[QUOTE=jno;365514]Salve a tutti del forum.

Chiedo se c'è la possibilità di scambio favori su Bari o d'intorni.

Premetto che parto da (sotto) zero....
Posso effettuarvi la scansione tomografica ad alta risoluzione di oggetti sino a 45x45x100 cm praticamente ogni giorno.
Essendo alle prime armi ho cercato di fare il furbo e convertire un oggettino plastico da Dicom in STL
per poterlo poi importare in un CAD per variarne le misure, questo è quanto serve a me.
(l'oggettino è di una semplicità disarmante, ma la mia ignoranza sui programmi appena scaricati non è da poco )

La scansione a raggi X permette di avere anche la parte interna degli oggetti scansionati,
solitamente si ricerca questa caratteristica per oggetti meccanici.
Mensilmente posso effettuarvi anche delle scansioni insolite da 55x55x200 cm in dipendenza dal peso.

Nella prima prova ho utilizzato una acquisizione con questi parametri:
80 KV , 30mAs, 64 x 0,625 mm per slice , 5x5 cm di FOV, in assiale puro
con riduzione rumore parti metalliche (l'oggettino ha un alberino in metallo)
e riduzione rumore in fase di ricostruzione delle immagini dicom
proprietario delle apparecchiature che assisto.

Il file Dicom risultante viaggia sui 185 Mb ed il file STL sui 150 Mb , ma è proprio sulla conversione che ho problemi,
devo generare un file decente da mandare poi ad un centro stampa qualsiasi.

Lo scambio che propongo sarebbe di effettuare scansioni per chi ne necessita
e ricevere opportune istruzioni sull'uso del 3DSlicer per la corretta conversione in STL.
(ho scaricato anche MeshLab, Meshmixer e DesignSpark)

D'altronde trovare i corretti parametri e passaggi serve anche a chi poi mi chiederà le scansioni.
( si ritroverà con lo stesso problema )

Posso sempre mensilmente aumentare la qualità di scansione a 0,3 mm slice in assiale puro
oppure scendere sino a 0,1mm in acquisizione volumetrica.

Sperando di aver indovinato la sezione giusta mi attendo qualche risposta costruttiva
Ovvio che posso allegare foto dell'oggetto , a cosa serve etc etc.

mi sono appena iscritto al forum proprio per informazioni circa la conversione dicom - stl
sono odontoiatra e vorrei stampare i volumi che acquisisco con apparecchio cone beam sirona FOV 8,5 x 8,5
ho slicer3D, ti chiedo potresti spiegarmi i passaggi per arrivare ad avere un file STL?

grazie, Dario