che non spiegano o segano agli esami a casaccio....se ti metti di buona volontà con metodo ce la farai. Poi valuta tu dove sbagli

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    studente
    Regione
    veneto
    Software
    autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Guarda che può succedere, un po' perché si é cazzoni, un po' per le difficoltà delle materie, un po' per i docenti che non spiegano o segano agli esami a casaccio....se ti metti di buona volontà con metodo ce la farai. Poi valuta tu dove sbagli
    Chiaro, ho sentito che molta gente è messa peggio di me, mi sa che pensavo di fare tutto in tempo ma mi sbagliavo.
    Comunque ho deciso di continuare perché se no ho buttato via due anni di studio, quest'anno proverò facendo i salti mortali a recuperare le materie del primo anno e fare quelle del sedondo.

Intanto mi sono scaricato Catia V5 student edition, dato che ho avuto la licenza gratuita per un anno, sicuramente male non mi farà ad imperare anche questo software

Utente Junior
    Iscritto dal
    2018
    Professione
    studente ing
    Regione
    emilia
    Software
    inventor

Predefinito

dopo aver fatto l'università di ingegneria meccanica posso dirti che non serve a nulla. esci e non sai nulla.

sai fare qualche conto se ti dicono di farlo ma se non sai perchè devi farlo è inutile, per queste cose esistono gia i programmi e i computer.

l'università italiana è vecchia. se puoi e vuoi vai a farla in svizzera o germagna dove fanno VERA ALTERNANZA scuola lavoro, altrimenti se sei già diplomato in meccanica e vuoi fare il disegnatore fai corsi sui software che investi meglio i soldi.

io se tornassi indietro andrei a fare corsi da saldatore e sopprattutto su tubature e poi vedi che trovi lavoro o comunque qualche corso che ti da un patentico con cui puoi lavorare.
    questi sono soldi ben spesi