Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Veneto
    Software
    niente

Predefinito pareri demansionamento ingegnere

Buonasera a tutti, scrivo per avere un parere su una cosa che mi è capitata qualche settimana fa che ancora oggi mi fa pensare.
    Sono ingegnere, 28 anni, lavoro da poco (circa 7 mesi) e mi è capitato nel posto dove lavoro di dover andare a incollare tabelle con la pistola a silicone a causa di troppo lavoro del reparto (non capisco perchè non sia stato chiamato un magazziniere).
    Io ovviamente non mi sono rifiutato, ma il pensiero mi schifa ancora oggi. (io sono stato assunto per fare calcoli meccanici su impianti e macchine)
    Che ne pensate? Sono io troppo poco umile o questa è proprio una schifezza e mancanza di rispetto nei miei confronti e nei confronti del mio titolo di studio?
    Grazie a tutti, sono curioso delle risposte

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

In brianza funziona più o meno come dici te.
    Tutto sommato, una azienda fa girare le proprie risorse come meglio crede. Se il demansionamento fosse permanente varrebbe la pena sentire cosa dicono i sindacati...oppure ti cerchi un altro posto perchè potrebbe essere che vogliano farti capire a modo loro che sei di troppo.

Invece, ti posso dire che da sempre, nella mia carriera, da progettista da ufficio tecnico mi son ritrovato in contemporanea a fare il magazziniere, preparare le casse dei pezzi da montare. In altre realtà mi son ritrovato a gestire la commessa da quando era attiva, progettare, mettere in tavola, preparare i libri di montaggio, tornire, fresare, preparare il materiale a scaffale, montare le macchine, fare il collaudo...e ogni tanto c'era da pulire la vasca delle frese, c'era da sistemare qualche macchina di produzione nell'altro capannone....c'era il pc del figlio da formattare.... e intanto si cresce e si fa esperienza.

Sono capo ufficio tecnico di una azienda e mi ritrovo a gestire i miei sottoposti, gestire le commesse, fare scelte tecniche, discutere con i clienti, progettare prototipi, mettere in tavola, stampare e timbrare, scendo in officina per gestire problemi di montaggio ed altro, ogni tanto faccio qualche collaudo di qualche macchina particolare, ogni tanto monto qualcosa e una serie di altre cose....ogni tanto c'è il server o le workstation da sistemare (software e hardware).

Fin ora tutte queste cose mi fanno fare tanta esperienza e mi danno modo di comprendere meglio come gira il lavoro...non solo la tecnica ma anche i rapporti umani.

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

Ritieniti fortunato. Ci sono ingegneri che non sanno stringere una vite M6 "quanto basta", che non sanno tagliare una lamiera col seghetto, che non sanno prendere una misura col micrometro... ma pretendono di poter "progettare" e si incazzano se gli fai notare errori "macroscopici".
    Io sono dell'idea che ogni impiegato tecnico, quando viene assunto in una azienda, dovrebbe farsi 6 mesi in officina (a tornire, fresare e montare macchine), 6 mesi in cantiere (a installare, a collaudare, a avviare le macchine) e poi, se ne ha le capacità, passare in ufficio tecnico.

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Concordo pienamente con MTB. Purtroppo la formazione scolastica lascia molto a desiderare, quindi occorre fare pratica facendo comunque la gavetta anche se si viene assunti con mansione più avanzata.

Utente Junior L'avatar di haga78
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Italy
    Software
    SolidWorks, SolidEdge, AutoCAD

Predefinito

Scommetto che si tratta di una piccola azienda...
    Purtroppo in alcuni casi avviene così (io dopo 1 settimana di lavoro fui mandato a rimettere a posto l'archivio faldoni commesse, praticamente 1 gg intero in mezzo alla polvere e faldoni).
    Vedi come procedono le cose, se è un'eccezione magari devi adattarti, se diventa la norma cerca un altro lavoro, son d'accordo sul fatto che debba esserci una preparazione anche "pratica" del progettista, ma mandarlo a pulire i gabinetti non la vedo una cosa opportuna in tal senso.

Il recente Jobs Act prevede la possibilità di demansionamento, ma in casi ben precisi, in sostanza per la salvaguardia del posto di lavoro del dipendente e deve essere ratificato in forma scritta. I sindacati e le leggi credono possano fare ben poco, anche perchè si andrebbe ad intaccare il rapporto di lavoro.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor,autocad,keyshot,mani

Predefinito

non sono sicuro di aver capito la situazione..... e' capitato di dover andare a dare una mano dove serviva urgenemente per qualche ora (o giornata) o sei stato assunto con contratto (e paga) da progettista e ti hanno messo a fare da aiuto magazziniere?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Ma io che ho iniziato a fare il disegnatore trenta anni fa e poi mi sono laureato in ingegneria e poi ho progettato macchinari da milioni di euro: adesso sto mettendo in tavola una rondella su foglio A4, dite che dovrei sentirmi umiliato o pecunia non olet?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ma io che ho iniziato a fare il disegnatore trenta anni fa e poi mi sono laureato in ingegneria e poi ho progettato macchinari da milioni di euro: adesso sto mettendo in tavola una rondella su foglio A4, dite che dovrei sentirmi umiliato o pecunia non olet?
    boh, e io che ogni tanto mi metto a fare manuali o procedure di test?
    E che ieri ero con la flex e disco di taglio a fare aggiustaggi in officina?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    E che ieri ero con la flex e disco di taglio a fare aggiustaggi in officina?
    Quello potrebbe essere un problema in caso di infortunio, del tipo "ma tu cosa ci facevi con la smerigliatrice in mano????"

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Quello potrebbe essere un problema in caso di infortunio, del tipo "ma tu cosa ci facevi con la smerigliatrice in mano????"
    eh... quello è un altro discorso!
    Però va detto che ho un inquadramento che prevede funzioni di site supervision, che ero in officina per eseguire dei test, che avevo fatto una analisi dei rischi, che avevo guanti, occhiali, otoprotettori e scarpe antinfortunistiche...
    chiaro che se capita qualcosa sono comunque dolori rettali, però in linea teorica dovremmo essere coperti..

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima