Le recenti novità per questo CAD richiedono qualche riga di spiegazione e a tal fine chiedo cortesemente ospitalità in questo forum per dare alcuni chiarimenti.

Dopo la parentesi Geomagic Design, questo CAD torna al primo nome di battesimo con la nascita della Alibre, LLC americana; il team di sviluppo originario, che era parzialmente confluito nella 3DSystems, si è ricomposto infatti in autonomia per continuare al meglio l'evoluzione di questo CAD.

La nuova articolazione di prodotto prevede il livello Alibre Expert, equivalente a Geomagic Design, perfettamente e totalmente compatibile con l'ultima versione del CAD sviluppata dalla 3DSystems e di cui costituisce l'evoluzione per i clienti in manutenzione.

In aggiunta, viene introdotto il livello inferiore Alibre Professional per chi, approfittando di un listino ridotto quasi alla metà, possa al momento rinunciare a sviluppo lamiera e a funzionalità import/export avanzate, comunque aggiungibili in un secondo tempo.

Disponibile da luglio, Alibre 2017 è offerto gratuitamente a tutti gli utenti in manutenzione attiva Geomagic Design, ed una tantum anche agli utenti con manutenzione scaduta purchè licenziati all'ultima versione 2015.1.1 di Geomagic Design rilasciata il 1 ottobre 2015. Sono disponibili tre livelli di licenza per soddisfare ogni esigenza, dall'utente aziendale che desidera disporre del parco licenze CAD fruibile a rotazione su tutte le postazioni di lavoro, all'utente professionista singolo che chiede di poter utilizzare il CAD su computers diversi con licenze gestite automaticamente via internet, all'utente offline che desidera poter fruire sempre e comunque del CAD acquistato senza patemi di chiavette hardware o connessioni internet per essere autorizzato all'uso.


ALIBRE CAM

La soluzione CAM integrata nel CAD Alibre 2017 è già disponibile in cinque livelli sviluppati dalla MecSoft, il primo dei quali gratuito e senza limiti temporali.


IDF MODELER

L'integrazione PCB per Alibre 2017 è già disponibile con la soluzione EDA.


SIMWISE MOTION FOR ALIBRE

Il prodotto di cinetodinamica Dynamics for Geomagic viene ribattezzato SimWiseMotion for Alibre.
Tutti gli utenti in manutenzione con Dynamics for Geomagic al 1° luglio 2017 ottengono un aggiornamento gratuito a SimWise Motion per Alibre quando comunicano a Lista Studio srl l'avvenuto passaggio da Geomagic Design al CAD Alibre 2017.
Se alla successiva scadenza della manutenzione tali utenti scelgono di non rinnovare la manutenzione, SimWise non verrà più aggiornato, ma si manterrà l'ultima versione disponibile alla cessazione della manutenzione.
Ricordiamo che SimWise Motion per Alibre è la versione ridotta di SimWise Motion (www.simwise4d.it), priva delle altre intefacce CAD e del motore di ottimizzazione. SimWise Motion è la versione di sola cinetodinamica del programma SimWise 4D che invece, grazie alla parte fem (SimWise FEA), consente anche di integrare l'analisi fem durante simulazione cinetodinamica.
Gli utenti del CAD Alibre 2017 possono ora disporre in aggiunta anche delle soluzioni SimWise FEA for Alibre e SimWise 4D for Alibre.

Ulteriori informazioni in www.lista.it