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  1. #11
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    Anche saper cercare bene può essere un aiuto notevole, visto che in rete c'è di tutto.
    Anche sul forum direi ...... è vero che la ricerca all'interno del forum non funziona bene, ma puoi utilizzare un motore di ricerca per fargli cercare solo DENTRO a quel sito.
    numero1

    Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1
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  2. #12
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    Buongiorno a tutti,
    sono un novizio, e mi scuso se ho sbagliato discussione, ma credo sia giusto porre qui il mio requisito.
    Ho un carrello che si muove su binari con ruote in acciaio (la metà delle quali sono motrici).
    La movimentazione è manuale ed avviene tramite ruote dentate secondo lo schema in allegato.
    La mia domanda è questa: applicando sulla manovella un forza di 4 Kg (39 N ca.) quale è il peso massimo che posso muovere (compreso il peso proprio del carrello naturalmente) ?
    La trasmissione è costituito da:
    Manovella di Raggio Rm 186 mm;
    Ruota Piena di raggio Rr 50mm e spessore 20mm;
    z1 13 denti;
    z2 36 denti;
    z3 17 denti;
    z4 17denti.
    Secondo standard aziendali il carrello si deve muovere ad una velocità di 0,0333 m/s (2 m al minuto in sostanza).
    Da un punto di vista meccanico è di fatto un verricello, ma invece che sollevare o trascinare un peso lo devo muovere su ruote, e non riesco a collegare le due cose. Qualcuno di voi riesce a dirmi quali sono i passaggi necessari al fine di creare u excel che mi calcoli i pesi massimi che si possono movimentare? Per ragioni di sicurezza (in quanto verricello) ho posto un rendimento del 50% (il minimo). La mia esigenza è quella di capire i massimali da porre come limiti, poiché il carrello non ha mai un peso costante ma cambia di volta in volta.Schema Carrello.pdf.
    Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.

  3. #13
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    Seriamo che l'operatore non ai addormenti o non arriverà mai alla velocità desiderata.

    Forza su leva per braccio leva é la coppia motrice.
    Va moltiplicata per il rapporto di riduzione ad ingranaggi e moltiplicata per il rendimento degli ingranaggi stesso.
    Si scarica da pignone a cremagliera la forza orizzontale di trazione....che la si calcola sempre allo stesso modo detto e ridetto anche su questo forum.
    La forza da vincere invece é il peso gravitazionale totale per il coefficiente d'attrito che c'è tra le sfere dei cuscinetti o quello che ci metti nelle ruote per girare.

    Forza di trazione = forza da vincere....ricavi P max.

  4. #14
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    Seriamo che l'operatore non ai addormenti o non arriverà mai alla velocità desiderata.

    Forza su leva per braccio leva é la coppia motrice.
    Va moltiplicata per il rapporto di riduzione ad ingranaggi e moltiplicata per il rendimento degli ingranaggi stesso.
    Si scarica da pignone a cremagliera la forza orizzontale di trazione....che la si calcola sempre allo stesso modo detto e ridetto anche su questo forum.
    La forza da vincere invece é il peso gravitazionale totale per il coefficiente d'attrito che c'è tra le sfere dei cuscinetti o quello che ci metti nelle ruote per girare.

    Forza di trazione = forza da vincere....ricavi P max.
    Grazie mille @meccanicamg ...ma oso troppo se ti chiedo qualche formula?

    Perchè sono partito da questa formula: F= P x (Rr/Rm) x ((z1 x z3)x/(z2 x z4) il tutto moltiplicato per il rendimento.

    Ma avendo già F ho ricavato la formula inversa per trovare P. E questo credo sia il primo passaggio che tu mi indichi, giusto? Dopo di che in che modo calcolo la forza orizzontale di trazione?
    Inoltre, come coefficiente di attrito uso dei cuscinetti, e come valore ne ho trovato uno a 0,005, può essere corretto? Si riferisce ad una ruota d'acciaio su binario d'acciaio.
    Scusami ma dopo quella formula vado in confusione totale!
    Grazie ancora

  5. #15
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    Seriamo che l'operatore non ai addormenti o non arriverà mai alla velocità desiderata.
    già! Non l'ho detto, ma il suddetto carrello deve muoversi avanti e indietro per 1,2 m al massimo. E come indicazione massima devo percorrere 1 m in 30 secondi a pieno carico applicando quei 39 N circa sulla manovella.

  6. #16
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    Se cerchi sul forum trovi le formule pignone e cremagliera.
    Il rapporto fo riduzione é facilmente individuabile come rapporti di Zcondotta/Zmoteice per ogni treno.
    Il valore di coefficiente d'attrito mi pare un po' basso...e comunque dipende se 2Z, 2RS ecc.
    Non hai solo l'attrito volvente che é l'indice della deformazione ruota e spostamento reazione verticale. Devi vincere coefficiente attrito statico di partenza.

  7. #17
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    Delle formule già fatte te ne fai poco. Devi ragionare di bracci e di forze e portare le coppie da un meccanismo all'altro.

  8. #18
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    Delle formule già fatte te ne fai poco. Devi ragionare di bracci e di forze e portare le coppie da un meccanismo all'altro.
    Ok, Grazie mille, anche se non ho la minima idea di come si faccia... intanto provo a cercare sul forum le formule che mi dici!
    Buona giornata

  9. #19
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    Il rapporto di riduzione del tuo treno di ingranaggi é ben diverso da quello che indichi nella formula.

    Hai z1 che é il pignone di manovella che ingrana con z2...e z2 é montata sullo stesso albero di z3. Z3 ingrana con z4.

    Quindi i = (Z2/Z1)*(Z4/Z3)

    Coppia in ingresso Cm = Fm • Rm cioè il prodotto tra forza uomo e braccio leva

    Coppia alla ruota disponibile Cr = Cm • i • K dove K é il rendimento della trasmissione

    Forza trazione orizzontale Ftr,o = Cr / Rr dove Rr é il raggio ruota

    Analisi attrito radente/volvente carrello e massa:

    Forza attrito resistente Fa,r = P • fa considerando accelerazioni nulle e soprattutto forza sulla manovella sempre costante e perpendicolare alla leva di braccio, dove fa é il coefficiente d'attrito statico radente tra ruota e binario (tipicamente fa=0,2~0,4)

    Forza resistente dovuta all'attrito volvente Fr,av = P • fv • Rr dove fv é l'attrito volvente e generalmente acciaio su acciaio vale 0,001. Vedrai che l'attrito volvente é trascurabile rispetto al resto.

    Se eguagli Fa,r con Ftr,o puoi ricavare P come formula inversa.

    Se metti tutto in Excel potresti anche non fare le formule inverse e usare la funzione obiettivo e far calcolare la soluzione ad Excel stesso.

    Direi che queste cose sono alla base della meccanica, ma di quella semplice semplice...
    Secondo me un PM deve mangiare la testa a tutti i progettisti e fornitori, altrimenti si fa raggirare come un calzino. E poi come si pone nei confronti del cliente?

    Tieni presente che questi esercizietti li trovi belli che risolti negli appunti universitari delle varie facoltà di ingegneria e sempre con le autovetture come esempio...quindi basta cambiare i dati e un minimo di riadattamento, che se anche non si ha molto chiaro il concetto, é quasi impossibile sbagliare.

  10. #20
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    Direi che queste cose sono alla base della meccanica, ma di quella semplice semplice...
    Secondo me un PM deve mangiare la testa a tutti i progettisti e fornitori, altrimenti si fa raggirare come un calzino. E poi come si pone nei confronti del cliente?
    Hai perfettamente ragione, purtroppo è una mera questione di titoli. Lavoro in una piccola azienda e sono l'unico progettista e quindi a capo dell'ufficio tecnico.
    Sono consapevole dei miei limiti e per questo prendo tutto ciò che già esiste nel tentativo distudiarlo e migliorario. Ho il tuo stesso punto di vista al riguardo ed essendo una persona a cui non piace farsi trovare mancante non sai che sforzo mi è costato chiedere aiuto! :P e non ti nascondo che sto crecando di organizzarmi tra moglie figlio e lavoro per trovare spazio per studiare ingegneria meccanica, perché mi innamoro giorno dopo giorno di questo campo...
    Comu questo grazie mille per il tuo aiuto e buona giornata!


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