Protolabs

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    però in linea teorica dovremmo essere coperti..
    Non credo, a meno che tu non abbia fatto il corso specifico per l'utilizzo dell'attrezzatura (ho appena fatto il corso da RSPP ).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

2. Il seguente utente ha ringraziato cacciatorino per questo post

Er Presidente (23-06-2017)

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Non credo, a meno che tu non abbia fatto il corso specifico per l'utilizzo dell'attrezzatura (ho appena fatto il corso da RSPP ).
    effettivamente no, nemmeno per l'uso del trapano, del martello, del cacciavite e della chiave fissa-stella

Ora che ci penso, non ho nemmeno mai fatto un corso per l'uso della testa e della lingua, che in certi casi sono ben più pericolosi di una smerigliatrice.

scherzi a parte... ogni tanto ho l'impressione che ci si inventi qualsiasi cosa per giustificare l'attività (lavoro mi sembra una parola eccessiva) di alcune persone e per spillare soldi alle aziende.

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor,autocad,keyshot,mani

Predefinito

scherzi a parte... ogni tanto ho l'impressione che ci si inventi qualsiasi cosa per giustificare l'attività (lavoro mi sembra una parola eccessiva) di alcune persone e per spillare soldi alle aziende.

magari fosse solo una impressione...

Utente Standard L'avatar di rinato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da King_Wow Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, scrivo per avere un parere su una cosa che mi è capitata qualche settimana fa che ancora oggi mi fa pensare.
    Sono ingegnere,...e mi è capitato nel posto dove lavoro di dover andare a incollare tabelle con la pistola a silicone a causa di troppo lavoro del reparto (non capisco perchè non sia stato chiamato un magazziniere).
    magari perché si fidavano di più dell' ingegnere che del magazziniere? Tu le hai attaccate con scrupolo e "in bolla", lui le avrebbe attaccate "ad occhio" e sarebbe corso a finir di caricare il TIR di casse entro fine turno per far partire il suddetto entro le ore X, che sennò c'era la penale del corriere, per esempio.
    Io ovviamente non mi sono rifiutato, ma il pensiero mi schifa ancora oggi. (io sono stato assunto per fare calcoli meccanici su impianti e macchine)
    Che ne pensate? Sono io troppo poco umile o questa è proprio una schifezza e mancanza di rispetto nei miei confronti e nei confronti del mio titolo di studio?
    Grazie a tutti, sono curioso delle risposte
    Ti schifa? Sul serio? Avresti preferito essere architetto a Londra ( per restare tra conterranei...)? Suvvia, che uscire dalla torre d'avorio non può far male, anzi. Ora sai anche quanto possa essere poco ergonomica la pistola da silicone, se non hai a disposizione un tavolaccio ecc.
    Conosco un giovane ingegnere meccanico che fa controlli qualità ed affini, ma in ditta si preoccupa anche di come lavorano gli stampi e le m.u., altrimenti non saprebbe dove cercare spunti per migliorare la qualità...
    Doc: Non stai pensando quadrimensionalmente, Martin.
    Martin: Mi riesce difficile!

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Ritieniti fortunato. Ci sono ingegneri che non sanno stringere una vite M6 "quanto basta", che non sanno tagliare una lamiera col seghetto, che non sanno prendere una misura col micrometro... ma pretendono di poter "progettare" e si incazzano se gli fai notare errori "macroscopici".
    Io sono dell'idea che ogni impiegato tecnico, quando viene assunto in una azienda, dovrebbe farsi 6 mesi in officina (a tornire, fresare e montare macchine), 6 mesi in cantiere (a installare, a collaudare, a avviare le macchine) e poi, se ne ha le capacità, passare in ufficio tecnico.
    Ci sono perfino ingegneri che non sanno come si usa un calibro, lo sai?
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

7. Il seguente utente ha ringraziato Fulvio Romano per questo post

Er Presidente (23-06-2017)

Utente Standard L'avatar di rinato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

Predefinito

e, personalmente, nutro il sospetto che certi ingegneri ignorino che un piano passa per 3 punti.

Comunque, tornando in topic, per King_Wow: se non ricordo male dai corsi fatti a suo tempo, durante l' apprendistato, il demansionamento "tacito" era regolamentato, nel senso che se la ditta ne ha bisogno ti può mettere a chiudere scatoloni fino a 2 mesi, senza decurtazioni di paga. Poi deve rimetterti al posto qualificato per cui ti hanno assunto. Altrimenti ci sono procedure apposite per gestire la necessità di demansionarti (anche in €), p.e., perché l' "ufficio calcoli" non ha abbastanza lavoro o ti sei dimostrato "fallace". Al che puoi sempre accettare o dimetterti, ecc.
    Magari negli anni qualcosa è stato ridefinito, quindi cerca sul Web, e potrai farti un'idea delle leggi attuali. Se ancora nutri dubbi, p.e., perché lunedì ti chiedono di tritare 40 faldoni di documenti vecchi, stando in cantina per non disturbare il capoufficio, i sindacati, pare, siano fatti apposta per tutelarti. Certo che quando li metti in mezzo, devi mettere nel conto che possa "cambiare il vento".
    Buon fine settimana, rinato.
    Doc: Non stai pensando quadrimensionalmente, Martin.
    Martin: Mi riesce difficile!

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Ci sono perfino ingegneri che non sanno come si usa un calibro, lo sai?
    tu perlomeno sai come tenerlo in mano e fare una misura.
    magari ti hanno insegnato male, forse eri assente in quella lezione, ma sai farlo. E ti sei posto il dubbio se lo stavi facendo bene.
    c'è di peggio, credimi! C'è di molto peggio!!!

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Utente Standard
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Leggo e confronto
    Regione
    Fuori dalla cerchia
    Software
    Lettura critica

Predefinito

A parte che il tizio mi da tutta l'impressione del troll. Lancia l'argomento bollente e sparisce...

Comunque: quando per la prima volta andai in cantiere, responsabile del cantiere a 17 anni e mezzo con decine di operai 50-60enni che dovevo gestire, adottai due tattiche diverse nei 2 cantieri che avevo.
    In quella dove stavano preparando le casseforme per i getti mi feci consegnare una borsa con i chiodi ed il martello, ed andai sul posto ad inchiodare assi di legno fianco a fianco con i carpentieri;
    In quello dove stavano facendo le tamponature perimetrali, nell'orario di pranzo trafugavo una "calderella" con la malta e mi nascondevo in un posto poco visibile ad attaccar mattoni. Ovviamente col tempo la strategia si estese ad altro, dall'attaccare i conduttori elettrici, al demolire un blocco di calcestruzzo armato.
    La mia idea è che non sapevo attaccare un chiodo o un mattone, come mai avrei potuto sindacare uno che lo fa di mestiere?
    In realtà questa strategia ebbe un'effetto diverso: guadagnai il rispetto degli operai ed a 18 anni, con sei mesi d'esperienza in cantiere, se dicevo una cosa gli operai soppesavano ed eseguivano, invece di prendermi per il sedere...
    Ad oggi, 30 anni dopo, pur avendo a che fare con personaggi che quasi tutti avete visto e vedete in TV, non disdegno stare "con i piedi nella calce" come si dice in gergo.
    Quindi nessuno schifo. Scendi dal piedistallo.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2017
    Professione
    Tecnico stampaggio plastica
    Regione
    Emilia romagna
    Software
    Solidworks 2016

Predefinito

King_Wow posso solo dirti che collaboro con ing. e architetti da più di 20 anni e i migliori sono proprio quelli che più spesso si "abbassano" a scendere tra i comini mortali e magari imparare qualcosina.... hai 28 anni se sei stato bravissimo ti sei laureato 4/5 anni fa, lavori da 7 mesi, ringrazia che ti hanno assunto senza pretendere i soliti decenni d'esperienza che solitamente si pretendono da chi si occupa solo di calcoli e progetti.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Buonasera a tutti, scrivo per avere un parere su una cosa che mi è capitata qualche settimana fa che ancora oggi mi fa pensare.
    Sono ingegnere, 28 anni, lavoro da poco (circa 7 mesi) e mi è capitato nel posto dove lavoro di dover andare a incollare tabelle con la pistola a silicone a causa di troppo lavoro del reparto (non capisco perchè non sia stato chiamato un magazziniere).
    Io ovviamente non mi sono rifiutato, ma il pensiero mi schifa ancora oggi. (io sono stato assunto per fare calcoli meccanici su impianti e macchine)
    Che ne pensate? Sono io troppo poco umile o questa è proprio una schifezza e mancanza di rispetto nei miei confronti e nei confronti del mio titolo di studio?
    Grazie a tutti, sono curioso delle risposte
    Lavori da 7 mesi e secondo me dovresti cogliere queste occasioni e cercare di vederle in modo formativo. Quello che non forma da un punto di vista tecnico lo fa da un punto di vista umano... C'è sempre qualcosa da imparare, anche dietro alla mansione più umile.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima